PDA

Visualizza versione completa : HTC 4550 o Nokia E90

morissio
07-07-2007, 12:54
Ciao a tutti..
posto anche qui per la par condicio.

Secondo la vostra eperienza è meglio l'HTC 4550 o il nuovo communicator E90 della Nokia?

Entrambi sono molto molto belli ..

Grazie
Maurizio

smartiz
07-07-2007, 15:28
Non li ho provati, pero' tieni conto che WinMobile e' superiore a Symbian, e non di poco.

morissio
07-07-2007, 15:54
Grazie smartiz,
questo è quello che sapevo .. ora sto usando un MIO A701 ma ho avuto modo di provare il symbian del Nokia N73 (stessa versione del E90) e ti assicuro che non ha nulla a che fare con le release precedenti...

A parità di caratteristiche sono simili, quello che mi interessa particolarmente sono la velocità e la qualità audio.. roba che l'A701
si sogna, almeno per la qualità audio .. il vivavoce per esempio è quasi inesistente.. nel caso dell'HTC è buono?

Ciao! :ciao:
Maurizio

smartiz
07-07-2007, 16:11
Credimi, io ho avuto N73 ed anche N95, col Symbian ancora piu' recente, e non c'e' gara con WinMobile 6.

morissio
07-07-2007, 16:15
il problema è che il sistema operativo è solo una parte del telefono..
comunque prendo atto della tua esperienza.. ;)

Se solo uscisse sto benetto 4550!! almeno cosi ci sarebbero dei riscontri più significativi :buaah:

In ogni caso grazie ancora!

Maurizio

popocar
09-07-2007, 06:55
Sto per il WM6 .. sto aspettando pure io il P4550, ma quando uscirà e a che prezzo ? :confused:

morissio
09-07-2007, 11:47
Da quello che sò uscirà in Agosto... :( mentre per il prezzo beh, penso che stia intorno ai 700 eurini ...

In ogni modo mi piacerebbe sapere la qualità in generale degli HTC soprattutto la parte audio / vivavoce .. qualche esperienza

Ciao!!
Mauriizo

lupo63
09-07-2007, 12:13
Da quello che sò uscirà in Agosto... :( mentre per il prezzo beh, penso che stia intorno ai 700 eurini ...

In ogni modo mi piacerebbe sapere la qualità in generale degli HTC soprattutto la parte audio / vivavoce .. qualche esperienza

Ciao!!
Mauriizo
Gli ultimi Htc, ho provato a lungo il Touch e l'S710, hanno migliorato tantissimo proprio sotto il profilo dell'audio in conversazione, per quanto riguarda il vivavoce invece è stato sempre molto buono, adesso dire come sarà l'audio del 4550 mi sembra un azzardo visto che ancora deve uscire, ma se segue il trend positivo delle ultime uscite non penso ci siano problemi. Per quanto riguarda il sistema operativo la cosa è molto soggettiva, personalmente preferisco il WinMobile, da segnalare che nell'Htc mancherà la radio mentre l'E90 non è touch-screen...forse per impiego lavorativo e prettamente da palmare la mancanza più grave dell'E90 è proprio l'assenza del touch-screen, punti di vista pure qui, certamente per chi usa molto i file office è più completa e performante la suite WinMobile, criticabile, sempre a mio parere, la scelta di Nokia di uniformare il sistema operativo della serie Communicator abbandonando la S80 per una normale S60, sicuramente avere una unica piattaforma Symbian riduce i costi di sviluppo ma non è che l'E90 lo regalino.

morissio
09-07-2007, 12:29
Non penso che il 4550 lo regalino, mi sa che il prezzo si avvicinerà molto all'E90 anche se spero il contrario.

Quello che mi alletta dell'E90 è la qualità audio e l'assenza del pennino.

Con il mio A701 ne ho rotti due :( di norma non hanno una lunga durata.
Ovviamente nel caso del 4550 ci sarebbe la qwerty che eviterebbe un uso estremo del pennino .. mah .. :confused:

Le caratteristiche sono molto simili, tenendo presente che il GPS
della nokia al momento è "blindato" mentre quello dell'HTC non ha problemi.

Sono veramente ansiono ... per il momento sono 80% HTC e 20% Nokia grazie anche a Lupo63 che mi ha tolto un sassolino ... ;) sulla qualità audio.

Ciao!!
Maurizio

conan71
09-07-2007, 12:37
Io sono in spasmodica attesa di questo terminale...sarà la prima volta che lascero nokia a favore di un marchio alternativo...
Ho delle curiosita...una su tutte vorrei capire come si gestisce la scrittura di mail ed sms con questi terminali...lo si puo fare solo con la qwerty o ci sono metodi alternativi?
Altra cosa...Sono in possesso di un n71...diciamo simile al n73 per chi non li conosce bene.Ottiche, e comunque caratteristiche riguardanti il profilo fotografico e ancor di piu video sono decisamente buone nei nokia....
Cosa si puo dire degli htc?
Ultima cosa....molti contestano il fatto che siamo ancora fermi al qvga....ritenete veramente che sia un limite?
Voglio dire...io arrivo da un serie n...credevo che il display fosse il massimo in questo terminale...poi ho comprato un samsung z560 ed ho trovato uno schermo molto piu luminoso e forse migliore in quanto a definizione e brlillantezza....ce qualcuno che puo parlare in termini di confronto rispetto a questi display formato 2.8 pollici????
Grazie mille...e appena avrete notizie sul uscita...vi raccomando.....

smartiz
09-07-2007, 15:31
Ho delle curiosita...una su tutte vorrei capire come si gestisce la scrittura di mail ed sms con questi terminali...lo si puo fare solo con la qwerty o ci sono metodi alternativi?

Altra cosa...Sono in possesso di un n71...diciamo simile al n73 per chi non li conosce bene.Ottiche, e comunque caratteristiche riguardanti il profilo fotografico e ancor di piu video sono decisamente buone nei nokia....
Cosa si puo dire degli htc?

Ultima cosa....molti contestano il fatto che siamo ancora fermi al qvga....ritenete veramente che sia un limite?
Voglio dire...io arrivo da un serie n...credevo che il display fosse il massimo in questo terminale...poi ho comprato un samsung z560 ed ho trovato uno schermo molto piu luminoso e forse migliore in quanto a definizione e brlillantezza....ce qualcuno che puo parlare in termini di confronto rispetto a questi display formato 2.8 pollici????

Qui hai la piu' ampia liberta', tastiera (in quei ppc che l'hanno), tastiera vituale e pennino (io la trovo ottima) o phone-pad con relativo T9.
Le fotocamere del ppc sono sufficienti, inferiori pero' a N73 ed N95.
Anche qui dipende dal ppc, io ho il Touch, di cui sono molto soddisfatto, e lo schermo e' piu' grande di quello dell'N95 (2,8 contro 2,6") e molto luminoso. I colori pero' sono 65.000 contro 16.000.000 (non fa gran differenza, pero')WM6 e' molto stabile ed avanzato, e piu'...come dire... standard di Symbian.
Nel senso che rispetta di piu' gli standard. Es. bt, wifi, etc.

Dahu
09-07-2007, 23:54
Credimi, io ho avuto N73 ed anche N95, col Symbian ancora piu' recente, e non c'e' gara con WinMobile 6.
Questa è una tua opinione personale che per esempio è diversa dalla mia.

conan71
10-07-2007, 08:44
Scusatemi...ma trovo sempre difficile interpretare i vostri paragoni...
Nel senso che chi scrive:- Non ce storia tra wm6 e symbian-
...dimentica sempre una cosa importante...che nella sua mente risulta logico far prevalere uno dei due sistemi operativi,ma per noi che leggiamo e' complicato intendere quale dei due...nel vostro pensiero...e' superiore...quindi per cortesia...specificate bene cio che privilegiate...ok??????
Se poi volete giustificare il tutto...meglio ancora!!!!
Nel senso che...trovate migliore il wm6? allora ditelo!!!!
Scusate l appunto!!!

conan71
10-07-2007, 08:50
Qui hai la piu' ampia liberta', tastiera (in quei ppc che l'hanno), tastiera vituale e pennino (io la trovo ottima) o phone-pad con relativo T9.
Le fotocamere del ppc sono sufficienti, inferiori pero' a N73 ed N95.
Anche qui dipende dal ppc, io ho il Touch, di cui sono molto soddisfatto, e lo schermo e' piu' grande di quello dell'N95 (2,8 contro 2,6") e molto luminoso. I colori pero' sono 65.000 contro 16.000.000 (non fa gran differenza, pero')WM6 e' molto stabile ed avanzato, e piu'...come dire... standard di Symbian.
Nel senso che rispetta di piu' gli standard. Es. bt, wifi, etc.

Ecco...altra cosa che mi incuriosisce...questa differenza tra i 65000 di colori e i 16000000!!!!
Parrebbe un infinita...voglio veramente credere che la differenza diversamente da cio che i numeri fanno pensare sia minima...ma allora...perche viene fatta una scelta del genere secondo voi?
Voglio dire...il kaiser sara un telefono di tutto rispetto oltreche al momento del uscita un punto fermo in quanto a tecnologia concentrata...
Vi risulta veramente poco determinante questa differenza di colori a questo livello? perche? davvero si nota poco?

smartiz
10-07-2007, 09:12
Questa è una tua opinione personale che per esempio è diversa dalla mia.
Se mi dici in cosa Symbian e' superiore...

Intendiamoci, io non sono contrario a Symbian, infatti dopo la mia esperienza con l'Imate Jamin (ottimo) sono tornato a Nokia (e Symbian, quindi) perche' ritenevo la gestione della parte telefono ancora troppo macchinosa nei PPC.

Ora e' migliorata, sia grazie a WM6 che alle utility di SPB Sw, per cui...sono tornato.

smartiz
10-07-2007, 09:16
Scusatemi...ma trovo sempre difficile interpretare i vostri paragoni...
Nel senso che chi scrive:- Non ce storia tra wm6 e symbian-
...dimentica sempre una cosa importante...che nella sua mente risulta logico far prevalere uno dei due sistemi operativi,ma per noi che leggiamo e' complicato intendere quale dei due...nel vostro pensiero...e' superiore...quindi per cortesia...specificate bene cio che privilegiate...ok??????
Se poi volete giustificare il tutto...meglio ancora!!!!
Nel senso che...trovate migliore il wm6? allora ditelo!!!!
Scusate l appunto!!!
Pensavo si fosse capito, ma hai ragione, meglio chiarire.

Si', ritengo Windows Mobile, specie in vers. 6, complessivamente superiore a Symbian, le ragioni sono tecnice, soprattutto di compatibilita' in generale.

Volendo potrei fornire qualche riferimento a documenti specifici, pero' piuttosto tecnici ed in inglese.

smartiz
10-07-2007, 09:20
Ecco...altra cosa che mi incuriosisce...questa differenza tra i 65000 di colori e i 16000000!!!!
Parrebbe un infinita...voglio veramente credere che la differenza diversamente da cio che i numeri fanno pensare sia minima...ma allora...perche viene fatta una scelta del genere secondo voi?
Voglio dire...il kaiser sara un telefono di tutto rispetto oltreche al momento del uscita un punto fermo in quanto a tecnologia concentrata...
Vi risulta veramente poco determinante questa differenza di colori a questo livello? perche? davvero si nota poco?
La differenza si nota veramente poco.

Probabilmente in casa Microsoft hanno pensato (male, secondo me) di privilegiare la parte business di WM rispetto a quella multimediale, penso (e spero) pero' che rimedieranno presto.

Dahu
10-07-2007, 09:45
Se mi dici in cosa Symbian e' superiore...

Intendiamoci, io non sono contrario a Symbian, infatti dopo la mia esperienza con l'Imate Jamin (ottimo) sono tornato a Nokia (e Symbian, quindi) perche' ritenevo la gestione della parte telefono ancora troppo macchinosa nei PPC.

Ora e' migliorata, sia grazie a WM6 che alle utility di SPB Sw, per cui...sono tornato.
Secondo me tutto dipende da cosa uno fa e cosa riesce a fa fare al proprio device.
Vedi io per esempio ho già provato ad acquistare 3 PDA differenti ma proprio Win Mobile non riesco a farmelo piacere.
Ritengo che sia un sistema operativo che si atteggia a PC ma non è un PC per niente e in più come hai detto tu è macchinoso e rende complicato il semplice uso di un telefono.
A questo punto preferisco il symbian almeno posso usare un telefono come tale senza complicazioni.
L'unico modo nel quale riesco a "digerire" un po' il WM è sugli smartphone con tastierino numerico.
Per il resto come ti ho detto non mi piace
Qesta è comunque la mia opinione che so benissimo non essere condivisa da molti ma so anche che è condivisa da molti altri.

smartiz
10-07-2007, 14:11
Secondo me tutto dipende da cosa uno fa e cosa riesce a fa fare al proprio device.
Vedi io per esempio ho già provato ad acquistare 3 PDA differenti ma proprio Win Mobile non riesco a farmelo piacere.
Ritengo che sia un sistema operativo che si atteggia a PC ma non è un PC per niente e in più come hai detto tu è macchinoso e rende complicato il semplice uso di un telefono.
A questo punto preferisco il symbian almeno posso usare un telefono come tale senza complicazioni.
L'unico modo nel quale riesco a "digerire" un po' il WM è sugli smartphone con tastierino numerico.
Questa è comunque la mia opinione che so benissimo non essere condivisa da molti ma so anche che è condivisa da molti altri. Sono sostanzialmente d'accordo.

