PDA

Visualizza versione completa : mi hanno rubato il telefono in comodato

valerio87
03-06-2007, 17:27
ora che faccio?se denuncio il furto scatta la penale?o posso continuare ad usare la scheda ed il comodato?grazie in anticipo delle risposte

mat3
03-06-2007, 17:28
fai la denuncia indicando l'imei, non scatta nessuna penale, rimane il vincolo di ricarica e puoi usar la usim in altro cell 3g

valerio87
03-06-2007, 17:49
non mi fanno pagare il telefono?

mat3
03-06-2007, 17:50
No,assolutamente.

Schillo
03-06-2007, 17:54
Fin quando la sim resterà attiva nessuno ti chiederà niente indietro.
Il giorno che cesserai la sim, sei tenuta a restituire il telefono.
A quel giorno non so cosa succederà.
Ma da un aspetto prettamente legale della cosa, saresti obbligato a restituire l'oggetto in comodato in buone condizioni salvo normale usura.

mat3
03-06-2007, 18:00
Se c'è la denuncia, non sei + obbligato a restituir neppure il cell che 3 avrà bloccato.

Mr.Morphina
03-06-2007, 18:06
cmq non ho capito come mai non c'è tutela per queste cose ... come è possibile che non venga dato un nuovo cell? magari con delle facilitazioni?

DoCoMo
03-06-2007, 18:15
Non capisco di che tutela tu parli.

Il comodato è chiaro: il telefono non è di tua proprietà, ma della 3 che te lo dà gratuitamente.
Se lo perdi, te lo rubano, è negligenza di chi lo possiede, quindi in teoria dovrebbero farti pagare la penale, perché a scadenza del contratto non potrai restituire una cosa non tua.

C'è da ringraziare che il cellulare in questione che è stato rubato, non venga fatto pagare all'utente.
Altro che cellulare nuovo!

Mr.Morphina
03-06-2007, 18:20
Se io dimostro che non è stata colpa mia loro ne devono prendere atto ... in qualunque disputa occorre la dimostrazione ... ed è cosi che va! ... a me pare assurdo che se ne freghino in toto!... in un comodato ci sono 2 parti che prendono accordi e nel comodato c'è la presenza di un telefono che è parte integrante del motivo per cui io faccio una ricarica e se il cell si rompe o mi viene sottratto ho diritto ad una tutela quando ovvio non si tratta di mia negligenza... io non dico che mi debbano dare un cellulare nuovo ma almeno mettermi nella condizione facilitata di comprarne un'altro.

mat3
03-06-2007, 18:22
Se io dimostro che non è stata colpa mia loro ne devono prendere atto ... in qualunque disputa occorre la dimostrazione ... ed è cosi che va! ... a me pare assurdo che se ne freghino in toto!... in un comodato ci sono 2 parti che prendono accordi e nel comodato c'è la presenza di un telefono che è parte integrante del motivo per cui io faccio una ricarica e se il cell si rompe o mi viene sottratto ho diritto ad una tutela quando ovvio non si tratta di mia negligenza... io non dico che mi debbano dare un cellulare nuovo ma almeno mettermi nella condizione facilitata di comprarne un'altro.il comodato è un vincolo che permette di comprar il cell a costo basso oppure a costo zero, loro hanno fatto un investimento su te e da qui deriva il vincolo. è chiaro che non ti dian un altro cell perchè già te ne hanno dato uno gratis o a poco.
poi se vuoi puoi far l'assicurazione alla stipula.

Mr.Morphina
03-06-2007, 18:24
L'assicurazione sarebbe la kasko? ...

koboldo
03-06-2007, 18:37
L'assicurazione sarebbe la kasko? ...

sì, io l'ho fatta

skiribinzi
03-06-2007, 18:47
Per i comodati è sempre meglio farla visto che il cell non è di tua proprietà

Mr.Morphina
03-06-2007, 18:53
come sono i costi?

mat3
03-06-2007, 18:58
http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=2974321&postcount=5

maury70
03-06-2007, 19:04
Per i comodati è sempre meglio farla visto che il cell non è di tua proprietà

io ho preso il samsung ma in versione ricaricabile.
cioè devo ricaricare 10 euro al mese,
se vorrei fare la casco,cosa costerebbe e sopratutto essendo una ricaricabile e non un abbonamento come la pagherei?

