PDA

Visualizza versione completa : CoopVoce: 31.000 clienti nel periodo 4-22 giugno

senza.confini
26-06-2007, 18:04
Emergono i primi dati per il nuovo servizio di telefonia mobile virtuale. L’Mvno CoopVoce, nato il 4 giugno per volere di Coop Italia appoggiandosi alla rete Tim, ha raggiunto quota 31.000 attivazioni. A dichiararlo è lo stesso Tassinari, Presidente di CoopItalia: “Dopo l’accordo con Telecom, il servizio di telefonia è partito lo scorso 4 giugno e ha raggiunto 31.000 attivazioni” e si pone l’obiettivo di almeno un milione di clienti per un giro d’affari di circa 200 milioni di euro in tre anni.

E le novità comunque non sembrano finire qui: presto partirà anche il servizio “AliceCoop” l’offerta del gruppo della grande distribuzione dedicata alla banda larga, un accordo che era stato già firmato con Telecom Italia e che presto vedrà la sua commercializzazione.

Fonte: la concorrenza.

Schillo
26-06-2007, 18:40
Sei appena tornato e ti metti subito a fare propaganda?

Cavoli!!! Un giro d'affari di 200 milioni di euro.
Ma le coop non dovrebbero chiudere in pareggio per beneficiare i propri associati?
Lo so che giro d'affari vuol dire capitale movimentato e non guadagno netto, però no credo che un operatore virtuale abbia 200 milioni di euro di spese in 3 anni....

Magari mi sbaglio.

Ah è vero! Ai non soci vengono estorti 25 euro.... ecco i giro d'affari
1.000.000 clienti, di cui magari 10% non soci, quindi 25 * 100.000 = 2 milioni e mezzo solo dalle associazioni

Limbo81
26-06-2007, 18:43
bentornato senza.confini!!! :ciao:

senza.confini
26-06-2007, 18:47
bentornato senza.confini!!! :ciao:
Grazie Limbo! Sono contento di essere di nuovo fra voi!

@Schillo: ti ho messo in ignore...

Schillo
26-06-2007, 18:51
Grazie Limbo! Sono contento di essere di nuovo fra voi!

@Schillo: ti ho messo in ignore...

Senza offesa, ma una persona intelligente si confronta sempre con persone di idee opposte. Se si tira indietro invece....
E poi mi metti come utente da iognorare, quindi mi vuoi ingorare, ciò vuol dire che sei ignorante?

Questa non è un offesa, se dici che vuoi ignorarmi, vuol dire che sei un ingorante, non nel termine offensivo della parola, ma nel termine etimologico della stessa.

Poi fai tu.

Ah, già mi hai messo in ignore, non puoi leggere il mio post.

Qualcuno può citarmi, o quotarmi per far leggere questo mio pensiero all'autore del post? Grazie

flash1934
26-06-2007, 20:02
Beh, stando ai dati elencati, al momento le attivazioni di CoopVoce parrebbero essere circa il triplo di 1Mobile... :fuori:

DeLiCiOuS_HoMiCiDe
26-06-2007, 20:22
Beh, stando ai dati elencati, al momento le attivazioni di CoopVoce parrebbero essere circa il triplo di 1Mobile... :fuori:

il triplo no. circa il doppio... pur troppo devo dire....

Luka90
26-06-2007, 21:41
vedi la pubblicità cosa gli è servita??

uno-mobile mofte!!

bentornato (Tim) senza.confini^^

astrix
26-06-2007, 23:34
Sei appena tornato e ti metti subito a fare propaganda?

Cavoli!!! Un giro d'affari di 200 milioni di euro.
Ma le coop non dovrebbero chiudere in pareggio per beneficiare i propri associati?
Lo so che giro d'affari vuol dire capitale movimentato e non guadagno netto, però no credo che un operatore virtuale abbia 200 milioni di euro di spese in 3 anni....

Magari mi sbaglio.

Ah è vero! Ai non soci vengono estorti 25 euro.... ecco i giro d'affari
1.000.000 clienti, di cui magari 10% non soci, quindi 25 * 100.000 = 2 milioni e mezzo solo dalle associazioni

mi mancavano queste considerazioni assolutamente da non faziosi...un disco rotto...vabbeh...libero di pensarla come vuoi ovviamente.

senza.confini
26-06-2007, 23:42
bentornato (Tim) senza.confini^^
Grazie Luka!

planplim
27-06-2007, 10:46
ma questa gente sa che per 5 secondi pagano 25 cent fissi?

