PDA

Visualizza versione completa : N80: il thread DEFINITIVO x le info e aggiornamenti!

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8

Cescoss
31-01-2006, 15:19
Viste le polemiche suscitate nel "thread definitivo sul prezzo e uscita dell'N80" (peraltro assolutamente gratuite, ma cmq pace e bene a tutti) ho pensato di creare sto Thread in cui mettere tutte le notizie confermate sull'N80, annunciate da fonti sicure e autorevoli (non le solite voci). Ovviamente in caso di smentite o nuove scoperte siete
pregati di aggiungerle qui e ovviamente di non prendervela con me se qualcosa cambia o non è sicuro: essendo anch'io in prima linea x l'acquisto del telefono, e da appassionato di tecnologia quale sono, ho voluto raccogliere qui tutto per facilitare chi brama notizie sul cell. Spero che tutti possano trovare ciò che volevano sapere ed
eventualmente aggiungere info utili. Un saluto e vi lascio a quello che volevate:ciao::

-USCITA N80: Carlo Brianza, capoccione della Nokia italia, ha annunciato in tv che il cell esce a Febbraio. Non si sa il giorno preciso (anche perchè varia di regione in regione a seconda delle consegne) cmq le voci di Febbraio son diffuse ormai da tempo. Speriamo in bene vista l'enorme attesa che si è creata.:inchino:
-PREZZO N80: Anche qui prendo in parola Carlo Brianza: il cell è nella fascia di prezzo 500/600 euro, con una cifra al 90% fissata sui 570 euro, come riportato da diverse fonti. Ovviamente in caso di uscita sotto marchi telefonici i prezzi possono variare (pare che uscirà anche brand Omnitel).
-PROCESSORE: ringraziando l'utente Tiddi e il forum di sessantaseizerozero e DTM da cui ho appreso la notizia riporto quanto detto: E' praticamente confermato al 99% che l'N80, l'N92 e il SE P990i monteranno il tanto agognato Texas Instruments OMAP2420, processore ARM1136 a 330 MHz con acceleratore grafico 2D/3D dedicato. Trovate le spiegazioni qui: http://http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=100248 (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=100248)
Quindi 330MHZ contro i 220MHZ del 6630 e dell'N70.
-SISTEMA OPERATIVO: secondo quanto detto dal noto sito russo (e da telefonino.net), l'N80 fa uso del Symbian 9.1 - piattaforma Serie 60 3rd Edition.
-RETE/SISTEMA: Quadband EDGE/GSM 850/900/1800/1900 + WCDMA 1900/2100 GHz (dati Nokia)
-DIMENSIONI: le dimensioni ufficiali dal datasheet Nokia dicono: 95.4x50x23.4mm (LxWxT)
-PESO: 134g (con batteria inclusa)
-BATTERIA: BL-5B 820mAh, Li-Ion...questa x adesso è una nota dolente...ma quando si decideranno a mettere delle batterie + serie?? (i tempi di standby e conversazione sono totalmente incerti...inutile scriverli)
-SCHERMO: ad alta risoluzione, 352 x 416, 262,144 colori, dimensione 2,1 pollici. Qualitativamente come quello dell'N90, in pratica eccezionale!
-MEMORIA: memoria interna di 40mega, memoria espandibile con schede miniSD, inclusa una miniSD da 128 mega. Ma considerando la fotocamera e il confronto con il Sony W900i, troviamo che quest'ultimo di base è molto +fornito (470mega espandibili). NOKIA quando ci darai i 512 mega???(certo si possono comprare ma allora dovete aggiungere altri soldi al giù alto costo del telefono).
-FOTOCAMERA: dotata di flash e 3Megapixel , la prima x un Nokia. Funzione macro ma non l'autofocus purtroppo! C'è da dire che per il momento sti 3mpx ingrandiscono solo le dimensioni delle foto, ma non aumentanola qualità...La fotocamera non ha alcun sportello o gommino di protezione quindi è molto soggetta a strisci.I filmati registrabili saranno in risoluzione max di 352x288 a 15fps, contro i 30fps del W900i (i filmati a 30 fps sono paragonabili a quelli di una piccola telecamerina). Questa è una scelta inspiegabile della Nokia, in quanto il processore permette tranquillamente di raggiungere i 30fps, come riportato nell'articolo. La fotocamera davanti si presume VGA, non ho trovato notizie al riguardo. VIDEOCHIAMATA OVVIAMENTE!
-RADIO: stereo solo FM con supporto x la "Visual Radio" di Nokia. Funzionerà al 90% solo inserendo l'auricolare.
-VIBRAZIONE: Non è ancora accertata.
-CONNETTIVITA': WLAN 802.11g & UPnP (Universal Plug and Play)-in pratica il Wi-Fi e il riconoscimento Plug e Play, che permette di connettere il cell ad un computer o altro apparecchio senza installare i driver! Bluetooth 1.2 (e qui non si sa se permetterà la riproduzione stereo su auricolari stereo bluetooth, ma pare di no), IrDA il classico infrarossi per chi ancora ne fa uso), WCDMA: Maximum download and upload 384 kbps, USB 2.0, EGPRS (Class B, Multislot class 11): Maximum download 236.8 kbps; upload 118.4 kbps. Penso ci sia tutto il possibile!
-AUDIO: pare che l'autoparlante esterno sarà ancora mono...vivavoce incorporato, possibilità di usare mp3 come suonerie e suonerie polifoniche. Supporto x Mp3, AAC,eAAC,eAAC+, e WMA. Compatibilità Nokia Express Music.
-GIOCHI: dovrebbe essere incluso Snake III, e il telefono dovrebbe essere il primo Nokia con la piena compatibilità con i giochi N-Gage.
-ULTERIORI INFO (in inglese): Enhanced intuitive browsing on large high definition. display with new Nokia Web Browser with Mini Map. Global broadband access with WLAN and quadband EDGE/GSM and WCDMA. RealMedia, MPEG4 AVC & 3GPP video streaming with broadband speeds. Email with attachment support (jpeg, 3gpp, MP3, ppt,doc, xls). Easy sharing of images and video with Nokia XpressShare solution, including MMS, email, Bluetooth wireless technology, video call and video sharing.
-DA CONFERMARE: secondo alcune voci, l'N80 potrebbe essere aggiornabile da casa, senza doversi recare in un centro nokia. Politica vincente già usata da Sonyericcson.:inchino:

Questo è tutto ciò che di sicuro ho trovato. Spero possa servire a chiarire la maggior parte dei dubbi. Se trovate altre cose confermate o mancanti scivete qui! ciao a tutti! :ciao:

Reflex2002
31-01-2006, 17:31
Ottimo riassunto :)

Dirk Pitt
31-01-2006, 18:32
Visto che sei così preparato su Nokia, ne approfitto e it chiedo due cose:
1. Sai se uscirà con Tre?
2. sai qualcosa dell'N71? Quando uscirà? Con che operatore?

Grazie in anticipo

jukilo20
31-01-2006, 18:37
uscirà quasi sicuramente vodafone e forse tim.3 non credo proprio.l'n71 è un'incognita.prima di giugno non esce...

Cescoss
31-01-2006, 18:38
Visto che sei così preparato su Nokia, ne approfitto e it chiedo due cose:
1. Sai se uscirà con Tre?
2. sai qualcosa dell'N71? Quando uscirà? Con che operatore?

Grazie in anticipo

Purtroppo dell'N71 non ho notizie sicure...il sito russo lo da in uscita x marzo...il prezzo sarà nella fascia 400-550 euro...penso 450...bisogna aspettare qualche comunicato...dei brand 3 o tim non si sa ancora nulla...mi dispiace ciao!:ciao:

Cescoss
31-01-2006, 18:39
uscirà quasi sicuramente vodafone e forse tim.3 non credo proprio.l'n71 è un'incognita.prima di giugno non esce...

Giugno??dove l'hai sentito? non penso andremo oltre aprile...

ivan83
31-01-2006, 18:45
Complimenti, hai fatto un'ottimo lavoro, in una pagina hai riassunto tutto quello che gira in rete di questo spettacolare n80.
Ti quoto in pieno in tutto quello che hai scritto....anche le virgole e soprattutto ti dò ragione per gli interventi infelici e fuori luogo che hai subito nell'altro thread da parte di utenti disinformati e maleducati.

jukilo20
31-01-2006, 18:47
no...scusa.ho sbagliato a scrivere...è l'n92 che non esce prima di giugno.l'n71esce max ad aprile.

jukilo20
31-01-2006, 18:47
Complimenti, hai fatto un'ottimo lavoro, in una pagina hai riassunto tutto quello che gira in rete di questo spettacolare n80.
Ti quoto in pieno in tutto quello che hai scritto....anche le virgole e soprattutto ti dò ragione per gli interventi infelici e fuori luogo che hai subito nell'altro thread da parte di utenti disinformati e maleducati.
:ok: :ok:

Cescoss
31-01-2006, 18:55

Ti ringrazio, purtroppo c'è gente che sa solo criticare inutilmente, ma la cosa peggiore è che si crea del malcontento tra gli utenti, tanto che uno nell'altro thread (non ricordo il nome) si era preoccupato di fare una domanda dopo aver letto tutte le diatribe..ma ti par possibile che la gente deve anche preoccuparsi di chiedere le cose perchè ci son quelli che criticano e offendono in un forum nato x dare informazioni? cmq non mi arrendo e cerco di dire quello che posso escludendo le "sparate" ciao!:ciao:

sorrisi
31-01-2006, 20:42
Sono stato oggi da un mio amico che vende cell. e dove di solito gli prendo,be mi a detto che l'n80 è se non ho capito male il 3250 gli arriverano entro SAN VALENTINO.

jukilo20
31-01-2006, 20:44
Sono stato oggi da un mio amico che vende cell. e dove di solito gli prendo,be mi a detto che l'n80 è se non ho capito male il 3250 gli arriverano entro SAN VALENTINO.
n 80 no brand?di dove sei?

sorrisi
31-01-2006, 20:51
Pordenone(friuli).

