PDA

Visualizza versione completa : Etruschi Venuti Dalla Turchia, Lo Dice Il Dna Dei Toscani

dennis_rodman
18-06-2007, 11:38
ROMA - 'Tracce turche' nel Dna dei Toscani sciolgono un rebus rimasto irrisolto da tempo immemore: gli Etruschi venivano dalla Turchia del Sud, ovvero dall'Anatolia. La loro origine, tanto a lungo dibattuta tra diverse teorie, potrebbe dunque aver trovato una collocazione definitiva grazie allo studio presentato alla conferenza annuale della Società Europea di Genetica Umana in corso a Nizza dal Professor Alberto Piazza dell'Università di Torino che ha dedicato anni a questa ricostruzione storica mediante gli strumenti della genetica. La cultura Etrusca, che dominò i territori dell'attuale Toscana a partire dal 1000 AC circa, era piuttosto dissimile dalle civiltà che nello stesso periodo abitavano il resto d' Italia. E' quindi fin dall'antichità che si susseguono teorie sull'origine del popolo etrusco. Tra queste, tre erano le più accreditate: che gli Etruschi venissero dall'Anatolia come voleva lo storico greco Erodoto, che fossero autoctoni della regione, infine che provenissero dal Nord Europa. Piazza ha usato il suo strumento principe per rispondere all'annoso quesito: l'analisi del Dna, prendendo campioni di individui abitanti a Murlo e Volterra, due dei più importanti siti archeologici della civiltà etrusca, e Casentino, al confine con un'area dove questa civiltà è stata ben preservata.

"Sapevamo che gli abitanti di queste aree - spiega Piazza - sono geneticamente differenti da quelli delle regioni limitrofe", probabilmente perché portatori di antiche origini etrusche. Su questa base l'equipe di Piazza ha scelto un campione ad hoc, di persone abitanti in quei luoghi da diverse generazioni. In particolare lo studio si è basato su un campione maschile di individui il cui Dna è stato confrontato con quello di maschi dell'isola greca Lemnos, di Sicilia, Sardegna, Italia del Nord, Medio Oriente, Turchia. Da questo confronto è emerso che gli abitanti della Toscana, ovvero coloro che sono considerati i discendenti degli Etruschi, somigliano più di tutti ai Turchi. "In particolare - spiega Piazza - una precisa variante genetica trovata nel campione di Murlo era condivisa unicamente da persone provenienti dalla Turchia". Questo studio conferma i risultati di precedenti analisi del Dna compiute su un campione di donne per ricostruire il ramo filogenetico femminile, e conferma la teoria di Erodoto secondo cui gli Etruschi sbarcarono dall'Anatolia e approdarono sulle coste italiane per sfuggire ad una lunga carestia.

Stai a vedere che il nostro Canapy viene dall'Anatolia :ihih:
sarebbe un duro colpo per lui, sapere di provenire da quelle terre :D

PS. Qualora questo topic fosse :old:, mi scuso, ma nel week end non mi sono connesso e la funzione cerca... è andata

Mistral
18-06-2007, 11:46
Gli hai distrutto un mito. Penso che si suiciderà.

westest
18-06-2007, 11:47
canapone adesso si ammazzera...

SimonCell
18-06-2007, 11:47
e si danno pure le arie...

MrLuden
18-06-2007, 11:54
il campigiano :contratto cosa risponderà?

SimonCell
18-06-2007, 11:56
dirà che in realtà la zona di Campi non era compresa nell'Etruria :ihih:

westest
18-06-2007, 11:59
dirà che in realtà la zona di Campi non era compresa nell'Etruria :ihih:
:ihih: :ihih: :ihih: :ihih:

tyron
18-06-2007, 12:01
Ho sempre immaginato la stirpe canaponiana come originatasi dallo stupro di una contadina senese da parte di un lanzichenecco...

cauterio
18-06-2007, 12:04
Quindi sarei turco pure io?
A pensarci bene...una volta in Germania una ragazza si avvicino a me...che ero a pranzo in una specie di pub...chiedendomi se venivo dalla Turchia.....
Ho sempre creduto che quello fosse un tentativo di abbordaggio....non potevo certo immaginare che in realtà ella fosse una scienziata....:ihih:

shevagol78
18-06-2007, 12:05
Pover'uomo.....

tyron
18-06-2007, 12:05
Quindi sarei turco pure io?
A pensarci bene...una volta in Germania una ragazza si avvicino a me...che ero a pranzo in una specie di pub...chiedendomi se venivo dalla Turchia.....
Ho sempre creduto che quello fosse un tentativo di abbordaggio....non potevo certo immaginare che in realtà ella fosse una scienziata....:ihih:

Raccontaci di quando e come prelevò un campione del tuo DNA!

cauterio
18-06-2007, 12:07
Raccontaci di quando e come prelevò un campione del tuo DNA!