mat3
03-06-2007, 19:04
la puoi far solo alla stipula del comodato e la paghi cash alla cassa.

skiribinzi
03-06-2007, 19:06
la puoi far solo alla stipula del comodato e la paghi cash alla cassa.
Mi hai anticipato...:buaah:

Mr.Morphina
03-06-2007, 19:06
http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=2974321&postcount=5
thanks!

broncos
03-06-2007, 19:13
esatto si puo' far solo alla stipula, pero' se la si fa' su abbonamento il pagamento avviene con la prima fattura(provato di persona), il pagamento cash sara' solo per le ricaricabili quindi immagino.

mat3
03-06-2007, 19:13
esatto

maury70
03-06-2007, 19:30
ok ma avendo stipulato il contratto il 30/maggio potrei esercitare il diritto di recesso e poi rifare il contratto.
poi ma quando costa?

broncos
03-06-2007, 20:39
sulle modalita' di disdetta non ti so dire comunque la kasko costa:

24euro annuali e hai a disposiozione una sostituzione in caso di rottura(esclusi liquidi) ovviamente si parla di rotture non coperte da normale garanzia(quindi caduta ecc...)

48euro annuali e hai a disposiozione tre sostituzioni in caso di rottura(esclusi liquidi) ovviamente si parla di rotture non coperte da normale garanzia(quindi caduta ecc...) e un furto

DoCoMo
03-06-2007, 22:49
Se io dimostro che non è stata colpa mia loro ne devono prendere atto ... in qualunque disputa occorre la dimostrazione ... ed è cosi che va! ... a me pare assurdo che se ne freghino in toto!... in un comodato ci sono 2 parti che prendono accordi e nel comodato c'è la presenza di un telefono che è parte integrante del motivo per cui io faccio una ricarica e se il cell si rompe o mi viene sottratto ho diritto ad una tutela quando ovvio non si tratta di mia negligenza... io non dico che mi debbano dare un cellulare nuovo ma almeno mettermi nella condizione facilitata di comprarne un'altro.
Già il fatto che te lo sei fatto rubare dimostra che non l'hai custodito in maniera diligente (se vuoi si possono escludere pochi casi più che eccezionali).
Comunque l'onere della prova spetterebbe al cliente, perché il telefonino non è di sua proprietà e deve dimostrare come gli è stato rubato.

Discorso diverso è se il telefono si rompe per negligenza non tua: ad esempio il telefono si spegne e non si accende più dall'oggi al domani. In questo caso avresti diritto - secondo i termini del contratto - alla sostituzione di un telefono di pari grado.

Mr.Morphina
03-06-2007, 22:50
Discorso diverso è se il telefono si rompe per negligenza non tua: ad esempio il telefono si spegne e non si accende più dall'oggi al domani. In questo caso avresti diritto - secondo i termini del contratto - alla sostituzione di un telefono di pari grado.

Questo normalmente o con la kasko?

Maxfone
03-06-2007, 22:59
cmq non ho capito come mai non c'è tutela per queste cose ... come è possibile che non venga dato un nuovo cell? magari con delle facilitazioni?

hanno già parlato delle kasko ma aggiungo una considerazione. Se tu perdi un telefono che loro hanno acquistato e ti hanno dato come diciamo a Milano "a gratis" (o con piccolo upfront) gli hai causato un danno, ci mancherebbe pure che ti diano un altro telefono eh :)

enneottanta
04-06-2007, 00:47
[QUOTE=DoCoMo]Già il fatto che te lo sei fatto rubare dimostra che non l'hai custodito in maniera diligente (se vuoi si possono escludere pochi casi più che eccezionali).

ma che c'entra allora se lo derubavano per strada magari armati?

Maxfone
04-06-2007, 01:07
ma che c'entra allora se lo derubavano per strada magari armati?

direi che entra in uno dei pochi casi più che eccezionali.

enneottanta
04-06-2007, 01:09
direi che entra in uno dei pochi casi più che eccezionali.

non a roma,esci a quest'ora a farti un giro per qualche vietta..

andreabox
04-06-2007, 09:32

Forse perchè qualcuno potrebbe denunciare il falso furto per farsi dare un cell nuovo?