DR.VON.DOOM
31-01-2006, 20:52
Ti ringrazio, purtroppo c'è gente che sa solo criticare inutilmente, ma la cosa peggiore è che si crea del malcontento tra gli utenti, tanto che uno nell'altro thread (non ricordo il nome) si era preoccupato di fare una domanda dopo aver letto tutte le diatribe..ma ti par possibile che la gente deve anche preoccuparsi di chiedere le cose perchè ci son quelli che criticano e offendono in un forum nato x dare informazioni? cmq non mi arrendo e cerco di dire quello che posso escludendo le "sparate" ciao!:ciao:

:ciao: Mi spiace che tu deva combattere contro i mulini a vento ma purtroppo c'è gente che non la pensa come te e critica anche quando non ha conoscenze in materia, buona fortuna:ok:

sorrisi
31-01-2006, 20:52
Dimenticavo si quello no brand.

jukilo20
31-01-2006, 20:53
Dimenticavo si quello no brand.
però la confermi come notizia attendibile?parlo della data d'uscita...

sorrisi
31-01-2006, 21:12
Guarda non cé niente di sicuro nella vita ma il mio amico mi a fatto vedere l'ordine e mi a detto che entro San Valentino dovrebbe arrivare e di solito e puntuale poi naturalmente dipende dal fornitore.Comunque tornero a passare da lui domani e mi faro spiegare meglio tutto visto che oggi aveva tanta gente.

jukilo20
31-01-2006, 21:39
Guarda non cé niente di sicuro nella vita ma il mio amico mi a fatto vedere l'ordine e mi a detto che entro San Valentino dovrebbe arrivare e di solito e puntuale poi naturalmente dipende dal fornitore.Comunque tornero a passare da lui domani e mi faro spiegare meglio tutto visto che oggi aveva tanta gente.
ok...appena sai qulacosa non esitare a farcelo sapere...grazie.:)

motobart
01-02-2006, 10:50
Da un maleducato, incompetente in materia e anche un po'... mulino a vento :rolleyes:

un piccolo contributo a render questo thread... veramente definitivo ;)

cliccate qui (http://www.fabrizio.org/gianluca/video_n80.mp4) per scaricare il celeberrimo video sull'N80 girato davanti al televisore.

Buona visione a tutti

ivan83
01-02-2006, 10:56
Ragazzi è anche possibile che lo vedremo per fine febbraio e inizio marzo, se non ha problemi ne hardware ne software perchè dovrebbe tardare?il 6280 si sa che ha fatto ritardo perchè ha avuto problemi, altrimenti sarebbe uscito 2 mesi fà....così come N91.
@Cescoss ti dico che hai fatto un bel lavoro perchè:
1)per trovare tutte queste info su internet che hai scritto io ci ho messo una vita...e tu le hai riassunte in una pagina.
2)Perchè così si eliminano le decine e decine di insopportabili thread sempre con le stesse domande....che fino a poco tempo fà caratterizzavano la room nokia"ma quando esce?", "a che prezzo?", "ma è symbian o no?"....tutte domande alla quale si era già dato una risposta nella pagina 2 del forum nokia, ma che nessuno si è mai degnato di cercarle.

shelter1963
01-02-2006, 12:48
Innanzitutto grazie a Cescoss per la precisione delle informazioni.
Due domande rapide: se sai qualcosa sul processore che monterà l'N91 (è per caso lo stesso OMAP2420?) E, mi spiace per la domanda che oramai è stucchevole, hai qualche informazione su quando uscirà l'N91? Entro o oltre il primo trimestre del 2006?

Cescoss
01-02-2006, 13:25
Da un maleducato, incompetente in materia e anche un po'... mulino a vento :rolleyes:

un piccolo contributo a render questo thread... veramente definitivo ;)

cliccate qui (http://www.fabrizio.org/gianluca/video_n80.mp4) per scaricare il celeberrimo video sull'N80 girato davanti al televisore.

Buona visione a tutti

Ecco questo è un valido supporto perchè non riuscivo più a trovare il fimato.Grazie ciao!:ciao:
P.S.: spero che stavolta tu abbia trovato le info che volevi...

Cescoss
01-02-2006, 13:29
Innanzitutto grazie a Cescoss per la precisione delle informazioni.
Due domande rapide: se sai qualcosa sul processore che monterà l'N91 (è per caso lo stesso OMAP2420?) E, mi spiace per la domanda che oramai è stucchevole, hai qualche informazione su quando uscirà l'N91? Entro o oltre il primo trimestre del 2006?

Guarda non vorrei fare sparate...adesso non ricordo che processore monta l'N90, ma credo sia lo stesso dell'N91...(a quanto dicono i ritardi sono dovuti a problemi con le protezioni degli mp3 e altre vaccate...) a meno che sto ritardo sia dovuto ad un potetico cambio di processore...non saprei che dirti..ti consiglio di aprire un thread dedicato in modo che i più esperti possano dire la loro...cmq non per polemizzare ma sto thread era x l'N80 e x aggiungere eventuali notizie sul cell...siete già in 2-3 che chiedete di altri cell...se aprite dei thread vedrò di venire a rispondervi...se no contattatemi via PM così qui non riempiamo di altre domande..ciao!:ciao: :ok:

motobart
01-02-2006, 13:30
Ecco questo è un valido supporto...

:ok: :ciao:

Cescoss
01-02-2006, 13:40
:ciao:
Ragazzi, l'N80 entra in diretta concorrenza con il prossimo Sonyericcson, di cui si parla oggi su Telefonino.net...Il famigerato "Wilma" dovrebbe avere fotocamera da 3.2mpx effettivi e un disastro di memoria a bordo...E' inutile che vi manifesti i miei dubbi su quale fotocamera potrebbe essere migliore...Resta il fatto che se veramente l'N80 esce a San Valentino, i single avranno un nuovo compagno a cui dedicare tutte le attenzioni e di cui raccontare tutto qui! :ihih: :ciao:

Sub_Reporter
01-02-2006, 13:46
mha...Aumentano i Pixel ma non la qualità delle foto, c'è persino chi dice che la qualità sia inferiore all'N70...voci fino ad ora, è vero...ma arronganti e fastidiose.
Cescoss ti ho mandato un pm

shelter1963
01-02-2006, 13:51
cmq non per polemizzare ma sto thread era x l'N80 e x aggiungere eventuali notizie sul cell...siete già in 2-3 che chiedete di altri cell...se aprite dei thread vedrò di venire a rispondervi...se no contattatemi via PM così qui non riempiamo di altre domande..ciao!:ciao: :ok:+

Osservazione correttissima, nulla da eccepire. Coglievo solo la palla al balzo! :ciao:

Mike73
01-02-2006, 14:02
L'unica cosa che mi fà rabbrividere nel leggere il tuo thread è la messa in dubbio della vibrazione....

Non era stata data certa?

Sub_Reporter
01-02-2006, 14:05
Penso che Cescoss preferisse non dare l'informazione piuttosto che fornirne una in dubbio.Penso che la funzione Vibrazione non mancherà, sono altri i problemi che POTREBBERO infastidire l'aquirente...Fotocamera in primis.

-=RL=-
01-02-2006, 14:46
Sul sito danese di nokia è apparsa la pagina dedicata all'N80
http://www.nokia.dk/phones/n80/

Sub_Reporter
01-02-2006, 15:31
ottima segnalazione

Cescoss
01-02-2006, 15:37
L'unica cosa che mi fà rabbrividere nel leggere il tuo thread è la messa in dubbio della vibrazione....

Non era stata data certa?

Guarda mi son ricordato che un paio di mesi fa online si poteva trovare il manuale dell'N80 in inglese...son andato a rileggerlo ma della vibrazione non si fa cenno...sinceramente credo ci sarà, però resto cmq nel dubbio...aspettiamo l'uscita...appena qualcuno riesce a mettere le mani sul cell. creiamo un thread di super-recensioni in cui fughiamo subito le domande sui dubbi!

jukilo20
01-02-2006, 15:43
Sul sito danese di nokia è apparsa la pagina dedicata all'N80
http://www.nokia.dk/phones/n80/
sul sito danno l'n80 spesso 26mm.su altre schede tecniche c'è scritto 23?come mai?

Cescoss
01-02-2006, 15:50
sul sito danno l'n80 spesso 26mm.su altre schede tecniche c'è scritto 23?come mai?

E' una domanda che mi ero posto anch'io...se non ho capito male si riferisce alla parte della fotocamera che fuoriesce di poco per evitare che il vetrino strisci su una superficie...avrebbero potuto fare di più da questo punto di vista...

jukilo20
01-02-2006, 15:53
ah,ok...meno male...23 mm di spessore possono bastare...

Mike73
01-02-2006, 16:52
Riguardo all'aggiornamento firmware on-line, si sa niente??

Cescoss
01-02-2006, 17:03
Riguardo all'aggiornamento firmware on-line, si sa niente??
X il momento nada...spero che l'utente che annunciò questa feature si rifaccia vivo...:boh:

sorrisi
01-02-2006, 18:01
Ciao ragazzi,come detto ieri oggi sono andato dal mio amico negoziante per chiedergli dell'arrivo del n80,premetto che riferisco soltanto ciò che mi e stato detto.Allora il mio amico mi a detto che l'ordine che a fatto gli dovrebbe essere consegniato non oltre il 12 Febbraio.Gli ho chiesto se era una cosa certa visto che dovevo dirlo agli amici del forum lui a preso il telef. e a chiamato il suo fornitore Nokia ufficiale italia,questo signiore gli a detto che NOKIA sta per fare uscire diversi modelli,in questo mese(cioè non oltre il28) uscirano l'n80 e il 3250 seguiti dal N91 a Marzo.Adesso bisognia solo aspettare e vedere se è tutto vero.:confused:

-=RL=-
01-02-2006, 18:09
spulciando sempre sul sito della Nokia danese oltre all'N80 ho trovato:
N71
http://www.nokia.dk/phones/n71/

N91
http://www.nokia.dk/phones/n91/

3250
http://www.nokia.dk/phones/3250/

quindi dovremmo vederli a breve sul mercato

Edit: piccola aggiunta la vibrazione dovrebbe esserci

jukilo20
01-02-2006, 18:29
see dei grandi...il 12 febbraio è il mio compleanno.sarebbe un bel regalo l'n80...

-=RL=-
01-02-2006, 18:37
un video sull'N80 in funzione
http://mafland.free.fr/

jukilo20
01-02-2006, 18:59
Ciao ragazzi,come detto ieri oggi sono andato dal mio amico negoziante per chiedergli dell'arrivo del n80,premetto che riferisco soltanto ciò che mi e stato detto.Allora il mio amico mi a detto che l'ordine che a fatto gli dovrebbe essere consegniato non oltre il 12 Febbraio.Gli ho chiesto se era una cosa certa visto che dovevo dirlo agli amici del forum lui a preso il telef. e a chiamato il suo fornitore Nokia ufficiale italia,questo signiore gli a detto che NOKIA sta per fare uscire diversi modelli,in questo mese(cioè non oltre il28) uscirano l'n80 e il 3250 seguiti dal N91 a Marzo.Adesso bisognia solo aspettare e vedere se è tutto vero.:confused:
appena gli arriva facci sapere...non vedo l'ora....:D

Sub_Reporter
01-02-2006, 19:09
Cescoss mi fanno notare che la velocità del processore utilizzata nei prototipi non è di 330, qui la foto:
http://www.sotovik.ru/images/review/Nokia/N80/scr/Nokia_N80_031.jpg

Sub_Reporter
01-02-2006, 19:11
...presa da qua: http://www.sotovik.ru/catalog/reviews/Nokia_N80-1-rev.html

Che dici?

Cescoss
01-02-2006, 19:49
Cescoss mi fanno notare che la velocità del processore utilizzata nei prototipi non è di 330, qui la foto:
http://www.sotovik.ru/images/review/Nokia/N80/scr/Nokia_N80_031.jpg

Boh guarda io mi sono affidato a mobile-review e a quanto riportato sul link della prima pagina (da cui erano trapelate informazioni) cmq è confermato che il cell ha il processore a 330mhz..perciò siamo tranquilli!:ok:

Costa91
01-02-2006, 21:50
raga scusate ma nn riesco a scaricare il video dell'n80 (qlk video ) li scarico ma nn li apre si sente solo l'audio!!!!