Non lo prelevò...

Trattavasi di cesso vestito da donna....circa 150 kg...la mia risposta al di lei "are you from Turkey?"...fu un secco "No"....senza ulteriori spiegazioni....solo uno SGRUNT lasciato trapelare dallo sguardo....

I miei colleghi germanici mi prendono ancora in giro per quell'episodio.....

tyron
18-06-2007, 12:08
Forse voleva la ricetta originale del Doner Kebab...:D

MrLuden
18-06-2007, 12:09
per caso qualcuno ricorda il beffardo e provocatorio thread aperto da canapone sulla prima donna siciliana trovata e ricostruita digitalmente?

westest
18-06-2007, 12:12
si certo che lo ricordo...

Joey
18-06-2007, 12:12
Etruschi Venuti Dalla Turchia, Lo Dice Il Dna Dei Toscani
Canapoooooneeeee!!!

:eheh:

Mo questo thread lo salvo fra i preferiti...!!! :ihih:

MrLuden
18-06-2007, 12:14
si certo che lo ricordo...
dategli il benservito appena appare! :contratto :ok:

Mistral
18-06-2007, 12:16
Ma canapone dov'è finito, è impegnato con i ris per le controanalisi?

tyron
18-06-2007, 12:19
E' in comune a chiedere i permessi per aprire una Kebabberia!

dennis_rodman
18-06-2007, 12:20
inizio a temere che Canapy potrebbe commettere gesti inconsulti

Mistral
18-06-2007, 12:33
lo avrai sulla coscienza!

Ysotta
18-06-2007, 13:52
ma canapone non scrive niente?

gregs
18-06-2007, 13:52
ROMA - 'Tracce turche' nel Dna dei Toscani sciolgono un rebus rimasto irrisolto da tempo immemore: gli Etruschi venivano dalla Turchia del Sud, ovvero dall'Anatolia. La loro origine, tanto a lungo dibattuta tra diverse teorie, potrebbe dunque aver trovato una collocazione definitiva grazie allo [...] ramo filogenetico femminile, e conferma la teoria di Erodoto secondo cui gli Etruschi sbarcarono dall'Anatolia e approdarono sulle coste italiane per sfuggire ad una lunga carestia.

Stai a vedere che il nostro Canapy viene dall'Anatolia :ihih:
sarebbe un duro colpo per lui, sapere di provenire da quelle terre :D

PS. Qualora questo topic fosse :old:, mi scuso, ma nel week end non mi sono connesso e la funzione cerca... è andata

:shock:

chissà come l'ha presa!!!

Al2
18-06-2007, 14:01
non è una novità che gli Etruschi fossero originari dell'Anatolia
ma pure i Celti venivano da quelle parti
diciamo che nel tempo l'Europa e l'Asia sono state interessate da forti flussi migratori e la Turchia del 1000 a.c. era cosa ben diversa da quella di oggi

Sorex poliphonicus
18-06-2007, 14:20
gli Etruschi venivano dalla Turchia del Sud, ovvero dall'Anatolia.

Wow, altro che mia morosa: è come essere un terrone elevato al quadrato!

Cupid3
18-06-2007, 19:31
Ho letto con interesse questo articolo domenica scorsa. Se i dati vengono confermati, si tratta di una scoperta sensazionale, visto che le ricerche più accreditate davano gli Etruschi come autoctoni e non come provenienti dall'Asia...

bellosguardo
18-06-2007, 19:41
Quindi d'ora in poi...Eturchi anzichè Etruschi?

Mistral
18-06-2007, 20:49
Sono preoccupato per il compagno Canapone, tutto oggi che non si legge.

gregs
18-06-2007, 20:50
ssssssssssst
sta consultando tutta la granducale Biblioteca fiorentina

Bullitt
18-06-2007, 20:57
In quanto toscano mi dissocio sin da ora da quello che potrà essere detto/fatto/scritto da Canapone.......

(cose turche, ovviamente)

:p

Bud S506
18-06-2007, 20:59
Uppeteeeeeeeeeeeeee :up:

:D

Ho letto con interesse questo articolo domenica scorsa. Se i dati vengono confermati, si tratta di una scoperta sensazionale, visto che le ricerche più accreditate davano gli Etruschi come autoctoni e non come provenienti dall'Asia...

Veramente è da un paio di decenni che si discute di questa ipotesi! Anzi, altri studiosi sostengono che questa popolazione che emigrò dall'Anatolia si stabilì prima in Sardegna dando origine alla civiltà nuragica e poi si trasferirono in quella che sarà l'Etruria. Questa teoria è supportata dal fatto che uno dei tanti nomi degli Etruschi, oltre a "Rasenna" era "Torreni" ossia costruttori di torri: i sostenitori di questa teoria individuano le torri in questione con i Nuraghe; nell'architettura Etrusca infatti la torre non è una costruzione tipica e la civiltà più vicina che era specializzata in questo tipo di costruzioni era appunto quella dei Nuraghe. Senza poi contare alcune similitudini nella grafia delle due scritture.

