PDA

Visualizza versione completa : videocamera dvd o hard disk?

carlo_70
07-09-2006, 21:37
Ciao a tutti,anche se questa sezione è frequentata raramente spero ci sia almeno una persona che mi risponderà.... Ho deciso di comprarmi una videocamera,e siccome mi sono rotto delle cassette col nastro mi sarei indirizzato su queste due tipologie di videocamere. Volevo avere qualche opinione di chi le possiede,non so,pregi e difetti tanto per cominciare. Ma è vero che la durata delle batterie di queste videocamere è di un'ora scarsa? Grazie a chiunque mi risponderà.
Ciao ciao ;)

carlo_70
09-09-2006, 16:29
Nessuno che mi aiuti????

popocar
13-09-2006, 07:43
Entrambi hanno la stessa qualità, cioè registrazione in Mpeg2, la compressione fa perdere la qualità rispetto al formato mini-dv (nastro)

Con DVD dopo registrazione, puoi vedere subito sul lettore DVD, invece on HD, devi masterizzare sul disco prima (se vuoi vedere il video dal lettore)

Con HD, lo spazio è gigante ma la betteria non dura così tanto per permetterti di registrare il video fino tane ore (altrimenti devi comprare sacco di batteria) quindì DVD va bene pure, DVD-RW con 2 strati, con 60 minuti di registrazione

L'autonomia dipende dal modello, il minimo da 1 ora e 20 minuti in poi, spero questo ti aiuta, visto che nessun ti ha risposto

ciao ciao :) :ciao: :ciao:

marcoser
24-09-2006, 18:32
Se proprio vuoi fare a meno delle cassette, che registrano con qualità migliore, trovo molto più pratiche quelle con Hard-disk.

gunslinger
10-10-2006, 15:10
Io ti consiglio la "vecchia" cassetta miniDV

casertano2005
15-10-2006, 17:05
tieni conto anche di costi.sicuramente con la vecchia cassetta è scomoda e poco pratica,ma ne trovi a buon prezzo

muccapazzamucca
04-12-2006, 19:14
Ciao a tutti,anche se questa sezione è frequentata raramente spero ci sia almeno una persona che mi risponderà.... Ho deciso di comprarmi una videocamera,e siccome mi sono rotto delle cassette col nastro mi sarei indirizzato su queste due tipologie di videocamere. Volevo avere qualche opinione di chi le possiede,non so,pregi e difetti tanto per cominciare. Ma è vero che la durata delle batterie di queste videocamere è di un'ora scarsa? Grazie a chiunque mi risponderà.
Ciao ciao ;)

ma perchè devi farti del male da solo????per ora miniDV al 100 %.
tieni conto che su un dvd non metti mai la stessa quantità di dati(a parità di qualità che metti su cassetta : 1 ora di nastro = 14,4 Gigabyte che non raggiungi con nessun dvd o hard disk)
inoltre su hd e dvd registri subito in mpeg2,quindi già l'immagine che ti entra dall'ottica viene compressa e perdi immediatamente.
inoltre con una minidv puoi sempre divertirti a fare montaggi con software di editor.
con dvd o harddisk puoi farlo,ma le immagini registrate in formato vob devi portarle sul pc in avi (altra compressione e perdita di qualita),poi montate con un editor.da qui ancora il rendering con ulteriore perdità di qualità)
prendi una minidv e non dare retta che il nastro è superato.

spira69
15-06-2007, 09:18
ho letto il post solo ora e dico solo una cosa:
oltre la miglior qualità del minidv c'è un'altra motivazione.A distanza di 20 anni ho riesumato le mie prime riprese fatte con vhsc e hi8 (più recenti) per poterle trasferire su pc e unire i vari filmati.
Domanda:
ma fra anche solo 5 anni che fine faranno i filmati registrati su dvd o hd?
:ihih: :sdonk:
Ciao

planplim
26-06-2007, 13:27
su dvd non dureranno tanto.

Bluemonet1977
18-08-2007, 17:34
Perchè scusate i video, le fotografie, o i dati registrati su Dvd (penso alla mia musica o al back up dei miei dati) c'è il rischio che si cancellino?
oppure il discorso è relativo solo a filmati registrati "direttamente" su Dvd da videocamera?

euplio
24-08-2007, 15:34
Perchè scusate i video, le fotografie, o i dati registrati su Dvd (penso alla mia musica o al back up dei miei dati) c'è il rischio che si cancellino?
oppure il discorso è relativo solo a filmati registrati "direttamente" su Dvd da videocamera?