Sub_Reporter
01-02-2006, 22:08
quello dove senti solo l'audio aprilo con quicktime

jukilo20
02-02-2006, 11:39
novità?

gians76
02-02-2006, 12:26
Boh guarda io mi sono affidato a mobile-review e a quanto riportato sul link della prima pagina (da cui erano trapelate informazioni) cmq è confermato che il cell ha il processore a 330mhz..perciò siamo tranquilli!:ok:
mmm
su un forum dicono

yes, the screenshot show about 200 mhz, but what is the omap?
is a MULTIPROCESSOR with ARM1136 of 330mhz
TI TMS320C55x™DSP of 200 mhz
and IVA graphic processor
so, is possible that the screenshot show the frequency of TI TMS320C55x™DSP, is not it?

e la risposta è stata

No, it is very doubtful. The Nokia 9500/9300's OMAP1510 also has a DSP core so it's nothing new. The speed reported by HAL is always the CPU and not its coprocessors.

quindi non so cosa pensare... :confused:

Cescoss
02-02-2006, 14:26
mmm
su un forum dicono

yes, the screenshot show about 200 mhz, but what is the omap?
is a MULTIPROCESSOR with ARM1136 of 330mhz
TI TMS320C55x™DSP of 200 mhz
and IVA graphic processor
so, is possible that the screenshot show the frequency of TI TMS320C55x™DSP, is not it?

e la risposta è stata

No, it is very doubtful. The Nokia 9500/9300's OMAP1510 also has a DSP core so it's nothing new. The speed reported by HAL is always the CPU and not its coprocessors.

quindi non so cosa pensare... :confused:

Ciao, guarda nn so che dirti...io mi son affidato a quanto detto qui
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=100248 e su mobile-review quindi i 330mhz dovrebbero esserci tutti...aspettiamo l'imminente uscita x saperne di più:ciao:

tiddi
02-02-2006, 16:37
Sono emersi numerosi dubbi ultimamente...sia sull'architettura del terminale che sulla vendita.

Rispondendo a Cescoss, la vibrazione c'è al 320%.

Per quanto riguarda il processore, effettivamente è un incognita...il valore segnalato da quel benchmark è secondo me fasullo: perchè? Semplice, perchè essendo tutti i S60 da un anno a questa parte equipaggiati con processore a 220 Mhz, non è possibile che sull'N80 venga montato un 206.5 Mhz (anche perchè questa non è una frequenza "standard" ma piuttosto anomala, quindi mi sembra ancora più improbabile).

Il discorso del coprocessore...potrebbe essere come non essere. Su quel forum hanno fatto un discorso molto genuino, dimenticando un particolare: questo tipo di CPU (se confermato l'OMAP) è alla sua prima apparizione su S60, mentre i Communicator appartengono a un'altra categoria (S80, che tra l'altro non verrà più sviluppata per lasciare campo libero alla S60). Entrando in discorsi non propriamente tecnici, mi vien da pensare che la compilazione del software, in effetti, sia riferita a una CPU monocore (visto che fin ora è sempre stata questa la realtà degli S60) e che, con l'avvento di questo chip multicore, il programma si trovi in difficoltà non sapendo quali dati interpretare e riportando quindi "il primo della lista". Una cosa analoga succede nei SIT (System Info Tools) per DOS, in particolare quelli diagnostici e di benchmark (che in genere stanno su floppy di boot): un SIT dell 2004 non ha riconosciuto in fondo il mio P4 a 3 Ghz, riportando un generico "486, 2280 Mhz". Ma quelli non sono 2.3, son 3 Ghz netti.

Altra ipotesi (ma dubito fortemente sia così), il processore non è l'OMAP ma un'altra architettura che non fa dei "Mhz bruti" il punto di forza (vedi Athlon, Centrino). Insomma, si possono fare tante ipotesi...ma la verità assoluta si potrà conoscere fra qualche mese: quando i tool saranno quelli giusti, e quando gli N80 saranno in vendita.

2. Il FOTA: gli screen fin ora apparsi nelle recensioni sembrano parlare chiaro. Quel menu (Device Manager) è presente anche negli altri Symbian, ma mai visti riferimenti alla parola "Upgrade", cosa che invece nell'N80 si è vista. Qualcuno sostiene che la S60v3 parte direttamente con il Feature Pack 1, qualcun altro dice che sta roba si vedrà nella prossima generazione N...insomma, gli schieramenti sono netti e divisi. Le uniche informazioni in mio possesso (gli screen, qualche recensione), mi fanno avere fiducia.

Ricordo che le recensioni, fin ora, sono state effettuate su PROTOTIPI...dalla fase beta alla release cambiano parecchie cose, fidatevi.

Infine, per quanto riguarda l'uscita: dubito che lo vedremo questo mese. Vodafone UK lo ha pubblicizzato più verosimilmente per Aprile, e tendo a credere che la data più realistica sia fine 1Q-inizio 2Q. E' un periodo "infelice" per Nokia sulle uscite...i ritardi del 6280 (finalmente uscito 15 giorni fa), i GRAVISSIMI ritardi dell'N91 (che è stato ulteriormente rimandato a metà maggio, a causa di problemi abbastanza seri: stabilità software, durata della batteria e tentativi non riusciti di inglobare l'OS nell'hard disk invece che tenerlo su una flash separata) che hanno condizionato tutta la futura strategia di marketing...insomma, è un periodo che bisogna andarci coi piedi di piombo su tutto. Quindi è meglio evitare di dire "esce sicuro qua, avrà sicuro questo, ecc"...in questi giorni di sicuro non c'è niente.

jukilo20
02-02-2006, 17:57
bel discorso...speriamo che ti sbagli sull'uscita e sul processore...

Cescoss
02-02-2006, 18:37
Ciao Tiddi, come sempre ogni tuo intervento appare gradito...quella della vibrazione è un'ottima notizia, anche se stranamente non avevo trovato alcuna info al riguardo...per l'uscita spero tu sia stato pessimista, perchè a detta di molti tra poco dovremmo vederlo in giro...sinceramente, l'annuncio di Carlo Brianza della Nokia, che in tv ha annunciato l'uscita a febbraio mi ha fatto ben sperare...spero che non si riveli una bufala anche perchè sti personaggi che fanno annunci ufficiali ai media non possono illudere la gente così! Sperem...:ciao:

Cescoss
03-02-2006, 13:54
Sfortunatamente il thread è servito per poco...ne è già stato creato un altro con la domanda "quando esce l'N80?" e stranamente è diventato dibattito sull'N70 e suo prezzo...mah:confused:

Sub_Reporter
03-02-2006, 14:00
Si ho visto...è sempre la solita gente che pur di buttar via 1 minuto x cercare è disposta a farsi prendere a pesci in faccia....purtroppo c'è chi gli dà corda.Resto dell'idea che tu abbia fatto un gran bel lavoro

Cescoss
03-02-2006, 16:26
Si ho visto...è sempre la solita gente che pur di buttar via 1 minuto x cercare è disposta a farsi prendere a pesci in faccia....purtroppo c'è chi gli dà corda.Resto dell'idea che tu abbia fatto un gran bel lavoro

Quoto, a girare pagina si perde tempo...:( meglio creare nuovi thread...ti ringrazio per il sostegno e speriamo di poter avviare una discussione sulla recensione del cell a breve! ciao!:ciao:

tiddi
04-02-2006, 03:31
Cescoss, perdi tempo...te lo dico sinceramente. Lassa perde ;)

-=RL=-
04-02-2006, 12:54
carrellata di immagini dell'N80
http://www.symbianfrance.com/gallery/?album=Nokia_N80

ziociccio06
04-02-2006, 13:02
ciao.
ma quanto costerà più o meno?

-=RL=-
04-02-2006, 13:25
tra i 500 e i 600€

ziociccio06
04-02-2006, 13:28
urca.non poco.però li vale.

Cescoss
04-02-2006, 15:07
Cescoss, perdi tempo...te lo dico sinceramente. Lassa perde ;)

ti straquoto..chi se ne sbatte...ciao!:ciao:

maxangius
04-02-2006, 15:23
Ciao anche io sono uno dei tanti che aspetta l'uscita del bellissimo n80 e che ha cercato tutte le notizie possibili in rete...e mi sono imbattuto diverse volte in offerte di vendita a prezzi bassissimi...su ebay si trovano a circa 250 euro....o perfino a 800 euro 10 pezzi....ora a parte pensare che sia una truffa è questo penso sia certo mi cgiedo ma in certe nazioni è già uscito??? o non è uscito da nessuna parte? se è uscito da qualche parte, penso che le caretteristiche siano già certe o no? che ne pensate...?

Cescoss
04-02-2006, 17:39
Ciao anche io sono uno dei tanti che aspetta l'uscita del bellissimo n80 e che ha cercato tutte le notizie possibili in rete...e mi sono imbattuto diverse volte in offerte di vendita a prezzi bassissimi...su ebay si trovano a circa 250 euro....o perfino a 800 euro 10 pezzi....ora a parte pensare che sia una truffa è questo penso sia certo mi cgiedo ma in certe nazioni è già uscito??? o non è uscito da nessuna parte? se è uscito da qualche parte, penso che le caretteristiche siano già certe o no? che ne pensate...?

Sta attento sono tutte truffe!!in particolare quelle su ebay...il telefono è in dirittura d'arrivo..le caratteristiche che ho elencato all'inizio del thread sono praticamente confermate, vibrazione inclusa! dai che entro breve dovremmo riuscire a comprarci il cell!:ciao:

Sub_Reporter
04-02-2006, 17:47
Cescos ma è stato confermato l'omap2420? hai un link che lo confermi?

Sub_Reporter
04-02-2006, 18:00
Sta attento sono tutte truffe!!in particolare quelle su ebay...il telefono è in dirittura d'arrivo..le caratteristiche che ho elencato all'inizio del thread sono praticamente confermate, vibrazione inclusa! dai che entro breve dovremmo riuscire a comprarci il cell!:ciao:

Quoto Ebay è una miniera di truffe e inganni.I metodi di pagamento SICURI sono una minima parte rispetto a tutti quelli possibili, per esempio western union e moneygram non sono coperti, questo vuol dire che se tu paghi un venditore usando 1 di questi 2 metodi di pagamento eBay negarà il rimborso non solo totale ma di anche 1 solo cent.Quindi attenti, se non siete sicuri non comprate, sopratutto all'estero, sopratutto x cellulari che ancora devono uscire, fatevi sempre lasciare un recapito telefonico, conservate le ricevute, e cercate sempre di concludere con power seller.Se questo complica le cose affidatevi a un pò di intuito...ma non pensate di lanciarvi in affari INESISTENTI..sono solo Truffe!

Cescoss
04-02-2006, 19:00
Cescos ma è stato confermato l'omap2420? hai un link che lo confermi?

