PDA

Visualizza versione completa : Problemi in copertura UMTS

DoCoMo
13-10-2006, 14:50
Pensavo fossero problemi risolti, ma da quando ho iniziato ad utilizzare la copertura 3G di Wind (ca. un mese e mezzo), ho notato che:
1. quando il telefono passa da copertura 2G a copertura 3G, per i primi minuti se mi si chiama posso risultare “non raggiungibile”;
2. l’aggancio alla rete nelle comunicazioni dati è lento e spesso impega parecchio tempo: nella fattispecie, impiego meno ad inviare una mail in GPRS che non in UMTS per via dei tempi biblici di connessione alla rete;

È piuttosto frustrante ritrovarsi ad attendere dai 40 ai 50 secondi (in media) per inviare una mail, quando in copertura GPRS ne impegavo massimo 30, senza contare le volte in cui attendo anche i minuti!
È un problema diffuso o sono l’unico che incontra questi problemi?

luisportiago
13-10-2006, 15:39
io mi trovo decisamnete meglio in umts wind!!!

skywing
13-10-2006, 16:12
...ma la gestione del handover da GPRS a UMTS è sempre attiva??!!
Oppure se il cellulare si trova per tanto tempo in GPRS il test di handover è fatta con frequenza più bassa...
Io sul N70 ho modaliutà duale o gsm: ossia UMTS/GPRS e GPRS ??!! ..nevvero??

evalabonazza
13-10-2006, 16:36
............con un 6630 in modalita' duale nessun problema:ok: ,dati a pacchetto(gprs) disattivato lo attivo solo se necessario;) ........se puo esser utile..........:eheh:

:ciao:

baby123
13-10-2006, 18:29
Pensavo fossero problemi risolti, ma da quando ho iniziato ad utilizzare la copertura 3G di Wind (ca. un mese e mezzo), ho notato che:
1. quando il telefono passa da copertura 2G a copertura 3G, per i primi minuti se mi si chiama posso risultare “non raggiungibile”;
2. l’aggancio alla rete nelle comunicazioni dati è lento e spesso impega parecchio tempo: nella fattispecie, impiego meno ad inviare una mail in GPRS che non in UMTS per via dei tempi biblici di connessione alla rete;

È piuttosto frustrante ritrovarsi ad attendere dai 40 ai 50 secondi (in media) per inviare una mail, quando in copertura GPRS ne impegavo massimo 30, senza contare le volte in cui attendo anche i minuti!
È un problema diffuso o sono l’unico che incontra questi problemi?
E' un problema diffuso, qui in Toscana succede la stessa cosa con i telefoni UMTS da sempre occupato o irraggiungibile!

DoCoMo
13-10-2006, 19:07
Dove vivo e dove lavoro il segnale 3G è più forte di quello (peraltro già forte) 2G: ovviamente lasciando in modalità duale, il telefono si attacca in preferenziale sul 3G. Non è quindi un problema di copertura, quanto di servizio sotto copertura 3G.

La mia connessione è sempre aperta, sia in 3G che in 2G: sotto quest'ultima funziona meglio che in 3G.

Sulla irrangiugibilità, sinceramente non capisco a cosa sia dovuto...

random566
13-10-2006, 21:52
mah, forse dipende anche dalle zone, a me a firenze funziona senza problemi, sia la connessione sia il passaggio fra 3g e 2g. provato con 6630, n70 e se z1010
qualche problema c'è stato nell'estate del 2005, non tanto per la connessione quanto per le chiamate, a volte capitava di non risultare raggiungibili e di non poter chiamare per periodi di 20/30 minuti. ma fortunatamente sembrano completamente risolti.
a dire il vero un problema sarebbe rimasto, quello dell'impossibilità di utilizzare gli umts brand 3 liberati con il 3g di wind. anche questo è un problema che non riguarda tutta l'italia, ad esempio a roma molti usano cell. 3 con sim wind senza problemi

ginobaudone
13-10-2006, 22:15
Qui a Lucca i problemi di irraggiungibilità sono continui e frequenti purtroppo!!!

ginobaudone
13-10-2006, 22:25
Ma è normale che connettendosi con il punto di accesso "internet.wind" (email/internet) la connessione funzioni solo sotto copertura 3G?? In caso di copertura UMTS insufficiente non dovrebbe automaticamente passare in GPRS??:confused:
Invece la connessione di disconnette fino a che non ritrova il segnale 3G.
Tutto cioè utlilizzando il suddetto punto di accesso. Utilizzando invece "wap.wind" (libero wap gprs) riesco a connettermi anche in mancanza di copertura 3G e la connessione non cade praticamente mai.....peccato che con questo punto di accesso la connessione mi costi circa 10 volte tanto, a parità di dati scambiati.:sdonk:
Sbaglio io qualcosa nella configurazione del mio 6630 o è normale che sia così? :help:

specialdo
13-10-2006, 22:34
a bologna invece tutto ok sia in 3g che 2g...