E' solo con WM6 e i recenti TouchFLO (l'applicativo, non il PPC) e SPB Phone Suite che i PPC hanno si puo' dire colmato il gap per cio' che riguarda la gestione telefono, prima non era cosi'.

Ho anche provato (in negozio) l'HTC S710 (WM6 + tastierino numerico + tastiera slide)e, credimi, non e' affatto male (ho provato soprattutto la parte telefono), tanto che fino all'ultimo sono stato indeciso tra quest'ultimo ed il Touch.

lupo63
10-07-2007, 15:58
Qesta è comunque la mia opinione che so benissimo non essere condivisa da molti ma so anche che è condivisa da molti altri.

Direi che la grande differenza tra il WinMobile ed il Symbian è nella completezza dei programmi, soprattutto quelli di terze parti, questo è dovuto alla natura stessa dei sistemi operativi, per capirci da come sono compilati i sistemi stessi, i sw realizzati per Win sono molto più completi e fruibili rispetto a qualsiasi versione per Symbian, per farti un esempio l'unico che è quasi uguale è il Tomtom, ma già se prendi il Route66 c'è un abisso tra la versione Ppc e Symbian, per non parlare dei vari pacchetti office....per quanto riguarda "usare il telefono come tale" mi sembra inutile comprare uno smartphone, un Serie40 per le funzioni telefoniche è già molto più che sufficiente, e per rendere un Ppc-Phone fruibile ormai basta veramente poco, già con il Phonepad, per esempio, risolvi alla grandissima la mancanza della tastiera, secondo me molti non si trovano con i sistemi Win solamente perchè abituati ad usare altro, io che uso indifferentemente i due sistemi e li conosco a fondo ti posso garantire che alla fine se ti piace smanettare e divertirti con un telefono non c'è di meglio che WindowsMobile al momento, oggi ho avuto modo di provare l'E90 e penso proprio che non entrerà mai nei miei dedideri, primo è enorme e secondo è un N95 travestito da Communicator...nulla di più di un normale Symbian.

rrtype
10-07-2007, 17:41
IMHO un palmare da definirsi tale monta wm e nn symbian..

inoltre esteticamente e90 nn mi piace proprio..

Andry
10-07-2007, 21:31
i palmari sono meglio, però in questo caso ti consiglio l' e90!!!

morissio
10-07-2007, 22:22
i palmari sono meglio, però in questo caso ti consiglio l' e90!!!

Ciao Adry.. su che basi dici ciò? potresti entrare nei dettagli?

Per quello che sto leggendo nella sezione dell'E90 per 899€ non è proprio il massimo come molti si aspettavano.

Buona serata!
Maurizio

Andry
10-07-2007, 23:06
a me mi sono sempre piaciuti di + i cellulari della nokia con il symbian, però ho comprato un palmare htc p3450 xchè aveva molte cose in + di un cell. normele nokia serie e o n!!! però dipende i tuoi gusti. io ti posso aiutare, però tu mi devi dire cosa vorresti fare con questo telefono???

morissio
11-07-2007, 09:45
a me mi sono sempre piaciuti di + i cellulari della nokia con il symbian, però ho comprato un palmare htc p3450 xchè aveva molte cose in + di un cell. normele nokia serie e o n!!! però dipende i tuoi gusti. io ti posso aiutare, però tu mi devi dire cosa vorresti fare con questo telefono???
Ora possiedo un MIO A701, molto bello ma con la qualità vivavoce un po scadente per non parlare dei pennini .. si sono tutti smontati :rolleyes:

Premettendo che sono uno smanettone (non pensate male :ihih:) i servizi che piu mi farebbero comodo sono la qualità audio, il gps integrato, il wifi ,la parte office per la gestione di appuntamenti/posta ed ovviamente una batteria superba :)

Poi, se esce qualche bel software non mi tiro indietro a provarlo...

Proprio per questo ero propenso per l'HTC ..

ciao! :ciao:
maurizio