Guarda, come ultimo riferimento ho usato il thread di Tiddi...cercando un pò indietro cmq erano saltati fuori dei link di siti stranieri in cui confermavano il processore...adesso non ne ho neanche uno sottomano cmq non penso ci saranno brutte sorprese...anche perchè le info da me immesse si basavano su annunci ufficiali:ok: , sia della nokia, che dei siti competenti...ciao!:ciao:

cucciola
04-02-2006, 20:32
gran cell..
spero che abbia la vibrazione!

tiddi
05-02-2006, 06:01
OMAP 2420 forse, vibrazione si.

skandymicky
05-02-2006, 18:25
Tutti i siti stranieri sono daccordo con la vibrazione si, quindi non mi sembra il caso di metterla in dubbio.
Piuttosto... leggendo le caratteristiche del telefono sul post in danese (io parlo poco danese, ma lo svedese è abbastanza simile) ho notato alcune cose interessanti, che forse non sono state messe abbastanza in evidenza.

Formati audio compatibili: MP3, AAC, m4a, eAAC+ ogg WMA
Memoria interna condivisa: 40 MB, 10 più del N70
Memory card compresa nella confezione danese: 128 MB miniSD

Forevig det, der inspirerer dig, undervejs med Nokia N80's kamera med 3 megapixel, indbygget blitz og op til 20x digital zoom =
fotografa, sentiti ispirato, soffermati sulla camera del Nokia N80, con 3 MPi, flash interno e sino a 20x zoom digitale!

-=RL=-
05-02-2006, 20:19
la miniSD da 128mb è compresa in tutte le confezioni delle varie versioni nazionali a quanto son riuscito a capire leggendo in varii siti/forum
mi sarei aspettato qualcosina in più, tipo quella da 256mb se non quella da 512mb per questo cellulare top di gamma
http://www.forum.nokia.com/main/0,,018-2775,00.html?model=N80

brz
05-02-2006, 22:39
Ma a cosa serve il modem wireless in un cellulare?

PinoDM
05-02-2006, 22:53
Leggendo su nseries.com vedo che la dotazione e' parecchio ricca, in piu' c'e' l'adattaore 2mm-3,5mm dell'alimentatore e l'adattatore per metterci altre cuffiette standard.

Cescoss
05-02-2006, 23:17
Tutti i siti stranieri sono daccordo con la vibrazione si, quindi non mi sembra il caso di metterla in dubbio.
Piuttosto... leggendo le caratteristiche del telefono sul post in danese (io parlo poco danese, ma lo svedese è abbastanza simile) ho notato alcune cose interessanti, che forse non sono state messe abbastanza in evidenza.

Formati audio compatibili: MP3, AAC, m4a, eAAC+ ogg WMA
Memoria interna condivisa: 40 MB, 10 più del N70
Memory card compresa nella confezione danese: 128 MB miniSD

Forevig det, der inspirerer dig, undervejs med Nokia N80's kamera med 3 megapixel, indbygget blitz og op til 20x digital zoom =
fotografa, sentiti ispirato, soffermati sulla camera del Nokia N80, con 3 MPi, flash interno e sino a 20x zoom digitale!

A pagina 1, il primo post, include tutte le caratteristiche da te citate..la vibrazione è confermata..:ciao:

skandymicky
05-02-2006, 23:42
Ma a cosa serve il modem wireless in un cellulare?
non è un modem wireless. Visto che questi telefonini (anche se presto avremo bisogno di un nome meno riduttivo delle loro potenzialità) possono agevolmente andare su internet, è assurdo che una persona li utilizzi in una casa in cui c'è già il wireless.
Con un access point casalingo dotato di connessione WiFi sarà possibile andare su internet direttamente con il telefono senza dare soldi agli operatori di telefonia. Sarà possibile messaggiare con MSN, probabilmente anche sfruttare la camera frontale per videoconversazioni gratuite e in generale navigare con velocità superiore. Mi aspetterei che si possa accedere ai files condivisi in rete, quindi magari vedere un film che si trova sull'harddisk del computer (anche se per questo occorrerà prima ridimensionarlo).
Si potrà anche ascoltare tutta la musica dentro l'HD del PC collegato alla rete WiFi, ovviamente fintanto che il telefono sarà sotto copertura WiFi (e con i nuovi mimo questo significa un raggio di 50 metri teorici intorno al router)
Alla luce di tutte queste innovazioni io ho già espresso l'opinione che l'N80 sarà deludente, poiché senza un pennino non ci sarà modo di fare tutto quello che si fa con un PDA.
Per questo e per altri motivi (uno su tutti la prevedibilmente scarsa autonomia del terminale, seguito dalla cronicamente scarsa qualità delle foto nokia) penso che ripiegherò sul P990i della SE.

Anche se il processo di fabbricazione della CPU è passato ai 90nm, l'incremento di clock ha sicuramente portato se non altro ad una equivalenza dei consumi, ed in più c'è da alimentare il processore grafico. Il WiFi assorbe abbastanza energia già da solo, e la nokia si è permessa di dotare il terminale di solo 128MB di memoria esterna e di ridurre di quasi 100mA la capienza della batteria!
A meno che il prezzo non venga ridimensionato intorno ai 350€ è mia personale opinione che questo terminale non valga la spesa. Sempre che, ovviamente, uno non consideri all'interno della spesa stessa il prezzo da pagare per avere un gioiellino simile in tasca. Io non faccio parte di questi "malati" da esibizionismo perché compro i terminali per quello che sanno fare e non li metto in mostra.
Dal canto suo, invece, il P990 eredita la fotocamera del K750, giudicata quasi superiore a quella del N90, una ottica leggermente maggiorata che ridurrà gli effetti distorsione, e la possibilità di installare 2GB di memoria. Aggiungete il pennino per fruire veramente di tutte le applicazioni che si possono installare su un symbian e capirete il motivo della mia scelta.
L'unica cosa che potrebbe farmi tornare indietro sarebbe il supporto a skype, cosa che io giudico condicio sine qua per il passaggio ad un terminale dotato di WiFi. Vedremo.

brz
05-02-2006, 23:56
@skandymicky
Grazie della spiegazione... E hai ulteriori informazioni riguardo al FOTA?

PinoDM
06-02-2006, 00:16
Skandy... condivido quello che scrivi.
Quando e' previsto che esca il P990i e quando costera'?

brz
06-02-2006, 00:35
A meno che il prezzo non venga ridimensionato intorno ai 350€ è mia personale opinione che questo terminale non valga la spesa.
Sono d'accordissimo con te, ma sarei contento di pagarlo anche 100€ in più se avesse la BL-6C e una MiniSD da almeno 512Mb. Penso che ci vorrà il caricabatterie con la prolunga da casa per poterlo utilizzare all'esterno... Ma dai... Una batteria da 850mA con un processore ARM1136 a 330 MHz con acceleratore grafico 2D/3D dedicato... Nokia mi hai deluso, anche se so che questa è la tua strategia di mercato...

skandymicky
06-02-2006, 00:48
non so quanto costerà il P990i. Ci sono delle voci in giro che dicono che la SE voglia lanciare questo telefono alla grande, con un prezzo quindi particolarmente basso... solo che considerando i costi della serie P... questo prezzo basso potrebbe essere 700€.
In quanto all'uscita del terminale... non dovrebbe mancare molto. Ho sentito parlare di maggio, quindi poco dopo l'N80.

In quanto alla batteria dell'N80, io credo che grazie alla migliorata tecnologia potremo aspettarci autonomia confrontabile con quella dell'N70, che di certo non è un campione. D'altra parte. l'N80 è un telefono piccolo, quindi dovevano sacrificare qualcosa. Io avrei preferito un telefono un poco più grande dotato però di autonomia per 3 giorni sicuri.

Il P990i dovrebbe avere invece una lunga autonomia, considerando la batteria di cui è dotato

Sub_Reporter
06-02-2006, 00:59
non è un modem wireless. Visto che questi telefonini (anche se presto avremo bisogno di un nome meno riduttivo delle loro potenzialità) possono agevolmente andare su internet, è assurdo che una persona li utilizzi in una casa in cui c'è già il wireless.
Con un access point casalingo dotato di connessione WiFi sarà possibile andare su internet direttamente con il telefono senza dare soldi agli operatori di telefonia. Sarà possibile messaggiare con MSN, probabilmente anche sfruttare la camera frontale per videoconversazioni gratuite e in generale navigare con velocità superiore. Mi aspetterei che si possa accedere ai files condivisi in rete, quindi magari vedere un film che si trova sull'harddisk del computer (anche se per questo occorrerà prima ridimensionarlo).
Si potrà anche ascoltare tutta la musica dentro l'HD del PC collegato alla rete WiFi, ovviamente fintanto che il telefono sarà sotto copertura WiFi (e con i nuovi mimo questo significa un raggio di 50 metri teorici intorno al router)
Alla luce di tutte queste innovazioni io ho già espresso l'opinione che l'N80 sarà deludente, poiché senza un pennino non ci sarà modo di fare tutto quello che si fa con un PDA.
Per questo e per altri motivi (uno su tutti la prevedibilmente scarsa autonomia del terminale, seguito dalla cronicamente scarsa qualità delle foto nokia) penso che ripiegherò sul P990i della SE.

Anche se il processo di fabbricazione della CPU è passato ai 90nm, l'incremento di clock ha sicuramente portato se non altro ad una equivalenza dei consumi, ed in più c'è da alimentare il processore grafico. Il WiFi assorbe abbastanza energia già da solo, e la nokia si è permessa di dotare il terminale di solo 128MB di memoria esterna e di ridurre di quasi 100mA la capienza della batteria!
A meno che il prezzo non venga ridimensionato intorno ai 350€ è mia personale opinione che questo terminale non valga la spesa. Sempre che, ovviamente, uno non consideri all'interno della spesa stessa il prezzo da pagare per avere un gioiellino simile in tasca. Io non faccio parte di questi "malati" da esibizionismo perché compro i terminali per quello che sanno fare e non li metto in mostra.
Dal canto suo, invece, il P990 eredita la fotocamera del K750, giudicata quasi superiore a quella del N90, una ottica leggermente maggiorata che ridurrà gli effetti distorsione, e la possibilità di installare 2GB di memoria. Aggiungete il pennino per fruire veramente di tutte le applicazioni che si possono installare su un symbian e capirete il motivo della mia scelta.
L'unica cosa che potrebbe farmi tornare indietro sarebbe il supporto a skype, cosa che io giudico condicio sine qua per il passaggio ad un terminale dotato di WiFi. Vedremo.

Paragonare il SE al N80 non ti sembra troppo restrittivo?a questo punto se mi parli di P990 allora qualsiasi persona può pensare che un qualsiasi palmare con sistema operativo windows e tutti prog che ne comporta, sia ancora meglio dato che offre qualcosa come display da 2 a 4 pollici, gps integrato ,processori che sfondano i 330mhz di base, vastissima gamma di programmi , possibilità di vedere divx con qualità quasi da dvd.. senza poi parlare della vasta gamma office elaborabile...Se vogliamo paragonare l'N80 al 990 allora dobbiamo anche parlare di 990 o di palmare....in entrambi i casi non c'è partita, mi capisci ska?