Il rischio esiste! Anche io tremo al sol pensiero di poter perdere i numerosi dvd (sono circa un centinaio) pieni di mp3 e foto. Li ho salvati sull' hard disk, ho fatto diverse copie su cd e dv, ho comprato un hard disk esterno, ma non sono al riparo dall'imprevedibile. E' buona norma, se la foto è un ricordo, stamparla. Ormai dalle mie parti una 13x18 costa solamente 10 cent. Fortunatamente stanno scendendo i prezzi

tengo famiglia
29-08-2007, 15:15
io quoto il nastro mindi dv.
Ora anche soluzioni professionali da sony, jvc, canon stanno puntando in sistemi hdv su nastro minidv.
Tolta la premessa sono piccole,di qualità, comode economiche e le riversi tranquillamente.

tengo famiglia
29-08-2007, 15:15
dimenticavo e sopratutto sicure.

pindin
27-09-2007, 00:56
Scusate ma con minidv una volta che hai il filmato non ti passa un caxxo metterlo poi du cd o dvd per poterlo vedere in tv. Ammenochè uno non le tenga su minidv e poi per vederle bisogna ogni volta prendere la videocamera attaccare i cavi all'entrata tv e vederli dalla videovcamera su tv?

tengo famiglia
27-09-2007, 14:48
non ho capito se è un'affermazione o una domanda:

Allora una cam Dv a nastro sta circa 250.
Una a dvd sta circa 350 (100 euro in più in media pari caratteristiche)
un dvd recorder sta 100 euro.
Per finalizzare un mini dvd si impiegano circa 7-8 minuti.
Fanno schifo, si vede molta compressione il supporto costa di più.

Invece io ho la mini dv a nastro, arrivo a casa, collego il cavetto firewire al dvd recorder di 100 euro, e inizia copia! in un ora il dvd bell'e'fatto lo archivio.
Il dvd recorder fa partire la camera...e quando finisce ferma il nastro e la registrazione.
Prendo la mini dv e la cancello (la riutilizzo)al compleanno di "Commara savina"(parente ipotetico). E ho risparmiato 2 volte!

Ostinatevi ancora sulle videocamere DVD!

Raspy
27-09-2007, 16:11
non ho capito se è un'affermazione o una domanda:

Allora una cam Dv a nastro sta circa 250.
Una a dvd sta circa 350 (100 euro in più in media pari caratteristiche)
un dvd recorder sta 100 euro.
Per finalizzare un mini dvd si impiegano circa 7-8 minuti.
Fanno schifo, si vede molta compressione il supporto costa di più.

Invece io ho la mini dv a nastro, arrivo a casa, collego il cavetto firewire al dvd recorder di 100 euro, e inizia copia! in un ora il dvd bell'e'fatto lo archivio.
Il dvd recorder fa partire la camera...e quando finisce ferma il nastro e la registrazione.
Prendo la mini dv e la cancello (la riutilizzo)al compleanno di "Commara savina"(parente ipotetico). E ho risparmiato 2 volte!

Ostinatevi ancora sulle videocamere DVD!
il tempo di finalizzazione dei mini dvd cambia a secondo di quanto e pieno.
e poi facendo come dici tu non puoi fare nessuna modifica al filmato che viene direttamente passato sul dvd senza poter togliere aggiungere metter animazioni!!!!

tengo famiglia
27-09-2007, 17:54
ok, ma è normale, perchè se ha iun mini dvd finalizzato dalla videocamera, mica puoi reintervenire? poi quano tempo si perde e navigare nel menù della videocamera x togliere le scene?
Non è più semplice acquisire col computer il nastro mini dv e con un programma semplice fare un montaggino e fare l'authoring? magari anche un bel menù?

Dai, per gestire l'mpeg 2 ci vuole un computer abbastanza potente che tutti non hanno, e cmq sia il codec dv seppur impegna più memoria, gira mooolto più velocemente del mpeg2 che deve essere COMPRESSO E RICOMPRESSO CONTINUAMENTE DAL PROCESSORE.

Raspy
27-09-2007, 18:22
ok, ma è normale, perchè se ha iun mini dvd finalizzato dalla videocamera, mica puoi reintervenire? poi quano tempo si perde e navigare nel menù della videocamera x togliere le scene?
Non è più semplice acquisire col computer il nastro mini dv e con un programma semplice fare un montaggino e fare l'authoring? magari anche un bel menù?

Dai, per gestire l'mpeg 2 ci vuole un computer abbastanza potente che tutti non hanno, e cmq sia il codec dv seppur impegna più memoria, gira mooolto più velocemente del mpeg2 che deve essere COMPRESSO E RICOMPRESSO CONTINUAMENTE DAL PROCESSORE.
si hai ragione con mini dvd finalizzato non puoi rintervenire però io lo finalizzo lo metto nel computer prendo il file lo modifico con media player taglio incollo metto animazioni etc e poi con nero lo trasformo in dvd video anche se non credo sia qst la procedura migliore per farlo perchè forse si perde qualità ma e l'unica a parte il dvd record per passarlo su un dvd (12cm).
cmq il nastro a me non piace perche sa di vecchio e poi si usura facilmente e mi ricorda la vecchia video camere a mini cassette odiata da sempre

tengo famiglia
27-09-2007, 19:39
[QUOTE=tengo famiglia]io quoto il nastro mindi dv.
Ora anche soluzioni professionali da sony, jvc, canon stanno puntando in sistemi hdv su nastro minidv.
QUOTE]

X RASPY88, considera questo. Il tuo è un fatto puramente personale!

Palatinus
10-10-2007, 11:25
Allora, io filmo dalle 2 alle 3 partite alla settimana della mia società di calcio, e ho una videocamera MINI DVD.

Io in 8 minuti creo il DVD, e se ho necessità di MODIFICARE il file VOB con Sony Vegas mi è permesso senza convertirlo in AVI come qualcuno ha detto.

Se dovessi usare una MINI DV o una HDV (stupenda l'HDV) ogni partita impiegherei più di un'ora nella conversione in AVI, figuriamoci poi in VOB per metterle su DVD e mandarle in giro!!!

Così in un'ora serrata faccio 16 copie di DVD.

Se invece dovete farne un uso menop intensivo vi consiglio HDV MINI DV, altrimenti HD e DVD.

A meno che non abbiate il PC della RAI ...

tengo famiglia
10-10-2007, 13:39
è vero che hanno compter potenti,ma non basta: c'è personale che lavora in gruppo! cosa di estrema rilevanza.

PolloRuspante
17-10-2007, 00:03
Fatemi capire, a trasferire un'ora di filmato da videocamera con cassetta minidv su pc e poi a convertirlo in formato dvd e a masterizzarlo, quanto ci si impiega?
Inoltre, la conversione sul pc, da una base dati così ampia come quella della mini dv alla fine da un risultato migliore quando è passato in dvd?
Grazie!

Tubularbells
17-10-2007, 10:05
Fatemi capire, a trasferire un'ora di filmato da videocamera con cassetta minidv su pc quanto ci si impiega?

dipende dalla durata del filmato, devi guardartelo tutto mentre travasa... (per le cam con HD il trasferimento è come quando fai un copia incolla di un file...)

... e poi a convertirlo in formato dvd e a masterizzarlo, quanto ci si impiega?

dipende molto dalle proprietà del PC, diciamo che un filmato di 1 ora ci mette mediamente 25/35 min.

...
Inoltre, la conversione sul pc, da una base dati così ampia come quella della mini dv alla fine da un risultato migliore quando è passato in dvd?
Grazie!

se fai passare il filmato dal PC (editing) la qualità si riduce visto che dovrà convertirlo in MPG2 con standard PAL (si riduce il bitrate)

se invece utilizzi un software per il "travaso" diretto su DVD non perdi nulla in qualità cioè resta nativa.

PolloRuspante
17-10-2007, 12:48
Grazie mille, ma il travaso diretto su dvd perchè ha una migliore resa qualitativa? Non viene ugualmente masterizzato in mpeg2?
Cmq mi pare di capire che la qualità della mini dv appena mi muovo scompare.
Ma la compressione mpeg2, essendo quella dei dvd non dovrebbe essere buona? Il formato della mini dv offre una qualità nettamente migliore?

tengo famiglia
17-10-2007, 16:27
allora step by step:

1 acquisisco dalla mini dv (1 ora) 1 ora di play.
Un'ora impegna 13 gigabyte perchè ha una compressione non percettibile.Diciamo inesistente và...
Edito il filmato con un computer abbastanza recente, e lo esporto in mpeg2: la qualità finale dipende PURAMENTE dal software che genera il dvd finale(chiamato authoring)
Verrà sicuramente un buon prodotto. IL migliore per l'authoring è il procoder della canopus(roba x professionisti o x evoluti eh..)

2 Telecamera HardDisk, acquisisce in mpeg2 in maniera nativa.
Scarichi il file da un'ora in tot tempo(30 min penso)
Editi il filmato con un programma che gestisce il video mpeg2 in maniera nativa(mi hanno indicato pinnacle videostudio10 anche se ho ancora parecchi dubbi)
E fai l'authoring conservando la compressione originale della videocamera.

Io uso solo programmi professionali (x lavoro)e paradosso dei paradossi, non gestisce il flusso video codec mpeg2 in maniera nativa, cioè lo gestisce, ma nella esportazione crea una compressione della compressione. Seppur di qualità ma cmq non è regolare si potrebbe creare qualcosa che lo gestisca in maniera nativa.
Piccola polemica che spiegherebbe i miei dubbi e perchè i programmi professionali non lo fannno, anche se il video mpeg 2 nativo viene gestito in maniera nativa, quando lo si elabora (effetti, transizioni) lo deve ricomprimere xciò x me il segnale mpeg 2 gestito in editing in maniera nativa non esiste.

Gioco di parole...

IO tifo cassetta.

Cmq lascia perdere le cam mini dvd. E' assodato. Valuta a scelta di una bella jvc everio. Sono carine ed efficienti

mjpatrix
15-11-2007, 14:37
Anche io sto per acquistare una videocamera e sono indecisa tra miniDV e hard disk. La registrazione in DV è migliore poiché non ha praticamente compressione, mentre sull'hard disk il filmato viene registrato in mpeg2 e quindi compresso con conseguente perdita di qualità. Fin qui tutto chiaro.
Però, premesso che io i miei filmati li voglio editare con vari software per aggiungere effetti, la mia domanda è: conviene davvero rimanere sulle miniDV? Se io devo poi trasferire il filmato sul pc per editarlo, e poi masterizzarlo su dvd (quindi in mpeg2) alla fine non mi ritrovo comunque con una perdita di qualità pari a quella che avrei avuto registrando direttamente in mpeg2 sull'hard disk???
Grazie a tutti per le risposte

Tubularbells
15-11-2007, 14:49
...
Però, premesso che io i miei filmati li voglio editare con vari software per aggiungere effetti, la mia domanda è: conviene davvero rimanere sulle miniDV? Se io devo poi trasferire il filmato sul pc per editarlo, e poi masterizzarlo su dvd (quindi in mpeg2) alla fine non mi ritrovo comunque con una perdita di qualità pari a quella che avrei avuto registrando direttamente in mpeg2 sull'hard disk???
Grazie a tutti per le risposte

Esatto, se devi editare il risultato finale è sempre in mpeg2, in questo caso guadagni tempo di travaso...

mjpatrix
15-11-2007, 15:42
Esatto, se devi editare il risultato finale è sempre in mpeg2, in questo caso guadagni tempo di travaso...
Però mi sorge un ulteriore dubbio... Se le riprese originali sono in mpeg2, già compresse, facendo editing è come se le comprimessi una seconda volta, quindi la qualità peggiora ulteriormente. Al contrario con le miniDV la qualità degrada solo con l'editing... Non avendo necessità di riversare il contenuto "rapidamente" (attacco la videocamera al pc mentre acquisisce e intanto faccio altro) forse mi conviene rimanere sulle miniDV...

Tubularbells
15-11-2007, 16:48
Però mi sorge un ulteriore dubbio... Se le riprese originali sono in mpeg2, già compresse, facendo editing è come se le comprimessi una seconda volta, quindi la qualità peggiora ulteriormente. Al contrario con le miniDV la qualità degrada solo con l'editing... Non avendo necessità di riversare il contenuto "rapidamente" (attacco la videocamera al pc mentre acquisisce e intanto faccio altro) forse mi conviene rimanere sulle miniDV...

assolutamente no,
il file editato viene chiaramente risalvato mantenendo la risoluzione ed il Birate originale
non esiste quindi alcuna differenza.

genau
19-11-2007, 19:07
salve ache io sono indeciso se acquistare una con hard-disk oppure minidv,sarei per la prima anche perchè risolve il problema delle testine che si s****ano.
Ma volevo chiedere se qualcuno mi risponde,se io la acquisto in U.S.A. la video con hard-disk,dopo avrei problemi nel vederla in italia con il nostro sistema?

tengo famiglia
19-11-2007, 19:36
IO ti consiglio il nastro, le testine si spo rc ano se usi le cassette a riciclo... se vai con quelle nuove difficilmente avrai problemi.

Negli usa c'è lo standard NTSC, mentre in europa il PAL, XCIò ASSICURATI QUESTO.
Se poi pensi di fare una conversione...non so quanto ti conviene. Perderesti tempo, e se non usi software con le controPa vedrai gli scattini dell'interframe.

io te lo sconsiglio, spendi qualcosa in + ma non penso che la compri tra un mese un'altra...almeno 3-4 anni te la tieni penso

Hdimenti
23-11-2007, 14:30
Io avevo la sony SR1 con hd, adesso passo alla CX-6 con memory stick.
Che ne dite, faccio bene?

PolloRuspante
23-11-2007, 23:55

Sbaglio o la capacità di memoria su HD costa un infinitesimo rispetto a quella su memory stick?
Immagino che la videocamera sarà tascabile, ma rinucerai ad una buona capacità storage, no?

tengo famiglia
24-11-2007, 00:50
e vale realmente la pena?