Visualizza versione completa : WI-FI a ROMA TERMINI con NOKIA E60
roma.2000
15-11-2006, 20:14
Ragazzi, scusate per la domanda .. sciocca ma non avendo un tel wi-fi non ne ho cognizione: a ROMA, stazione termini, ci sono gli hot spot wi-fi .. quindi con l'E60 (che devo acuqistare, in alterantiva all'N73 devo decidere!) potrei navigare gratis in internet ...
DOMANDA: a che distanza massima devo stare dal ripetitore WI-FI? anche 100 metri o devo stare appiccicato?
grazie per le risposte!
Ci sono gli hot-spot wi-fi a Termini? Corro subito lì :D
Assicurati che il livello del segnale sia almeno pari al 35-37% per poter navigare e poi che la rete wi-fi sia libera.
roma.2000
15-11-2006, 20:20
Ci sono gli hot-spot wi-fi a Termini? Corro subito lì :D
anche tu di ROMA? bene! li hanno messi o li stanno mettendo (entro l'anno, fonte certa)
Si naviga gratis in tal caso col wi-fi?
coll'E60 devo sta appiccicato o anche a 100 metri?
Dipende da due cose essenzialmente: primo se la rete è libera, secondo se la rete supporta l'assegnazione automatica degli indirizzi ip (il gateway deve avere il dhcp abilitato).
Dipende dalla qualità del segnale, se è almeno due tacche allora dovresti riuscire a navigare se le due condizioni appena citate si realizzano.
gbegosum
15-11-2006, 22:08
Alla stazione Termini c'è almeno un hot spot pubblico (Tin) ed è quello del Club Eurostar, ma occorre accedere ai locali del Club e la navigazione non è affatto gratuita: occorre acquistare un credito on line o disporre di un abbonamento WiFI Tin oppure Telecom (in roaming)
celleboy
16-11-2006, 02:57
Quoto quanto appena detto...io sono stato molto fortunato...sono uno studente fuori sede dell'università di Napoli...abbiamo fittato un appartamento con degli amici e da qui prendo ben 3 linee libere...ho l'imbarazzo della scelta...comunque spesso in giro trovo linee aperte...
roma.2000
16-11-2006, 11:27
però nessuno mi ha spiegato (scusate l'ognoranza in materia) quanto è il raggio di copertura .. se ce un hot spot io col cell a quanta distanza massima posso stare?
you_go77
16-11-2006, 11:35
però nessuno mi ha spiegato (scusate l'ognoranza in materia) quanto è il raggio di copertura .. se ce un hot spot io col cell a quanta distanza massima posso stare?
dipende dagli apparati che usi...ma ben difficilmente superi i 20/30 m!
tieni presente poi che ci sono strutture che ti schermano parecchio (muri in calcestruzzo armato, piuttosto che strutture in ferro che simulano a tutti gli effetti gabbie di Faraday, ecc.)
skandymicky
16-11-2006, 11:52
dai... si va anche oltre 40 metri in campo aperto con i routers in giro non mimo!
you_go77
16-11-2006, 12:57
appunto....se parli in campo aperto!!!
altrimenti non ne fai 40!
hardstyler
16-11-2006, 14:48
secondo tutta storia del wifi e degli hot spot è una gran fesseria!!!! per il semplice motivo che uno decide di comprarsi un cell wifi per navigare gratis....non è vero!!! nella mia città ce ne sono un infinità e quelli accessibili sono solo a pagamento e ****A MISERIA quanto costano!!!! non ne vale assolutamente la pena!!!!!! l'unica volta che son riuscito a navigare col wifi dell'E60 è stato collegandomi ad un wifi aperto di un utente alice con cui navigavo diciamo intorno alla velocità del gprs, poi mi son avvicinato e andava meglio ed il bello è che non se ne sarà mai accorto perchè avendo sicuramente una alice 20 mega (uahahahaha, non prendiamoci in giro) non se ne può essere accorto dei max 40kb/s che gli ho rubato nell'arco di 15 minuti.....
tutto ciò è comunque inutile....se si vuol navigare col cell o si ha una flat come la mega 300 o nolimit della wind o non occorre nenache prendere un apparecchio wifi....
recentemente ho visto un taxista che durante l'attesa navigava su google col suo portatile e ovviamente navigava o con una scheda prepagata oppure al hot spot della tin a cui anch'io mi son collegato ed è rigorosamente a pagamento!
per cui in definitiva gli hot spot saranno anche comodi ma per chi ha soldi da buttare altrimenti non vale la pena......sono veramente troppo costosi!!! per cui non illudetevi di scroccare internet perchè non esiste e calcolate che sta moda del wifi è appena uscita...chissà cosa succederà in futuro.......
GirEllO71
16-11-2006, 15:05
gia' non capisco perche' la gente che non ha mai usato o non sa cosa sia il WIFI pensa sia un altro modo per scroccare gratis qualcosa...
mah...
ilragnouomo
16-11-2006, 18:32
gia' non capisco perche' la gente che non ha mai usato o non sa cosa sia il WIFI pensa sia un altro modo per scroccare gratis qualcosa...
mah...
perché scroccare è bello :D
non sai che soddisfazione dia :ihih:
certo, senza esagerare e senza creare problemi al prossimo...:contratto
fermo restando che io so cosa è il WiFi, anche se non lo avevo mai provato prima:ciao: :ciao:
The_Rounder
16-11-2006, 19:13
mah...