Katia84
06-02-2006, 01:00
Skandy,
è sempre un piacere leggere i tuoi interventi...
penso anch'io di provare il P990i e non L'N80 (anche se sono strafelice del mio 6630 e del mio N70).
Soprattutto dopo quello che ha detto "il.socio" del nuovo Symbian.

ciao Skandy...
Katia84*N70

Sub_Reporter
06-02-2006, 01:02
P.S. Chiariamoci...sono un grandissimo estimatore di SE...ho avuto un p800 e mi sono trovato benissimo...ma con i soldi che spendi x il p990 (direi un 750/800 euro) non ti compri un portatile? o un palmare di ultimissima generazione...alti i prezzi di nokia si...ma SE non scherza.

skandymicky
06-02-2006, 01:35
tutto vero... si compra un portatile con quella cifra. Però non mi venite a dire che il prezzo cui vengono venduti N70, N90 e ipoteticamente N80 siano proporzionati alla relativa utilità degli apparecchi. Io sono dell'opinione che l'N70 non valga tanto più del 6680. Se non altro, con un P990 potrei veramente evitare di comprare un PDA, vero termine di paragone. I PDA oggi costano dai 300 in su, ma non hanno funzioni di telefonia.

Ciao Catiuccia. Ancora non ci siamo beccati con il Sensor!

Sub_Reporter
06-02-2006, 01:51
Mha si Ska con la differenza che il p900 è stato sul mercato a 800 euro per un anno...i nokia escono costosi ma dopo 3 mesi valgono la metà...i prezzi di lancio nokia sono cosi...ma calano, quelli della Se purtroppo no...non nella linea P per lo meno, quindi succederà dopo 1 mese alla data di lancio del p990 l'n80 costerà non piu' di 350 euro contro gli 800 del neo P990...allora ci sarà veramente da riflettere, N80 o PPC...le vie di mezzo sono care, e l'unica via di mezzo decente è SE.
Quindi forse prima di fare paragoni senza partita dobbiamo valutare i costi...un nokia aspetto 3/4 mesi e ce l'ho alla metà...un SE aspetto 1 anno e costa uguale.Ricordo che il P800 ha cominciato a calare di brutto dopo l'uscita del p900... se poi qui c'è qualcuno che problemi di soldi non ne ha...ben venga...io la pagnotta la devo sudare.

6280man
06-02-2006, 11:05
raga un paio d' informazione....

1) sull' N80 ho notato nella parte in alto (sopra al display) un "led" a cosa serve??

2) se volessi aggiungere il navigatore stradale, mi hanno detto in un negozio che è fattibile in quanto è un cellulare Symbian....

Tuttavia mi è stato riportato l'esempio che il navigatore posso usarlo anche per trovare a "piedi" alcune strade la cosa secondo voi è fattibile?
Ho sempre saputo che assieme al cellulare bisogna acquistare il GPS (o roba simile) per far funzionare il navigatore.... Dunque deduco che se voglio cercare una strada a piedi devo portarmi con me non solo il cellulare ma anche il GPS....giusto??

grazie

Katia84
06-02-2006, 11:41
Ciao Catiuccia. Ancora non ci siamo beccati con il Sensor!

ciao skandy, noto con piacere che hai una memoria di ferro!!!;)

Purtroppo Nokia non ha ancora rilasciato la versione di "Sensor" per N70 e questo mi rende alquanto triste!!!
Ho visto che sei mancato per un po' di tempo ma ti leggevo dall'altra parte.
Bentornato!!!:)

Katia84*N70(NsML)

Katia84
06-02-2006, 11:47
raga un paio d' informazione....

1) sull' N80 ho notato nella parte in alto (sopra al display) un "led" a cosa serve??

2) se volessi aggiungere il navigatore stradale, mi hanno detto in un negozio che è fattibile in quanto è un cellulare Symbian....

grazie

Caro 6280
quel led che vedi nella parte alta è in realtà un sensore di luminosità (peraltro già presente dal 6630 in avanti) serve ad illuminare la tastiera solo quando ce n'è realmente bisogno... una sorta di risparmio energetico.
In teoria potrai aggiungere un navigatore, ma a quanto pare l'N80 montera' solo software dedicati e approvati da symbian.
Credo che bisognerà aspettare una versione "dedicata".
Ma è solo un mio parere...
Spero di essere stata abbastanza chiara...

Ciao,
Katia84*N70(NsML)

falco68
06-02-2006, 12:40
scusate a parte le foto, dove dite che quelle del SE sono migliori, ma per quanto riguarda i video?

PinoDM
06-02-2006, 13:06
ma a quanto pare l'N80 montera' solo software dedicati e approvati da symbian.
Credo che bisognerà aspettare una versione "dedicata".
Ma è solo un mio parere...
Ciao,
Katia84*N70(NsML)

Naa!! Possibile?
Questa mi e' nuova. Non posso installare cioe' tutti i sw x Symbian?
Non per mettere in dubbio quello che dici, ma hai dei riscontri?

Sull'N70 non ci sono questi vincoli.

lupo63
06-02-2006, 13:07
Personalmente ritengo l'N80 molto più interessante del P990, se non per le prestazioni, che valuteremo a telefoni in mano, per dimensioni e peso...il P990 ha dimensioni e peso importanti, non più giustificati, tra le altre cose, da un display particolarmente grande come quello del suo predecessore, sinceramente capisco poco questa attesa per il Sonyericsson che arriva tremendamente in ritardo, il Qtek9000 e fratelli sono già da un pezzo sul mercato e offrono, fotocamera e radio a parte, molto di più....per chi dice che la fruibilità di accesso ad alcune funzioni sarebbe migliore con l'uso del pennino....beh quanto meno è una citazione in netta controtendenza con quello che è l'attuale indirizzo di tutti i costruttori di Pda e di Pda-Phone in particolare, la tendenza è proprio quella di limitare al massimo l'uso del pennino fornendo tastiere qwerty integrate, umane non come quella ridicola del P990, con i tasti funzione per accedere o chiudere qualsiasi funzione senza appunto usare il pennino.

Cescoss
06-02-2006, 13:18
scusate a parte le foto, dove dite che quelle del SE sono migliori, ma per quanto riguarda i video?

Ho visto i filmati fatti con il SE w900i...sono stupendi e a 30fps...l'N80 pare li farà a 15...

6280man
06-02-2006, 13:19
grazie Katia84 per il chiarimento...;)

=King=
06-02-2006, 13:32
Ragazzi, secondo voi non ci sarà la possibilità di aumentare gli FPS, magari tramite software dedicati oppure il limite è dato da un collo di bottiglia di tipo Hardware?

falco68
06-02-2006, 14:47
Ho visto i filmati fatti con il SE w900i...sono stupendi e a 30fps...l'N80 pare li farà a 15...
Visivamente quale è la differenza, che vuol dire a 30 o 15 fps?

=King=
06-02-2006, 15:10
La differenza sta nella velocità: 30FPS(Frame Per Secondo)sono, naturalmente più fluidi di 15 FPS.
PS:Sei di Palermo?Io studio là!

Cescoss
06-02-2006, 17:37
Ragazzi, secondo voi non ci sarà la possibilità di aumentare gli FPS, magari tramite software dedicati oppure il limite è dato da un collo di bottiglia di tipo Hardware?

Tutto potrebbe essere...la cosa che mi da fastidio è che il processore montato supporta tranquillamente i 30fps ma stanamente la nokia ha imposto questo stupido limite...non penso sia un collo di bottiglia...magari verrà fuori un programma atto a sfruttare al meglio il processore x le caratteristiche multimediali...:prof:

Costa91
06-02-2006, 17:44
ma di ke kolori sara il nokia n80?

io ho visto foto che sara:nero,bianco,tastiera nera e resto bianco e basta!!!!!!!!ce ne sono altri?

Greg89
06-02-2006, 19:52
scusate, ma ho letto che sull'n80 nn s potranno installare i programmi crackati poichè il cell installa sl quelli con un certificato...è vero???

skandymicky
06-02-2006, 20:38
la voce secondo la quale i programmi potranno essere installati solo se certificati è fondata. Non so se sia una mossa volta a combattere l'abusivismo o semplicemente una forma di prevenzione dai virus, ma ritengo che allo stesso modo in cui prima o poi riusciranno ad installare un virus anche nell'N80, troveranno presto una gabola per bypassare anche questa protezione. E' comunque troppo presto per parlare. Anche Windows XP ha la stessa funzione di protezione installata. Molti non lo sanno semplicemente perché è preimpostata su off... andate a controllare in WinXP su Pannello di controllo/Sistema/Avanzate
poi selezionate le prestazioni per effetti visivi e memoria virtuale ed infine la finestra Protezione eseguzione programmi.
E' esattamente la stessa cosa che credo implementeranno nel Symbian nuovo. La stessa cosa vale per il P990.

In quanto alla tastiera querty, io preferisco il pennino alla tastiera, ma tenete conto che per usare il pennino è necessario impugnare il telefono con l'altra mano, e quindi almeno due dita possono aiutare la navigazione. Secondo me, quindi, i tasti funzione del P910 non sono affatto sbagliati concettualmente. Avviene, dopo un minimo di domestichezza, la stessa cosa che fanno tutti gli utenti avanzati del computer.... una mano sul mouse e l'altra sui tasti funzione della tastiera, pronti a usare le scorciatoie che risparmiano click.

2PAC Shakur
06-02-2006, 22:14
Personalmente non riesco proprio a capire come si possa preferire l'N80 al P990, la sola mancanza del pennino riduce l'N80 a un pda castrato... un po' come tutti i miei amici che hanno i vari 6630 e mi sento dire sempre le stesse cose:...dopo un po' mi stufo di fare su e giù col joystick... e ci credo!

Il P990 sarà commercializzato nel 2°Q 2006 (non più 1°Q) lo ha comunicato oggi la SE (nella room SE potete trovare tutte le info...) ma ci stanno lavorando come dei matti a quanto pare...

...Video streaming and playback will now be capable of 30fps in full screen mode, the audio recorder adds support for ACC+ as well as the ability to record from the in-built FM radio...

Sul fatto che il P990 possa costare parecchio è vero, ma almeno è giustificato dall'eccezionali caratteristiche tecniche, un cell come 8800 li vale?
Dai siamo seri...:D

skandymicky
06-02-2006, 23:43
infatti il 8800 fa ridere come telefono, ma piace come oggetto. E' chiaro che l'8800 ha poco da offrire a chi è abituato a smanettare col symbian... ma ti assicuro che, anche se non ce li spenderei mai i soldi, visto dal vivo è davvero bello.

L'N80, invece, è interessante perché sembra essere l'unico WiFi symbian quasi tascabile. Purtroppo il P990 è troppo grosso per essere portato in tasca, e l'M600 si è scoperto essere senza WiFi.