Luka90
27-06-2007, 11:02
purtroppo deve ancora nascere una tariffa che conviene per chi fa chiamate lunghe e corte..c'era ma l'hanno tolta (W 10)

Limbo81
27-06-2007, 19:04
purtroppo deve ancora nascere una tariffa che conviene per chi fa chiamate lunghe e corte..c'era ma l'hanno tolta (W 10)

Beh con W10 erano 20 cent per 5 secondi... era meglio SempreLight: 24,80 cent i primi due minuti e poi 12,40 cent dal terzo minuto in poi! Ovviamente non c'è più manco quella e a chi ce l'aveva l'han tolta...

koleos
27-06-2007, 21:15
31000 attivazioni è un risultato decisamente mediocre...Questo perchè:

1: la rete distributiva di Coopvoce è decisamente più completa di Carrefour (nr. punti vendita nei quali è possibile attivare una sim, sarebbe interessante avere il dato del bacino d'utenza totale)

2: Coop ha scelto la TV come mezzo di promozione, Carrefour in questo senso ha investito in modo diverso e sicuramente meno (affissioni principalmente).Per chi maneggia un pò di marketing, indicativo sarebbe confrontare il costo acquisizione cliente, ovvero il rapporto tra quanto coop ha investito per acquisire i suoi clienti e il numero totale di clienti acquisiti ...ci scommetto che nel confronto con 1mobile Coop non farebbe una gran bella figura...

Sono due aspetti decisamente importanti, che hanno fruttato a Coop solo 15 mila clienti in più...Mi sarei aspettato ben altri numeri per un lancio con tanto di capagna pubblicitaria in grande stile e con un numero di punti vendita che non ha eguali nella grande distribuzione in Italia...

senza.confini
27-06-2007, 22:23
31000 attivazioni è un risultato decisamente mediocre...Questo perchè:

1: la rete distributiva di Coopvoce è decisamente più completa di Carrefour (nr. punti vendita nei quali è possibile attivare una sim, sarebbe interessante avere il dato del bacino d'utenza totale)

2: Coop ha scelto la TV come mezzo di promozione, Carrefour in questo senso ha investito in modo diverso e sicuramente meno (affissioni principalmente).Per chi maneggia un pò di marketing, indicativo sarebbe confrontare il costo acquisizione cliente, ovvero il rapporto tra quanto coop ha investito per acquisire i suoi clienti e il numero totale di clienti acquisiti ...ci scommetto che nel confronto con 1mobile Coop non farebbe una gran bella figura...

Sono due aspetti decisamente importanti, che hanno fruttato a Coop solo 15 mila clienti in più...Mi sarei aspettato ben altri numeri per un lancio con tanto di capagna pubblicitaria in grande stile e con un numero di punti vendita che non ha eguali nella grande distribuzione in Italia...
:ihih: figurati che nella mia citta' ci sono 3 GS e una sola coop... Mi sa che la rete distributiva piu' capillare ce l'ha il gruppo Carrefour.

Comunque ho notato che qui ci sono molti piu' fanatici di Unomobile che altrove...

Limbo81
27-06-2007, 22:25
:ihih: figurati che nella mia citta' ci sono 3 GS e una sola coop... Mi sa che la rete distributiva piu' capillare ce l'ha il gruppo Carrefour.

Comunque ho notato che qui ci sono molti piu' fanatici di Unomobile che altrove...

Io sono letteralmente CIRCONDATO dai GS :ihih:
Una scheda non potevo non prenderla...

astrix
28-06-2007, 07:59
31000 attivazioni [...]
a Coop solo 15 mila clienti in più...

scusa, ma se parliamo di cifre come 31.000 e 16.000 allora, se la matematica non mi inganna, dovrebbe voler dire che Coop ha raccolto il doppio dei clienti di unomobile...ed è un risultato mediocre? secondo me, ma questa è un'opinione personale, con la tariffa che hanno proposto e considerando il mercato già saturo della telefonia mobile, fare 31.000 attivazioni in così poco tempo non è male. Caspita, non è neanche un mese che sono partiti e hanno fatto già 31.000 attivazioni! se non si tengono conto delle variabili non si fa un'analisi corretta dell'andamento dell'operazione! Sky, che fa molta più pubblicità di coop, ha un tasso di sottoscrizione di questo livello, con la differenza che il mercato della pay-tv è ancora tutt'altro che saturo e che il marchio Sky è certamente più forte di quello coop! Certo, sono due mercati diversi, ma per far capire che le cifre, a maggior ragione se sei appena partito, sono tutt'altro che scarse.

flash1934
28-06-2007, 08:51

+ ke fanatici li kiamerei assidui ed appassionati [io mi reputo tale ;)].

E' curioso il fatto ke, a fronte di molte attivazioni in +, siano poki i post scritti da ki ha aderito all'offerta CoopVoce. Vedremo come si evolverà la faccenda nei prossimi mesi.

Quanto alla rete distributiva, parlando dei punti vendita Carrefour, se non erro sono una cinquantina e poco + in tutta Italia, la maggior parte dei quali situata al Nord; non ho conoscenza di punti Gs o DìPerDì.

Cmq + offerta = + possibilità di scelta!

Alla fine è questo ke conta! :)

koleos
28-06-2007, 18:47
x senza.confini:

la tua città non è l'Italia...come detto giustamente da Flash il gruppo Carrefour ha una rete decisamente inferiore in termini di punti vendita a Coop (al sud specialmente, a parte qualche grande iper, mentre il marchio GS è molto limitato al di fuori della Lombardia)...basta poi farsi una ricerca in internet per scrivere con un pò di consapevolezza...scopriresti ad esempio che per un milanese esselunga è di gran lunga il primo marchio distributivo, mentre un siciliano non sa nemmeno cos'è..mentre coop è presente in tutt'Italia...ecco spiegato perchè il doppio di attivazioni rispetto a carrefour-unomobile non mi sembra un gran risultato, considerando anche l'aspetto promopubblicitario...se poi si ragiona con 31000attivazioni>16000attivazioni...beh...allora siamo alla preistoria di ogni possibile ulteriore (e un pò più seria) considerazione sui due gestori

x astrix:

la risposta la trovi in quel che ho già scritto...

Antani
28-06-2007, 19:09
Questo discorso della dislocazione geografica secondo me è fondamentale, io nel raggio di un kilometro ho 3 coop e il primo GS è a "soli" 90 kilometri da casa mia...
Detto ciò questa è la mia situazione, ma credo che ognuno abbia la sua (più GS, più Coop o nessune dei due).
Io non tralascerei un fatto che secondo me è fondamentale, i clienti Coop spesso sono "soci" della stessa cooperativa, non sono semplici clienti come possono essere quelli dei vari GS, Carrefour o altro...
Avere una base di "soci-clienti" è una forza notevole, una forza su cui coop può contare e gli altri no...
Secondo me è un aspetto che non va assolutmente sottovalutato, l'ho detto già in un altro post, coop alla fine non risulterà economica per tutti, ma col passare del tempo, integrando spesa-telefonia-altro, lo diventerà almeno per i sui "soci-clienti" che rappresentano la base delle varie cooperative...
La base di coop è sicuramente più solida e fidelizzata di tutti gli altri...

astrix
28-06-2007, 21:15
x astrix:

la risposta la trovi in quel che ho già scritto...

tanto per la cronaca, la mia analisi era molto più approfondita di come l'hai liquidata tu. l'ho specificato bene nel mio post della presenza di variabili e ho fatto il confronto anche con sky: o non hai letto bene, o non so cosa pensare. ;)
e comunque, per quanto i punti vendita coop possano essere più di quelli carrefour, la disparità è tale da lasciarmi pensare che non sia solo questione di punti vendita. i punti gs e di per dì, anche quelli numerosi in tutta italia, li hai tenuti in conto a favore di carrefour?

io, siccome non mi piace parlare tanto per, sono andato sui siti coop, carrefour, gs e di per dì e ho trovato quanto segue:
1330 punti vendita a favore di coopvoce
e 1057 punti vendita a favore di unomobile.
(600 di per dì, 400 gs e 57 ipermercati carrefour)

unomobile conta sul 20% in meno di ipermercati a fronte del 50% in meno di attivazioni. torno a ripeterti nel caso ti fosse sfuggito prima, che ben altre aziende, certamente ben imposte e con tantissimi punti vendita e dal marchio forte come sky sul mercato italiano hanno un tasso di sottoscrizione che si aggira appunto sulle 30.000 attivazioni al mese. mettici pure che sono due settori diversi, ma mettici anche che la telefonia, a differenza della pay-tv, è un mercato già saturo. insomma, tu dici a me di tenere in considerazione più variabili, ma poi tu per primo mi sembri non farlo. andiamo a vedere allora quante sono le nuove sottoscrizioni OGGI per ciascun operatore di telefonia mobile, se vogliamo fare una cosa per bene. altrimenti mi sembra un ragionamento con nessuna aderenza alla realtà e basato solo "sull'impressione". anzi, uso le tue parole: se non facessimo così, saremmo "alla preistoria di ogni possibile ulteriore (e un pò più seria) considerazione".