.........perchè, volendo, e ripeto VOLENDO....eh eh eehh ehhe :ihih: :D :eheh: :ihih: , puoi fare anche quello........ma non da un hot spot pubblico, che sarebbe una contraddizione in termini, dato che spesso sono criptati con chiavi wep (se va bene , tra l'altro sono obsolete) e/o sono a pagamento, ma da qualche , e ce ne sono tantissimi, hot spot (leggi router) privato di qualcuno che a casa vuole fare il fighetto col pc senza cavi ma ha ( o gli hanno ) installato il tutto senza alcuna protezione........e ha la sua bella flat dati.....tu passi CASUALMENTE col tuo bel n80 o altro gingillo atto all'uopo, e tac! gli ciucci la banda AGGRATIS (ragazzi non rifate ciò che leggete a casa, non si fà! :eheh: )............mai sentito parlare di wardriving?
elburladordesevilla
16-11-2006, 19:22
gli studenti della sapienza a Roma dimostrando di essere regolarmente iscritti etc...navigano (-go) in wifi, luogo ameno tranquillo pieno di femmine (il che non guasta) ...
GirEllO71
16-11-2006, 19:46
mai sentito parlare di wardriving?
no cos'e'? :ihih:
ps: parli con uno che ha girato in auto con portatile, programmino che tu saprai, e GPS BT collegato... :prof: :eheh:
gbegosum
16-11-2006, 22:33
mah...
Scroccare no, ma in altri paesi più avanzati e civili del nostro le opportunità di accedere ad hot spot pubblici e gratuiti sono molto più frequenti che in Italia.
Nella mia città, come in altre, il Comune ha attivato due (piccolissime) zone coperte da una W-LAN pubblica e ad accesso gratuito per i residenti (previa lunga ed estenuante registrazione presso gli uffici comunali).
Esiste poi il movimento dei foneros: http://it.fon.com/.
Il problema è che, a causa di quella summa di idiozia assoluta che va sotto il nome di decreto Pisanu, la loro liceità è molto dubbia.
Ciao ragazzi se cercate deglio hot-spot a pagamento all'estero è pieno e tenendo conto del servizio hanno anche delle cifre accettabili, 1-2 euro per circa un'ora di navigazione, dipende dalle compagnie. Per gli studenti gli hot spot oramai ci sono in quasi tutte le facoltà raggiunte da rete internet, basta solo il numero di matricola e password....okkio pero' è una navigazione controllata, quindi certe volte programmi come emule o applicazioni java per chat, o altre cose varie non funzionano.
Sui nokia in particolare io fino a qualche tempo fa utilizzavo un 9500 ed il suo wi-fi è eccezionale.
Ah ragazzi vi do una dritta. In ìtalia non ho mai provato ma vi posso assicurare che a barcellona, parigi, londra, e vienna in alcuni MC-DONALD'S gli hot-spot sono ad accesso gratuito!!!!!
Ciao SPero di esservi stato d'aiuto...
The_Rounder
17-11-2006, 12:49
no cos'e'? :ihih:
ps: parli con uno che ha girato in auto con portatile, programmino che tu saprai, e GPS BT collegato... :prof: :eheh:
...........e allora come mai il senso della tua affermazione del post col "mah" finale?...........volevi depistare, e tenere i segreti tutti per te, eh birbaccione??? ehe ehe eeh :eheh: :ihih: ....e magari avevi anche le Pringles che ti aumentavano il guadagno direzionale.....eh ehhee heh :D :ihih: Ciao!
..........P.S. dà più gusto il warwalking.............ovviamente con un gingillino tipo serie n, o htc.............., niente attrezzatura, tutto è veramente casuale e non è vistoso, e rimane a livello di un innocuo gioco, COME DEVE ESSERE.
Con abbonamento Telecom ed Alice, è possibile attivare il servizio WiFi da Hot Spot pubblico: paghi sulla bolletta circa 2.5 euri all'ora, non molto più dell'adsl. Solo che non sempre funziona!
Ciao a tutti!
Ragazzi ormai rassegnatevi, in italia i prezzi di adsl e altre cose stanno calando ma in altri paesi orami sono da tutte le parti gli hot-spot, o access point, le grandi città europee sono piene, 80% delle compagnie europee (italia esclusa) offre a tutti i clienti business accessi gratuiti, guardate negli states la patria dello warwalking(sport degli hacker che ricerca gli hot spot gratuiti o di facile accesso) per ogni città potete vedere le zone coperte perfino le antenne segnalate!!!!
In italia purtroppo siamo molto indietro, stiamo dietro alle video chiamate e all'UMTS mentre in U.S.A. stanno passando dal Tacs,(radiotelefono) al WI-FI.................................
E' tutta colpa delle compagnie, in italia bisogna ringraziare fastweb che ci ha cablato la fibra ottica fino a casa!!!!(a caro prezzo)....
Fatevi un giro su internet....ci sono un sacco di siti che segnalano hot spot.....
ciao........
mah...
effettivamente mi rendo conto che tanti nn sanno proprio che significhi avere un dispositivo dotato di wifi.
Faccio un esempio che, magari, a qualcuno può servire: uso il wifi per condividere i media tra il mio cellulare e il mio pc