Sub_Reporter
07-02-2006, 02:24
la serie 8xxx è sempre stata una linea destinata a un pubblico con capricci costosi, l'8210 un cell che oggi su eBay ti compri a 20 euro lo pagavi 1.100.000 lire...pochi i cellulari in quel periodo che raggiungevano somme del genere, persino i mie amatissimi t28 e t39 costavano meno.La linea 89xx ha persino raggiunto soglie che vedevano valori piu' alti dei comunicator.Insomma tirare in ballo gli 8xxx non serve proprio a niente, tanto vale tirar fuori i Vertu...quello che costa meno costa 7.000 euro se non sbaglio...lavatrice nel cellulare? no neanche un dysplay a colori, ma bombardati di oro e diamanti, prodotti in serie limitata e regalati ad attori holliwoodiani (come se ne avessero bisogno).
Nokia è cosi', ti fà ottimi cell da meno di 100 euro e ti fà inutilissimi cell fashion che sfondano gli 800., c'è poco da fare.

Insisto però nel difendere i Symbian by nokia che escono si ad altissimi prezzi, ma si sono sembre abbassati rapidamente, il 6600 in meno di un anno da 600 a 249euro...il P800 da 900 a 849 nello stesso periodo di tempo, calato di prezzo poi con l'arrivo del p900.Se mettiamo in gara un P990 contro un N80 probabilmente non c'è partita ma....1 anno dopo1 dei 2 te lo prendi a meno di 250euro.

Mi piacerebbe riavere i miei t28-t39...magari symbian d'ultima generazione...meriterebbe un 3d a parte l'argomento: "gli immortali"

2PAC Shakur
07-02-2006, 09:38
@ skandymicky
Concordo, ma non penso che la serie Pxxx possa essere definita "non tascabile", certo se la paragoniamo a certi cell. piccoli e leggeri (ex K750) si rimane un po' stupiti, però considero il P990 ancora definibile tascabile, a differenza di diversi palmari...
Ad ogni modo, personalmente preferisco avere un apparecchio più ingombrante che un cell come l'N80 che mi illude di avere chissà quale smartphone tra le mani, ma poi mi rendo conto che muovermi con il joystick è un inferno... se davvero lo uso intensamente.
Se poi lo uso per fare le foto e ascoltare mp3 è un altro conto, ma se si prova a navigare è davvero "penoso"... è un po' come essere al pc senza mouse.

Insisto però nel difendere i Symbian by nokia che escono si ad altissimi prezzi, ma si sono sembre abbassati rapidamente, il 6600 in meno di un anno da 600 a 249euro...il P800 da 900 a 849 nello stesso periodo di tempo, calato di prezzo poi con l'arrivo del p900.Se mettiamo in gara un P990 contro un N80 probabilmente non c'è partita ma....1 anno dopo1 dei 2 te lo prendi a meno di 250euro.
La risposta te la posso dare io, questa è la mia opinione ed è la stessa che mi ha detto un venditore di cell... perchè non scendono?
Perchè sono prodotti che non si svalutano.
Perchè non si svalutano?
Perchè la concorrenza non produce qualcosa che li faccia sentire obsoleti... stesso discorso per il besteseller K750, uscito a 349 in 6 mesi ha perso sui 20 euro (329) se escludiamo le offerte... questo perchè è un prodotto ancora validissimo e forse ancora al top nella sua categoria.

falco68
07-02-2006, 10:18
PS:Sei di Palermo?Io studio là!
Si sono di Palermo, tu?
Cmq, oltre alla fluidità del video, la grandezza dello stesso com'è?

=King=
07-02-2006, 10:55
Io sono di Balestrate, ma studio Scienze Biologiche a Palermo
No, gli FPS non influenzano la grandezza dello schermo, anche se non so dirti quant'è grande lo schermo.

lupo63
07-02-2006, 13:48
Concordo, ma non penso che la serie Pxxx possa essere definita "non tascabile", certo se la paragoniamo a certi cell. piccoli e leggeri (ex K750) si rimane un po' stupiti, però considero il P990 ancora definibile tascabile, a differenza di diversi palmari...
Ad ogni modo, personalmente preferisco avere un apparecchio più ingombrante che un cell come l'N80 che mi illude di avere chissà quale smartphone tra le mani, ma poi mi rendo conto che muovermi con il joystick è un inferno... se davvero lo uso intensamente.
Se poi lo uso per fare le foto e ascoltare mp3 è un altro conto, ma se si prova a navigare è davvero "penoso"... è un po' come essere al pc senza mouse.

La disputa si potrebbe protrarre all'infinito e ognuno rimane delle proprie opinioni, personalmente trovo la serie P un ibrido tra un Pda-Phone e uno Smartphone, una sorta di via di mezzo, da una parte viene molto curata la parte ludica propria dei smarthphone, dall'altro lato si dota il telefono di funzioni business senza raggiungere i livelli di un ottimo Pda, diciamo che è tutta una serie di compromessi per cercare di abbracciare il più alto numero di potenziali clienti, personalmente penso che una clientela abituata a lavorare con un Ppc o un sub-notebook al momento che decide di integrare al proprio strumento di lavoro le funzioni telefoniche prende un Qtek9000 e non ci pensa più, mentre un utente evoluto, che magari non ha bisogno di aprire in continuazione file office e non usa moltissimo le funzioni di agenda, e-mail ecc. ecc., ma magari si diverte ad integrare sul telefono programmi tipo navigatore satellitare va benissimo già con un N70.

falco68
07-02-2006, 14:25
Io sono di Balestrate, ma studio Scienze Biologiche a Palermo
No, gli FPS non influenzano la grandezza dello schermo, anche se non so dirti quant'è grande lo schermo.

Cmq io sono di Capaci.
No volevo sapere, se passo i video al pc, come si vedranno?

Cescoss
07-02-2006, 19:24
Cmq io sono di Capaci.
No volevo sapere, se passo i video al pc, come si vedranno?

I video saranno in 352x288 a 15fps...su pc si dovrebbero vedere decentemente, anche se non alla fluidità del Sony w900....PS: per favore scrivetevi le cose personali via PM...qui riportiamo le notizie sul cell...:ok: :ciao:

Sub_Reporter
07-02-2006, 19:26
..appunto...che ce frega a noi di sapere di dove siete o che scuola frequentate..

Sub_Reporter
07-02-2006, 19:32
Guarda tupac..con tutto il rispetto x il nick che porti....ma che ha la serie P in piu' dei symbian nokia?Quando ne compri un dopo lo stupore della prima setrtimana ti accorgi non avere poi tanta roba in piu'...ripeto e ribadisco ci sono PPC che costano 200/300 euro in meno di un P e ti fà 1000 cose in piu'! Valutiamo i costi gente, è una ****ata che il p800 debba costare un anno dopo la stessa cifra, perchè non è assolutamente al TOP di niente, ripeto prendiamo un palamare con 300 euro in meno...valutiamo i costi e i benefici, qua si continua a parlare di utilità realmente inutili.

Grifone79
07-02-2006, 19:46
La risposta te la posso dare io, questa è la mia opinione ed è la stessa che mi ha detto un venditore di cell... perchè non scendono?
Perchè sono prodotti che non si svalutano.
Perchè non si svalutano?
Perchè la concorrenza non produce qualcosa che li faccia sentire obsoleti... stesso discorso per il besteseller K750, uscito a 349 in 6 mesi ha perso sui 20 euro (329) se escludiamo le offerte... questo perchè è un prodotto ancora validissimo e forse ancora al top nella sua categoria.

dico la mia...e dico che non è affatto così:

La produzione di un telefono porta dei costi. Il telefono viene venduto ad un prezzo iniziale più alto perchè devono rientrare i soldi che è costato il telefono al momento della produzione. Una volta raggiunto un tetto di vendite e rientrati i soldi spesi il telefono comincia a scendere perchè son rientrati i costi e quel che ne viene è "tutto di guadagnato". E' per questo che i nokia perdono valore di più rispetto ad altri telefoni (infatti se andiamo a veder le vendite ogni 3 telefoni venduti nel mondo uno è un nokia).

Per spiegarmi ti porto alcuni esempi, che ti fanno capire che poco c'entra la concorrenza di cui ha parlato il tuo venditore:

Nokia 6600 - Siemens sx1.

Seppure sono usciti quasi insieme, ad un prezzo vicino e diciamo con caratteristiche simili, dopo un anno il nokia costava la metà e il siemens non era sceso di un euro! perchè? perchè il nokia era in mano al mondo intero mentre il siemens non ce l'aveva nessuno.

Il discorso si può portare alla maggior parte dei nokia (6630, 8210, 8310) proprio perchè essendo best-seller hanno fatto recuperare i loro costi in breve tempo e quindi il loro prezzo è iniziato a scendere. Per uscire da casa Nokia un altro esempio GROSSOLANO è indubbiamente il motorola V3...realizzato con materiali super costosi che all'uscita costava più di 700 euro. Dato l'incredibile successo che ha avuto dopo un anno lo si trovava addirittura a 299 euro...meno della metà e questo perchè, dato il successo, i suoi costi seppur alti erano rientrati in breve tempo.

Sub_Reporter
07-02-2006, 19:54
Che poi se il v3 non avesse avuto quelle vendite...e fosse costato 800 euro ancora un anno dopo era al top di che? vinceva giusto un confronto con un 3310.Tutte ****ate...la serie P non ha assolutamente niente di TOP...e poco piu' di un smart symbian è moooolto meno di un pda/ppc. Comincerà a vendere quando ci sarà un P con Sistema operativo Linux...e anche allora non sarà al TOP di niente!

gabri343
07-02-2006, 20:29
Siete tutti off topic, parliamo di N80

2PAC Shakur
07-02-2006, 21:14
Chiedo scusa per l'ot. (l'ultimo, promesso... ma vorrei rispondere)

@ Grifone79
Il discorso si può portare alla maggior parte dei nokia (6630, 8210, 8310) proprio perchè essendo best-seller...

Ok, ho letto la tua argomentazione e ti faccio notare che è difficile trovare un cell che più del K750 è stato indiscutibilmente un best-seller nel 2005, e allora la tua testi qui non funzia?

@ Sub_Reporter
(grazie per il riferimento al nick :) )
Primo, trovami un PDA che sia UMTS. E' davvero difficile. Trovami un PDA che abbia una 2 MPX. E' davvero difficile.
Sul fatto che costa, è indubbio che con gli stessi soldi ci si può comprare un notebook... ma lo stesso discorso, anzi, è ancora molto molto molto peggio l'8800.
Il V3? Valeva tutti quei soldi...? No.
Quindi almeno il P990 ha delle caratteristiche di tutto rispetto per un cell.
Quello che mi viene detto da diversi miei amici che hanno l'66XX è (dopo l'euforia iniziale, non ci metti tutte le varie cagatine...) nella room SE parlando con utenti che possiedono tuttora sia il 6630 che il P910 mi è stato detto chiaramente (del 6630 mi sono stufato dopo 1 mese... ho il P910 da un anno e ancora non mi stufo)... ovviamente questo è può apparire un discorso di parte visto che è stato fatto nella room SE ... :boh:
Tolta questa piccola parentesi, quello che io proprio non riesco a capire è come si possa vantare un apparecchio che seppur potente, qui nessuno mette in discussione le sue potenzialità, ai miei occhi appare castrato. Uno smartphone o un PDA senza pennino per me è un apparecchio castrato... immagino che avrai già usato qualche 66XX o magari lo possiedi addirittura, beh navigare anche per pochi minuti è un vero strazio... è come se ci togliessero il mouse al pc... chissà quanti di noi vivrebbero il pc come un inferno... l'utilità del mouse-pennino è la stessa.

Ad ogni modo, penso che io rimarrò con la mia idea e voi con la vostra... il mondo è bello perchè è vario.
Mi raccomando, 2PAC sempre a palla :ciao:

Cescoss
07-02-2006, 21:18

@ Grifone79
Il discorso si può portare alla maggior parte dei nokia (6630, 8210, 8310) proprio perchè essendo best-seller...

Ok, ho letto la tua argomentazione e ti faccio notare che è difficile trovare un cell che più del K750 è stato indiscutibilmente un best-seller nel 2005, e allora la tua testi qui non funzia?

@ Sub_Reporter
Primo, trovami un PDA che sia UMTS. E' davvero difficile. Trovami un PDA che abbia una 2 MPX. E' davvero difficile.
Sul fatto che costa, è indubbio che con gli stessi soldi ci si può comprare un notebook... ma lo stesso discorso, anzi, è ancora molto molto molto peggio l'8800.
Quello che mi viene detto da diversi miei amici che hanno l'66XX è (dopo l'euforia iniziale, non ci metti tutte le varie cagatine...) nella room SE parlando con utenti che possiedono tuttora sia il 6630 che il P910 mi è stato detto chiaramente (del 6630 mi sono stufato dopo 1 mese... ho il P910 da un anno e ancora non mi stufo)... ovviamente questo è può apparire un discorso di parte visto che è stato fatto nella room SE ... :boh:
Tolta questa piccola parentesi, quello che io proprio non riesco a capire è come si possa vantare un apparecchio che seppur potente, qui nessuno mette in discussione le sue potenzialità, ai miei occhi appare castrato. Uno smartphone o un PDA senza pennino per me è un apparecchio castrato... immagino che avrai già usato qualche 66XX o magari lo possiedi addirittura, beh navigare anche per pochi minuti è un vero strazio... è come se ci togliessero il mouse al pc... chissà quanti di noi vivrebbero il pc come un inferno... l'utilità del mouse-pennino è la stessa.

Ad ogni modo, penso che io rimarrò con la mia idea e voi con la vostra... il mondo è bello perchè è vario.

State chiaramente parlando di altri cellulari...siamo qui per l'N80 quindi postate solo x le novità o per i dubbi grazie!:ciao:

DR.VON.DOOM
07-02-2006, 21:27

@ Grifone79

@ Sub_Reporter

Vorrei sottolineare come il forum doveva avere come argomento l'n80 e no ogni argomento che passa per la mente di uno che scolta 2pac:rolleyes:
se dovete parlare di palmari e quant'altro aprite un'altra discussione, che qui c'è gente che aspetta notizie sul cell... cmq senza rancore :ihih:

2PAC Shakur
07-02-2006, 21:50
Chiedo scusa.
Faccio solo notare, pur scusandomi, che è stato chiamato in ballo il P990 molto prima che intervenissi io.

Vorrei sottolineare come il forum doveva avere come argomento l'n80 e no ogni argomento che passa per la mente di uno che scolta 2pac:rolleyes:
Molto stupida questa tua affermazione... senza rancore.

skandymicky
07-02-2006, 22:13
non capisco queste critiche. Prima criticate qualsiasi 3D in cui si parli di N80 perché lesivo del lavoro fatto in questo tread. Poi invece vi lamentate perché si parla male del N80??? Decidetevi!!!

In ogni caso, le novità del N80 sono solo queste se messe a confronto con l'N70:
+ dimensioni minori
- batteria
+ WiFi
+ processore
+ acceleratore grafico
+ risoluzione schermo
+ risoluzione fotocamera
+ 40MB di memoria interna
+ 128MB di MMC

Le foto con risoluzione maggiore non sono una cosa impressionante. Passando da 2 a 3 MPixel le immagini appaiono un pochino più grandi, come se le zoomassimo a 0.5x le foto del N70.
Memoria interna in più non serve quasi a nulla, visto che la maggiorparte delle applicazioni vengono comunque installate nella MMC. Al massimo si spera che finalmente si superi il limite dei 10MB occupati da una singola applicazione (nel N70 i 20MB di memoria estesa vengono chiamati in causa solo durante il multitasking, mentre la memoria effettivamente utilizzabile è sempre limitata a 10MB, cui va sottratto lo spazio per il sistema operativo).

Voglio arrivare a dire che la vera novità è costituita proprio dal WiFi. Ma il wifi ha prevalentemente applicazioni business ed è normale che l'N80 venga criticato per questa apertura verso il business senza fornire gli strumenti per sfruttarlo veramente.

Se vi va bene così significa che per voi il symbian è un normale telefono e non sapete che farvene delle sue potenzialità. Per gente così l'N80 va benissimo. Per tutti gli altri che quando comprano una macchina vogliono sfruttarla l'N80 fa sorgere dei dubbi, e visto che non viene regalato...

Vi faccio un piccolo esempio che ha del personale.
Nel symbian c'è oggi un processore da 200Mhz che serve a fare i conti, ma avete MAI provato a fare anche una semplice moltiplicazione con un symbian nokia??? Possibile che non esista una applicazione per symbian che consenta di fare i calcoli decentemente? Nel P800 c'era già ed era integrata. Sfruttando le potenzialità di schermo e processore si potrebbe creare una calcolatrice tipo casio con grafici e disequazioni... ma nulla. Non si può!
Che me ne faccio allora di una piattaforma così potente ma non sfruttabile?

dam
07-02-2006, 22:16
128MB di MMC

sono miniSD quelle che prende l'N80.

DR.VON.DOOM
07-02-2006, 22:22
Chiedo scusa.
Faccio solo notare, pur scusandomi, che è stato chiamato in ballo il P990 molto prima che intervenissi io.

Molto stupida questa tua affermazione... senza rancore.

:censura: Mah....probabilmente la stai buttando in rissa...ma io non ho voglia di star qui a replicare e polemizzare....e cmq per quanto mi riguarda non mi sono mai permesso di indicare come stupida l'argomentazione di un'altra persona...torniamo a parlare di cellulari che è meglio...:uhm:

2PAC Shakur
07-02-2006, 22:49
:censura: Mah....probabilmente la stai buttando in rissa...ma io non ho voglia di star qui a replicare e polemizzare....e cmq per quanto mi riguarda non mi sono mai permesso di indicare come stupida l'argomentazione di un'altra persona...torniamo a parlare di cellulari che è meglio...:uhm:
Ma che rissa e rissa... non mi è piaciuta la frase... un utente che ascolta 2PAC... non centrava col discorso e voleva apparire più un qualche cosa di negativo, che un apprezzamento (come fatto invece da Sub_Reporter)... vabbè, senza rancore discutiamo di cell. :)

Come dice bene skandymicky, prendo atto che questo non deve essere per forza il thread di elogio verso l'N80, per cui oltre a quotare il discorso di skandymicky, sottolineo che mi è piaciuta una sua frase che esprime la mia idea verso un medio acquirente del N80...
Se vi va bene così significa che per voi il symbian è un normale telefono e non sapete che farvene delle sue potenzialità.
Aggiungo che forse molti hanno l'errata idea che più megapixel significhi più automaticamente più qualità, foto perfette... sbagliato.
Io invece parlerei della mancanza dell'autofocus sull'N80...

Sub_Reporter
07-02-2006, 23:07
se dovete parlare di palmari e quant'altro aprite un'altra discussione, che qui c'è gente che aspetta notizie sul cell... cmq senza rancore :ihih:

Guarda...mi trattengo a malapena...non toccare il tasto 2pac e non fare scenate da vittima che respinge risse, la boiata l'hai sparata tu.Pensa!

Sub_Reporter
07-02-2006, 23:25
L'autofocus è una mancanza abbastanza grave, il prezzo di lancio avrebbe per lo meno potuto inserire questa tecnologia x quel che DOVREBBE essere il cellulare di punta della serie N.
Evidentemente non riesco a farmi capire sulla differenze di normali smartphone e i SE serie P...eppure esempi come 800 euro ci compri un portatile e v3 batte a mala pena un confronto con un 3310 li ho fatti io...forse parlo con chi non vuol capire, o forse parlo con chi non sà che dice...e non tiriamo fuori discorsi come pennino = pc con il mause, stiamo parlando di oggetti che si tengono in una mano.Qui nessuno mette in dubbio le potenzialità di un P990, ma stai chiedendo di trovare un pda che abbia le stesse caratteristiche di un cellulare che uscirà tra 3 mesi...che ****ata è questa? prendi in giro?tra 3 mesi te ne trovo 1000! tra 1 anno quado il p990 costerà ancora 900 euro te ne trovo 2000 che costano la metà!

2PAC Shakur
07-02-2006, 23:44
L'autofocus è una mancanza abbastanza grave, il prezzo di lancio avrebbe per lo meno potuto inserire questa tecnologia x quel che DOVREBBE essere il cellulare di punta della serie N.
Evidentemente non riesco a farmi capire sulla differenze di normali smartphone e i SE serie P...eppure esempi come 800 euro ci compri un portatile e v3 batte a mala pena un confronto con un 3310 li ho fatti io...forse parlo con chi non vuol capire, o forse parlo con chi non sà che dice...e non tiriamo fuori discorsi come pennino = pc con il mause, stiamo parlando di oggetti che si tengono in una mano.Qui nessuno mette in dubbio le potenzialità di un P990, ma stai chiedendo di trovare un pda che abbia le stesse caratteristiche di un cellulare che uscirà tra 3 mesi...che ****ata è questa? prendi in giro?tra 3 mesi te ne trovo 1000! tra 1 anno quado il p990 costerà ancora 900 euro te ne trovo 2000 che costano la metà!
Se rileggi uno dei miei primi interventi in questo thread leggerai che ho detto: "se si dice che il P990 è caro, e che con gli stessi soldi ci si compra un pc, lo stesso dicorso vale per un 8800 o un nokia communicator"... insomma in entrambi i casi il prezzo è alto, ma almeno il P990 è completo.
Pennino = mouse è un paragone perfetto nel senso che una cosa è doversi spostare con la tastiera, una cosa è muoversi agevolmente... guada i filmati della serie PXXX e vedrai cosa significa usare il pennino pennino... Anche sul pc ci possiamo muovere con la tastiera, ma non è più comodo il mouse?
Ti sto chiedendo di trovarmi un cellulare molto vicino a un PDA, o anche un PDA che sia UMTS wi-fi e abbia un'ottima fotocamera (2MPX).
Quello che continuo ad affemare e a sostenere, se volete un cell "normale" ma con qualche cosa in più, quindi con la possibilità di vedere qualche file word excel filmati ecc. l'N80 va benissimo, ma non venitemi a dire che l'N80 può essere usato a 360° in situazioni di navigione internet, io ho usato il 6630 e dopo 10 min mi ero rotto a furia di muovermi come una formichina.
Certo un PDA è ancora più agevole di un P990, ma è meno tascabile, quello si che non ci entra in una tasca.
Andando avanti un notebook è ancora più performante di un PDA... ecc. ecc.