koleos
29-06-2007, 13:16
Astrix, mi spiace ti sia tanto risentita...
non ho risposto al tuo discorso su sky semplicemente perchè, personalmente, lo ritengo senza alcun senso...Ma se proprio insisti ti dico che parliamo di una tipologia di prodotto e tutt'altro mercato...

"mettici pure che sono due settori diversi,ma un mercato è saturo e l'alto no"...:uhm: EHHHH?! Qundi facciamo pari e patta?! Non ci vuole un esperto di marketing per ricordare che sin dalle elementari insegnano che le mele non si confrontano con le pere...se poi vogliamo farlo, perchè non considerare allora che Fiat immatricola 15000 panda al mese? Sono numeri no? e Fiat fa pubblicità no?Son settori doversi ma vabbè dai, chi guida una panda avrà pure un bel telefonino da piazzarci sopra no...e se va bene pure un bel decoder...

Secondo te ha davvero senso dire che in un diverso contesto di mercato un'altra azienda fa più pubblicità ma ha lo stesso numero di attivazioni con un prodotto differente?! Cambiano
-clientela
-player di mercato
-offerta
-prodotto
...
Credi che in coop e unomobile studiando i dati di vendita delle loro offerte vadano a confrontarsi con ciò che fa Sky!?!?

E poi, sempre rispondendo al tuo post, ti dico che i nostri ragionamenti vanno CHIARAMENTE ad opinione, anche perchè se proprio volessimo fare i seri bisognerebbe andare oltre il numero di punti vendita e conoscere il bacino d'utenza (esempio:1 iper Carrefour "raggiunge" molte più persone di xxx minicoop...), ma questo è un dato che mai avremo, quindi inutile tirarlo fuori. Però da qui a parlare di aria fritta c'è un bello spazio di discussione in mezzo..Ad esempio secondo me ha senso come dice Antani pensare che più di 6 mln di soci (Coop) sia un'ottima base clienti...cosa che unomobile per priorie struttura/scelte non ha...e questo chiaramente ha inciso........mentre Sky...

comtel
29-06-2007, 18:27
Però da qui a parlare di aria fritta c'è un bello spazio di discussione

Appunto, anche perchè, da consumatore, preferisco guardare alla qualità del servizio e alle opzioni tariffarie più che al numero di attivazioni, cosa eventualmente interessante per un imprenditore se i gestori virtuali non fossero legati già ad un loro canale di vendita.
Dal mio modesto punto di vista preferisco unomobile perchè si appoggia alla rete Vodafone che mi ha sempre garantito un ottimo servizio ed in più l'opzione family mi regala anche la possibilità di parlare a prezzo + che vantaggioso. Nella mia zona ho coop a un km e il carrefour a 22 km ma ho preferito unomobile (anche se mi son pappato un bel viaggetto in autostrada) per i vantaggi che mi dava.

flash1934
29-06-2007, 22:01
Girando per l'ipermercato vicino casa si notavano davvero poke sim 1Mobile ancora disponibili negli scaffali!

X quanto mi riguarda le hanno spazzolate alla grande ;)

Forse domani mi prenderò le altre 2 ke avevo in programma :D dato ke con i codici scontrino è facile ricaricare di 1 pò e kiamare, di fatto, gratis! :ihih:

BadMobiLe
01-07-2007, 07:04
Il numero così elevato e rapido di attivazioni, mi pare faccia trasparire quante sim inutili ci siano nel panorama della telefonia italiana. A buon intenditor...

dervit
01-07-2007, 10:51
Piccola precisazione sulle cooperative...gli enti pubblici devono tendere al pareggio di bilancio, le cooperative devono redistribuire gli utili soci ma mica devono avere il bilancio in pareggio!

Antani
01-07-2007, 16:30
Piccola precisazione sulle cooperative...gli enti pubblici devono tendere al pareggio di bilancio, le cooperative devono redistribuire gli utili soci ma mica devono avere il bilancio in pareggio!

Ottima e corretta osservazione...

grepo
05-07-2007, 18:55
Ma scusate, io che non ho la scheda dei soci coop, posso ugualmente attivare una sim coop alle stesse condizioni?

Schillo
05-07-2007, 18:57
No, non puoi, devi associarti sborsando 25 euro, ergo non ti conviene, pessima tariffa, e tangente per entrare a far parte del gruppo.
Vero ceh poi con la tessera hai edgli sconti, ma se ti interessa solo per telefonare non ti conviene

dtim
05-07-2007, 19:29
scusa Grepo, ma dove trovi il vantaggio in coopvoce? chi alle tariffe ci guarda un minimo, dovrebbe capire che coopvoce non fa concorrenza a nessuno. se vuoi una tariffa a scatti su rete tim prendi long tim,se la rete non ti interessa prendi wind 12 o vodafone tutti se ricarichi regolarmente. inoltre, a parte long tim e coop, gli scatti sono ogni 30 secondi,non 60!

xnet
05-07-2007, 19:48

Sullo statuto sociale c'è scritto chiaramente che i soci rinunciano ai dividendi o utili

dervit
05-07-2007, 19:55
Sullo statuto sociale c'è scritto chiaramente che i soci rinunciano ai dividendi o utili

Allora, cerco di spiegarmi meglio: rinunciare ai dividendi o utili non significa non produrre utili e avere il bilancio in pareggio è un altra cosa ancora!Una cooperativa produce utili ed invece di assegnarli ai soci come nelle società normali li destina alla società stessa mentre i comuni devo tendere al pareggio di bilancio, cioè entrate e uscite devono essere pari (mentre per una società cooperative le entrate devono essere superiori alle uscite).

fedeyo88
10-07-2007, 13:59
La coop voce è unica!
Se volete un consiglio passate!!!
Non ve ne pentirete!!!:D

Schillo
10-07-2007, 14:06
Rete tim? obbligo di essere soci elargendo 25 euro?
Niente tariffa a 1 cent?
Niente promo tipo scontrini?

Molto meglio 1mobile

Ylon
10-07-2007, 15:19
Accordo telecom/alice/tim? Speriamo che i prossimi operatori virtuali abbiamo un pò più chiaro il concetto di concorrenza e non mirino subito al solito magnamagna italiano: aspettino un pò prima, e che cavolo!

planplim
10-07-2007, 15:30
La coop voce è unica!
Se volete un consiglio passate!!!
Non ve ne pentirete!!!:D
anche se sono socio coop, so ancora leggere per cui non sono imbe.....
certo che sia unica, per te tienitela stretta questa long tim virtuale a scatti di 60 secondi.
10 secondi paghi 30 cent, se parli 66 secondi paghi 45 cent.

con timclub per 10 secondi paghi: 0.03 cent, per 66 secondi 0,21 cent.
ed i tre numeri a 9 cent/min senza scatto e paghi solo i secondi che usi.
2 tim ed un rete fissa a 9 cent senza scatto e paghi solo i secondi...

batta011
10-07-2007, 17:12
Molto meglio 1mobile
Quoto in pieno! :ok:

batta011
10-07-2007, 17:49
...e grazie a 1mobile posso finalmente andare a far la spesa al Carefour vicino a casa, invece di attraversare mezza Torino x andare all'Ipercoop preferita da mia moglie! :p :D

Ylon
10-07-2007, 19:47
@Batta: uhmmm... allora meglio aspettare e passare alla poste italiane appena arriva, intando vi trovate un bel mercatino che sta a metà strada tra c&c: la serenità familiare prima di tutto. Da retta a me XD

Virtus85
11-07-2007, 02:29
...e grazie a 1mobile posso finalmente andare a far la spesa al Carefour vicino a casa, invece di attraversare mezza Torino x andare all'Ipercoop preferita da mia moglie! :p :D
Buhauhauhauauha!!!!

Attivate oggi 3 sim a le gru!

batta011
11-07-2007, 15:45
Attivate oggi 3 sim a le gru!
A che numeri siamo arrivati? :ciao:

planplim
14-07-2007, 17:38
1 mobile stamattina attivato in poche ore,
3773 32.000 + qualche numero.

Limbo81
14-07-2007, 18:02
1 mobile stamattina attivato in poche ore,
3773 32.000 + qualche numero.

Ci si avvicina al 3773333333 :)
Ah no scusate... siamo ancora al 3773032000...