Greg89
14-10-2006, 14:37
Qui a Lucca i problemi di irraggiungibilità sono continui e frequenti purtroppo!!!
scusa,ma la copertura 3g di wind a lucca è praticamente inesistente!solo la periferia è coperta...e neppure ttt...

pgk
17-10-2006, 13:30
capita xche le reti vanno in tilt da gprs a umts,mi capitava con tim e vodafone.wind non so non ho umts ancora

e.fermi
17-10-2006, 15:49
chi usa umts wind a milano?
io lo uso da qualche giorno e devo dire che mi sto trovando bene.

DoCoMo
17-10-2006, 16:01
chi usa umts wind a milano?
io lo uso da qualche giorno e devo dire che mi sto trovando bene.
Io lo utilizzo, prevalentemente in centro: lamento ancora i problemi di cui sopra...

e.fermi
17-10-2006, 19:40
io abito vicino viale bligny e devo dire che mi trovo bene....bo!altri di milano che confermano/smentiscono?

stex.dndm
17-10-2006, 22:30
A Pescara Copertura 2g e 3g ottima l'unico problema è ke se effettui una chiamata in 3g devi aspettare dai 2 ai 5 min prima di poter richiamare/ricevere...... in 2g tutto ok

dennis_rodman
17-10-2006, 22:53
io da 40 giorni in UMTS non supero i 4 kbyte/sec
Città Milano, zona al centro tra viale corsica-lambrate

skywing
18-10-2006, 15:32
con internet.wind, fuori torino sono sempre in 2,5G perfettamente.
In torino idem in 3G e perfetto pure nel handover 3G a 2,5G senza rilevare interruzioni nella sessione internet di utilizzo.:ciao:

DoCoMo
18-10-2006, 18:47
Forse siete più fortunati di me, perché ogni volta che invio una mail ci impiego una vita.
Ma la cosa che più mi dà fastidio è il fatto che il telefono risulti irraggiungibile sotto piena copertura 3G!

Sono stato contattato oggi dal servizio clienti e mi hanno fatto un discorso un po' strano che sinceramente non ho compreso: in estrema sintesi, la ratio era che se ero sotto copertura 3G e la copertura 3G non era sufficientemente forte, era ovvio risultassi irraggiungibile... Boh!

skywing
19-10-2006, 11:14
x ciò che ricordo dai miei studi, minore è la potenza del segnale UMTS e minore è la sua capacità di "gestire" utenza. Questo è fatto per mantere la stessa banda di comunicazione per l'utenza ancora servita. Però non ci metterei la mano sul fuoco...

DoCoMo
19-10-2006, 14:25
x ciò che ricordo dai miei studi, minore è la potenza del segnale UMTS e minore è la sua capacità di "gestire" utenza. Questo è fatto per mantere la stessa banda di comunicazione per l'utenza ancora servita. Però non ci metterei la mano sul fuoco...
È esattamente così: chi è più vicino alla cella utilizza maggior parte della sua "potenza" e così chi è lontano è soggetto agli utilizzi di chi si trova più vicino.

Però, io che mi trovo praticamente sotto la Bts, mi domando come sia possibile che debba scontare questi problemi.

SEMPREVERO
19-10-2006, 14:53

È esattamente così: chi è più vicino alla cella utilizza maggior parte della sua "potenza" e così chi è lontano è soggetto agli utilizzi di chi si trova più vicino.

Però, io che mi trovo praticamente sotto la Bts, mi domando come sia possibile che debba scontare questi problemi.

Suggerirei ad entrambi di non mettere le mani sul fuoco...;) più che altro perchè non è che sia chiarissimo quello che avete detto :p

Ricapitolando:

a parità di servizio utilizzato e di condizioni radio (altrimenti l'essere vicino o lontano "fisicamente" conta ben poco) chi è più vicino utilizza una potenza MINORE (come da logica) rispetto a chi è lontano.
E' evidente che finchè la potenza di chi è lontano è sufficiente non ci sono problemi per lui.
I problemi nascono qualora, a seguito dell'aumento del traffico e dell'interferenza, aumenta la potenza richiesta a ciascun utente. A quel punto è chiaro che chi si trova lontano ed era magari già al limite della potenza disponibile avrà dei problemi, mentre chi era vicino e stava utilizzando minor potenza potrà facilmente far fronte a questo aumento di potenza richiesto.

Per venire al tuo problema, visto che da quanto dici la copertura è soddisfacente, le cause sono da ricercare altrove, ma cosi senza info è impossibile trovare la causa.

:ciao: