PDA

Visualizza versione completa : Assistenza si o assistenza no....

Eriche
27-08-2006, 11:31
Ho comprato il motorola v1075 della promozione vodafone.
Dopo quattro giorni mi accorgo di un malfunzionamento e lo riporto al negozio vodafone, pensando che lo sostituissero subito con uno nuovo, invece dicono che non si può e lo avrebbero mandato in assistenza.
Io sò che ci sono delle leggi che impongono la sostituzione di un bene entro dieci giorni o la restituzione dei soldi, ma non sò se vale anche per i telefoni.
Sapete nulla al riguardo?
Secondo voi hanno agito bene quelli della vodafone a mandare il cellulare in assistenza dopo pochi giorni
dall'acquisto?
Se dopo due minuti dall'acquisto, appena uscito dal negozio vodafone, avessi provato ad accendere il cellulare e non si fosse acceso, ritornando al negozio, me lo avrebbere comunque mandato in assistenza?
Mi sembre un pò ridicolo.

savinuccio
28-08-2006, 16:04
Avevi diritto alla sostituzione.
Se il negoziante si rifiuta chiamare la Guardia di Finanza, mostrare loro lo scontino dell'acquisto e
far verbalizzare il rifiuto del negoziante, indi recarsi presso ona stazione dei cc o della stessa GdF e sporgere denuncia verso il negoziante, indi recarsi dall'Avv. e citare x danni il negoziante e la casa costruttrice.
Non solo devono procedere alla sostituzione del telefonino ma pagare i danni al cliente e la parcella all'avvocato

myfiorentina
28-08-2006, 18:35
aspetta con calma se si è rifiutato di sostituirlo magari puo essere per il timer vita superiore a 15 minuti.... se fosse così nn possono sostituirlo quindi niente cc niente guardia di finanza niente avvocato insomma nulla di nulla.... nn diamo false info a chi chiede consigli si creano solo disguidi...

francy0084
28-08-2006, 18:55
appunto :) quoto :) se hai superato i 15 minuti di chiamate.... possono solo mandartelo in assistenza.

The Grandfather
28-08-2006, 19:59
la storia dei 15 minuti è scritta da qualche parte? sulle condizioni della garanzia non l'ho mai letta, c'è qualche articolo di legge o qualcos'altro?

francy0084
28-08-2006, 20:33
c'è una legge o qualcosa di simile.

savinuccio
28-08-2006, 20:42
aspetta con calma se si è rifiutato di sostituirlo magari puo essere per il timer vita superiore a 15 minuti.... se fosse così nn possono sostituirlo quindi niente cc niente guardia di finanza niente avvocato insomma nulla di nulla.... nn diamo false info a chi chiede consigli si creano solo disguidi...

"E' buona regola, quando si danno consigli essere ben informati.
La favola dei 15 minuti è una clausola illegittima e vessatoria, Le causole "vessatorie" non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto dal cliente.
In sostanza affinchè la storia dei 15 minuti sia valida occorre l'esplicita dichiarazione del cliente.
Non mi risulta che nell'effettuare la vendita di 1 cellulare il negoziante CHIEDA AL CLIENTE DI FIRMARE TALE DICHIARAZIONE. (art. 1341 c.c.)

In caso di giudizio il giudice senza ombra di dubbio annulla il limite dei 15 minuti!

ps
"nn diamo false info a chi chiede consigli si creano solo disguidi"...!!!!!

francy0084
28-08-2006, 20:45
"Il telefono deve avere al massimo 15 minuti di conversazione
(Telefonate in Entrata + Telefonate in Uscita)"

tratto da un sito dove dicono le condizioni di assistenza di un pocketpc.... e non c'è scritto che devi firmare qualcosa o meno...

savinuccio
28-08-2006, 21:03
Possono scrivere quello che vogliono.

Tutti i contratti, condizioni di vendita, transazioni,patti, accordi, ecc.ecc. devono essere rispettosi del codice civile.

Fatti non chiacchiere!

francy0084
28-08-2006, 22:58
vabè allora hai ragione e tutti i rivenditori approfittano.

alessiodeste
28-08-2006, 23:17
sisi ma proprio tutti eh dal primo all'ultimo:ihih: ... se tutti i punti assistenza, centri assistenza e centri vodafone-H3G-TIM dicono questa cosa dei 15 minuti ci sarà un motivo no ? nn credo si trovino tutti per deciderlo !!

è da una vita che si parla di ciò in questo forum... io e francy assidui frequentatori della room motorola lo possiamo tranquillamente confermare, tutti quelli che portano un motorola con più di 15minuti gli viene mandato il cell in assistenza !!:contratto :contratto

The Grandfather
29-08-2006, 01:31
Ho fatto un po' di ricerche perchè la cosa mi interessa: :contratto

CODICE CIVILE Art.1469-quinquies.Inefficacia
Le clausole considerate vessatorie ai sensi degli articoli 1469-bis e 1469-ter del Codice Civile sono inefficaci mentre il contratto rimane efficace per il resto. Sono inefficaci le clausole che, quantunque oggetto di trattativa, abbiano per oggetto o per effetto di:

........;
escludere o limitare le azioni del consumatore nei confronti del professionista o di un'altra parte in caso di inadempimento totale o parziale, o di inadempimento inesatto da parte del professionista;
prevedere l'adesione del consumatore come estesa a clausole che non ha avuto, di fatto, la possibilità di conoscere prima della conclusione del contratto.L'inefficacia opera soltanto a vantaggio del consumatore e può essere rilevata d'ufficio dal giudice.

Io non sono mai stato informato dai venditori della clausola dei 15 minuti, nè l'ho mai letta sulle condizioni della garanzia e comunque grazie al comma 2 anche se ne fossi stato informato, non sarebbe vincolante in quanto clausola vessatoria che mira a limitare le azioni del consumatore.

Inoltre, sempre dal Codice Civile art. 1490: Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore

ed infine art 1492: Nei casi indicati dall'art. 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto (cioè riavere i soldi) ovvero la riduzione del prezzo, salvo, che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione.

Secondo voi si riuscirebbe a spuntarla?

francy0084
29-08-2006, 10:11
No!..

The Grandfather
29-08-2006, 20:41
No!..

Non sono così convinto, tutti se ne stanno di quello che sentenziano i vari centri assistenza, ma secondo me se qualcuno ha tempo, voglia e magari ha un amico avvocato... la spunta. :)

savinuccio
29-08-2006, 20:53
Il problema consiste nella convenienza o meno di intraprendere una azione legale che comunque porta a sicura vittoria e sentir condannare i convenuti.

Molti utenti si chiedono...."Val la pena intraprendere l'azione legale x 150/200/250 euro.? (valore medio di un cellulare)

Questa è la forza dei negozianti e dei vari costruttori.

Ci sono comunque sentenze in merito
alla clausola dei 15 minuti con vittoria del cliente.

Se ne trovo qualcuna tramite google ve la riporto

MrLuden
30-08-2006, 16:00
x fare questo ci sono le associazioni dei consumatori...