Cupid3
18-06-2007, 21:01
Veramente è da un paio di decenni che si discute di questa ipotesi!
Lo so, ma l'ipotesi più accreditata da parte degli studiosi e storici era quella di un'origine autoctona degli Etruschi, che proverrebbero dalla cosiddetta civiltà villanoviana ;)

Bullitt
18-06-2007, 21:05
Ecco perchè Fatih Terim andò ad allenare la Fiorentina.....perchè si sentiva a casa!:D

MrLuden
18-06-2007, 21:07
tutto ha una sua logica :contratto

Bud S506
18-06-2007, 21:14
Lo so, ma l'ipotesi più accreditata da parte degli studiosi e storici era quella di un'origine autoctona degli Etruschi, che proverrebbero dalla cosiddetta civiltà villanoviana ;)

Bhe, veramente era il Pallottino ad accreditare la civiltà Villanoviana come la fase iniziale di quella Etrusca ma il Peroni già da alcuni anni ha negato questa sovrapposizione individuando tuttavia una commistione della civiltà Etrusca con quella Villanoviana verso la fine dell'età del Bronzo... commistione che alla fine vide la culturua Villanoviana assorbita da quella Etrusca.

Bullitt
18-06-2007, 21:20
Per andare a trovare i parenti....... (http://www.thy.com/it-IT/index.aspx)

dennis_rodman
18-06-2007, 21:23
che room di bastaxdi :ihih:

shevagol78
18-06-2007, 21:28
Canapy si fa desiderare, cmq :contratto

Bud S506
18-06-2007, 21:31
Ma il CanaTurk che fine ha fatto??? :D :ihih: :D

Bullitt
18-06-2007, 21:34
mmmmmhhh.....

non riesco a trovare Viareggio... (http://motoebici.altervista.org/turchia/turchia.jpg)

:ihih: :ihih:

Bullitt
18-06-2007, 21:38
Idea regalo per i prossimi Europei di CALCIO (http://www.tifoshop.com/scheda.asp?id_categoria=1&id_prodotto=130)

shevagol78
18-06-2007, 21:40
Bullitt s'è scatenato :D chi lo ferma più ??? :ihih:

dov'è finito Canatolia???

:ihih:

Bud S506
18-06-2007, 21:44
Il tipico gabinetto toscano...

http://www.alfonsomartone.itb.it/coujsk.jpg

:D :ihih: :D

Bullitt
18-06-2007, 21:45
Bullitt s'è scatenato :D chi lo ferma più ??? :ihih:

dov'è finito Canatolia???

Da non PERDERE!!! (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=271004)

Canapone
18-06-2007, 22:06
beh nulla di nuovo sotto il sole

Origini
Sulla loro origine e provenienza non ci sono notizie sicure. Secondo il racconto di Erodoto, sarebbero emigrati in Toscana dall'Asia Minore (Lidia) a causa di una carestia. Secondo il resoconto di Livio, sarebbero invece arrivati dal nord e secondo una terza tradizione, riportata dallo storico Dionigi di Alicarnasso, sarebbero invece autoctoni. Gli studiosi hanno valorizzato l'una o l'altra tradizione.

Secondo alcuni si sarebbe effettuata un'immigrazione in Toscana di gruppi isolati dall'Asia Minore, attratti dalle ricche miniere di ferro della regione e che si sarebbero inseriti, influenzandola, nella civiltà villanoviana: i Villanoviani, conoscitori del ferro, sarebbero giunti nel territorio dal nord, ovvero dall'opposta sponda adriatica, all'alba del 1000 a.C. ca., sovrapponendosi a loro volta agli abitanti insediati nella regione fin dall'età neolitica. Lo sfruttamento delle miniere e i commerci furono all'origine della fioritura e sviluppo della civiltà etrusca tra l'VIII e il VII secolo a.C.. Le molte affinità presenti nei costumi, nella lingua, nell'arte e nella religione degli Etruschi con il mondo egeo-anatolico, possono tuttavia essere dovute anche ai contatti commerciali portatori anche di forti influssi culturali. Una diversità è comunque rappresentata dagli usi nei rapporti col mondo femminile: si sa infatti che presso gli Etruschi le donne partecipavano ai banchetti con gli uomini.
Secondo la teoria formulata dal linguista Massimo Pittau gli Etruschi proverrebbero dalla Lidia, in accordo al racconto di Erodoto. Tale migrazione, tuttavia sarebbe avvenuta per tappe, prima in Sardegna, dove avrebbe dato origine alla civiltà nuragica, intorno al XIII secolo a.C. e quindi sulle coste tirreniche dell'Italia centrale, dove la civiltà etrusca si sarebbe sviluppata a partire dal IX secolo a.C.. La teoria di Pittau si basa sulla supposta derivazione della lingua sarda e di quella etrusca dall'antica lingua.

Alcune considerazione.
L'Anatolia del tempo era popolata dai Lidi, popolo ricco e sviluppato, che ebbe anche come re il mitico Creso e i Turchi non c'entrano nulla, dato che arrivarono là alla fine dell'XI secolo.
La "differenza etrusca" è stata spesso esaltata proprio dai toscani, che mai si sono sentiti "latini", tanto che al tempo dei Medici fu proprio esaltato lo studio dell'arte etrusca.
E prima di prendere in giro, alcuni forumisti di altre regioni farebbero bene a meditare sul loro passato: noi saremo di origine lida ma siamo stati sempre liberi fino al 1860 e non abbiamo conosciuto invasioni di cartaginesi semiti, arabi etc...o siamo stati schiavi di spagnoli ed austriaci:prof:

Bud S506
18-06-2007, 22:13
Canapò zitto e mosca! :prof:

Potrai parlare quando la Turchia entrerà nella Comunità Europea! :contratto :D :ihih:

gregs
18-06-2007, 22:18

Potrai parlare quando la Turchia entrerà nella Comunità Europea! :contratto :D :ihih:

shevagol78
18-06-2007, 22:18

zitto e Istanbul mi sembra più appropriato....

Canapone
18-06-2007, 22:19
io sarei per fare uscire la Toscana...

Joey
18-06-2007, 22:20

Ma Canapone il visto ce l'ha?

Bullitt
18-06-2007, 22:20
io sarei per fare uscire la Toscana...
Torniamo al Granducato??

Joey
18-06-2007, 22:23
Non mi dire che ti stai pure convertendo all'Islam!!! :shock:

Bud S506
18-06-2007, 22:26
Canapò, un regalo per te! :) :)

Ti ho preparato un avatar più consono alle tue origini: la bandiera della Turcana!!!! :D :ihih: :D

Joey
18-06-2007, 22:27

Ti ho preparato un avatar più consono alle tue origini: la bandiera della Turcana!!!! :D :ihih: :D

Bullitt
18-06-2007, 22:28

Canapone
18-06-2007, 22:28
Torniamo al Granducato??

ma magari!!!

Bud S506
18-06-2007, 22:33
Ma in Turcana l'euro lo accettate??? :uhm:

Canapone
18-06-2007, 22:34
zitti voi che fino al 1918 siete stati sotto Cecco Beppe
e nel 1946 vi è andata di lusso...

Bud S506
18-06-2007, 22:39
zitti voi che fino al 1918 siete stati sotto Cecco Beppe
e nel 1946 vi è andata di lusso...

Zitto tu Canaturco! :prof:

Io sono di famiglia Barbaricina al 100%! :contratto
Se tu non lo sapessi la Barbagia non è MAI :prof: stata conquistata.. nemmeno dai romani che avevano una fifa blu di passare dalle nostre parti! :contratto
Ed ancora oggi il DNA dei barbaricini è UNICO in Europa! :prof:

Quindi taci e sottomettiti ad un rappresentante di un popolo invitto! :contratto

In ginocchio!!!! :uhm: :uhm:

Canapone
18-06-2007, 22:41
ah non lo sapevo
ma visto che abiti nel Goriziano...
mi riferivo a quello

Bud S506
18-06-2007, 22:44
A parte che non abito nel Goriziano...
Ma qui in regione ci sono in veste di conquistatore! :D

Canapone
18-06-2007, 22:47
il Tito del 2000

MrLuden
18-06-2007, 23:04
:rolleyes: noi senesi non discendiamo dagli etruschi :rolleyes: noi fummo fondati dal romano senio, indi per cui niente turcaggine :contratto

Canapone
18-06-2007, 23:05
anche i Romani erano di origine turca...
da dove veniva Enea?

MrLuden
18-06-2007, 23:11
anche i Romani erano di origine turca...
da dove veniva Enea?
Lavinia era indigena :contratto :ciao:

Canapone
18-06-2007, 23:17
peggio
sanguemisti laziali-turchi
e pure figli di Troia

MrLuden
18-06-2007, 23:21
e pure figli di Troia
:rolleyes: :sdonk:
noi coi turchi non abbiamo nulla a che fare :ciao: :contratto

:yaawn:

Canapone
18-06-2007, 23:23
Enea veniva da Troia, Turchia

MrLuden
18-06-2007, 23:39
ma Enea è leggenda... voi invece lo prova il dna :contratto

Canapone
19-06-2007, 00:27
ma da chi discenderanno i campigiani ed i sestesi?