onyx
08-02-2006, 00:08
ma con quel popò di schermo che si ritrova non potevano schiaffarci su un interfaccia utente un po.... più ... innovativa?
cacchio in pratica è stato un semplice "allargamento" dell'UI precedente, non c'è stato alcun progresso ... sempre icona in alto menu a lista in basso (no i checkbox le liste non sono comodi, son strumenti del diavolo!!) e 2 softkey in basso .........

mah

Sub_Reporter
08-02-2006, 00:15
Se rileggi uno dei miei primi interventi in questo thread leggerai che ho detto: "se si dice che il P990 è caro, e che con gli stessi soldi ci si compra un pc, lo stesso dicorso vale per un 8800 o un nokia communicator"... insomma in entrambi i casi il prezzo è alto, ma almeno il P990 è completo.
Pennino = mouse è un paragone perfetto nel senso che una cosa è doversi spostare con la tastiera, una cosa è muoversi agevolmente... guada i filmati della serie PXXX e vedrai cosa significa usare il pennino pennino... Anche sul pc ci possiamo muovere con la tastiera, ma non è più comodo il mouse?
Ti sto chiedendo di trovarmi un cellulare molto vicino a un PDA, o anche un PDA che sia UMTS wi-fi e abbia un'ottima fotocamera (2MPX).
Quello che continuo ad affemare e a sostenere, se volete un cell "normale" ma con qualche cosa in più, quindi con la possibilità di vedere qualche file word excel filmati ecc. l'N80 va benissimo, ma non venitemi a dire che l'N80 può essere usato a 360° in situazioni di navigione internet, io ho usato il 6630 e dopo 10 min mi ero rotto a furia di muovermi come una formichina.
Certo un PDA è ancora più agevole di un P990, ma è meno tascabile, quello si che non ci entra in una tasca.
Andando avanti un notebook è ancora più performante di un PDA... ecc. ecc.

...A parte il fatto che non ricordavo che quelle cose le avessi dette tu...(pensavo di rispondere all'anti 2pac) ma nonostante la simpatia che nutro nei tuoi confronti e nel tuo nick...tu capisci che devo restare coerente con le mie idee...riconfermandole...il pennino in un accessorio che deve essere rapido e utilizzabile A UNA mano non mi serve, perchè qualora avessi bisogno di tale accessorio non sceglierei certo un Pxxx x farlo...
Ricordiamo inoltre che i Nokia che sfruttano la tecnologia Symbian vogliono offrire qualcosa in piu' di un telefono, quindi è quest'ultima la vera funzione principale, tutto il resto è qualcosa in piu'...come la fotocamera...e a molti và bene cosi, avere un cellulare, e stripparsi in bagno seduti sul wc a qualche gioco idiota o a guardarsi un film in treno...modificare le foto fatte..La serie P e i pda agiscono al contrario...è la Funzione Telefono che è qualcosa in piu', l'idea principale è e rimane un oggetto multimediale o un apparecchio professionale.Quindi scomdo x quelle persone che vogliono farsi quella cagata al cesso strippandosi a un gioco idiota x dirne una...Concludendo c'è chi vuole solo un buon cellulare che offre un ottima muldimedialità a un prezzo vantaggioso, un N80 a 250 euro lo è...un p990 a 800 no, mi capisci?
IPda e ppc di dimensioni inferiori ai Pxxx ce ne sono quanti ne vuoi, devo darti contro ancora una volta mi dispiace.
Riconfermo il rispetto nei tuoi riguardi, ma su alcune cose non la pensiamo allo stesso modo.Consoliamoci con il King!

Cescoss
08-02-2006, 00:37
...A parte il fatto che non ricordavo che quelle cose le avessi dette tu...(pensavo di rispondere all'anti 2pac) ma nonostante la simpatia che nutro nei tuoi confronti e nel tuo nick...tu capisci che devo restare coerente con le mie idee...riconfermandole...il pennino in un accessorio che deve essere rapido e utilizzabile A UNA mano non mi serve, perchè qualora avessi bisogno di tale accessorio non sceglierei certo un Pxxx x farlo...
Ricordiamo inoltre che i Nokia che sfruttano la tecnologia Symbian vogliono offrire qualcosa in piu' di un telefono, quindi è quest'ultima la vera funzione principale, tutto il resto è qualcosa in piu'...come la fotocamera...e a molti và bene cosi, avere un cellulare, e stripparsi in bagno seduti sul wc a qualche gioco idiota o a guardarsi un film in treno...modificare le foto fatte..La serie P e i pda agiscono al contrario...è la Funzione Telefono che è qualcosa in piu', l'idea principale è e rimane un oggetto multimediale o un apparecchio professionale.Quindi scomdo x quelle persone che vogliono farsi quella cagata al cesso strippandosi a un gioco idiota x dirne una...Concludendo c'è chi vuole solo un buon cellulare che offre un ottima muldimedialità a un prezzo vantaggioso, un N80 a 250 euro lo è...un p990 a 800 no, mi capisci?
IPda e ppc di dimensioni inferiori ai Pxxx ce ne sono quanti ne vuoi, devo darti contro ancora una volta mi dispiace.
Riconfermo il rispetto nei tuoi riguardi, ma su alcune cose non la pensiamo allo stesso modo.Consoliamoci con il King!

Per favore Sub non caschiamo nel volgare...X quanto riguarda Dr.Doom si è lamentato per le discussioni fuori N80 (prendendo 2pac, poteva anche mettere un altro)...cmq siete qui a discutere su cellulari, PDA e quant'altro...

Cescoss
08-02-2006, 00:42
se volete il mio parere dico subito che non è certo la prima volta che la Nokia spara fuori un cell all'apparenza fighissimo ma che poi si porta dietro delle mancanze più o meno gravi...è la loro strategia di mercato..."offriamo un cell figo ma privo di questa caratteristica...tra qualche mese ne buttiamo un altro con le stesse cose e una cosa in più ma ne mancherà un'altra.."...Per loro è sempre stato così...Per quanto riguarda i PDA e altre cose l'N80 ovviamente è solo un smartphone con delle innovazioni ma è ovvio che in un confronto con il qtek9000 perde su tutto (tranne che x la fotocamera) però è grosso la metà...Il Sony p990 non credo sia il caso di scomodarlo, penso andrebbe confrontato con i communicator ma bisogna che la Nokia prepari un telefono business di nuova concezione...l'amara verità è che con la loro strategia tireranno sempre avanti...se qualcuno facesse lo smartphone-PDA definitivo (prendete un Qtek e fatelo più piccolo e con miglior fotocamera) gli appassionati come me se lo prenderebbero e lo terrebbero un bel pò...ma non ce lo vogliono dare oppure ce lo vogliono vendere al costo di un portatile...
Per concludere non mi si venga a dire che fare un cell costa come fare un portatile perchè il rapporto costi componenti/grandezza è cmq proporzionato alla macchina...del tipo se un cell ha un processore su microchip, il portatile ha un processore più potente che cmq ha un costo..gli schermi? quello del cell è grande 2 pollici e rotti e il portatile come minimo 15...cellulari come l'N80 inizialmente non dovrebbe costare più di 400 euro..un p990 max 550...un qtek9000 non oltre i 650 e siamo qui a scontrarci con i prezzi di questo mercato...guardate è meglio se torniamo a parlare solo dell'N80...e mi da fastidio che lo speaker esterno sarà mono...:sdonk:

Sub_Reporter
08-02-2006, 00:49
Alla fine quello che stiamo dicendo in migliaia di caratteri parole e post, è la stessa cosa ...non si può confrontare un n80 con un p910 è un confronto senza partita e sbagliato in partenza.Però oh..c'è chi lo vuole per forza confrontare...poi cado io nel volgare perchè tento di ribadire un concetto da 2 pagine che sostieni anche tu.

Cescoss
08-02-2006, 00:52
Alla fine quello che stiamo dicendo in migliaia di caratteri parole e post, è la stessa cosa ...non si può confrontare un n80 con un p910 è un confronto senza partita e sbagliato in partenza.Però oh..c'è chi lo vuole per forza confrontare...poi cado io nel volgare perchè tento di ribadire un concetto da 2 pagine che sostieni anche tu.

Va ben dai non te la prendere..purtroppo qualcuno tira sempre fuori altro...cmq ragazzi torniamo su sto cell che mi preoccupa un pò...spero che tra poco si potrà valutare realmente..:ok: :ciao:

Sub_Reporter
08-02-2006, 00:59
Ma và non me la prendo...ma lasciamo fuori 2pac o schizzo.Lasciamo in pace la gente morta sopratutto, e non arriviamo a frasi come " da uno che ascolta 2pac.." ma non permettiamoci mai piu' certe allusioni!.OT FINITO DEFINITIVAMENTE

Continuo a seguire l'n80 da vicino per ora...le brutte notizie mi hanno un pò spiazzato, l'autofocus non doveva mancare.X le valutazioni...c'è chi dice 10 giorni c'è chi dice 1 mese...vedremo.

Qualcuno ha trovato altri video? sono solo 2 i video che siamo riusciti a trovare in rete o me ne sono perso qualcuno?

Cescoss
08-02-2006, 12:58
beh...vorrei sapere se l'utente (di cui adesso mi sfugge il nome) che conosceva il negoziante nokia che parlava del 12 febbraio ha avuto novità...insomma febbraio dovrebbe essere...cmq di buono c'è che secondo la notizia riportata oggi http://telefonino.leonardo.it/Nokia/Notizie/n13820/collaborazione-nokia-umts.html la tim potrebbe introdurre nuovi modelli nokia a listino (e son convinto che anche l'N92 rientrerà)...aspettiamo qualche comunicato ufficiale...

sorrisi
08-02-2006, 14:05
beh...vorrei sapere se l'utente (di cui adesso mi sfugge il nome) che conosceva il negoziante nokia che parlava del 12 febbraio ha avuto novità...insomma febbraio dovrebbe essere...cmq di buono c'è che secondo la notizia riportata oggi http://telefonino.leonardo.it/Nokia/Notizie/n13820/collaborazione-nokia-umts.html la tim potrebbe introdurre nuovi modelli nokia a listino (e son convinto che anche l'N92 rientrerà)...aspettiamo qualche comunicato ufficiale... Ciao Cescoss penso di essere io l'utente a cui ti riferisci,sono passato questa mattina dal negoziante ieri sera e passato il fornitore che gli a portato il 7370 e 7380(preso da me).Il fornitore gli a detto che per l'n80 e questione di giorni,personalmente dopo aver parlato col mio amico negoziante penso che non lo vedremo prima di fine mese se tutto va bene visto che NOKIA punta molto sulla Collezione L'Amour per San Valentino.Se avro delle novita vi informero subito:ciao:

Cescoss
08-02-2006, 14:11
Ciao Cescoss penso di essere io l'utente a cui ti riferisci,sono passato questa mattina dal negoziante ieri sera e passato il fornitore che gli a portato il 7370 e 7380(preso da me).Il fornitore gli a detto che per l'n80 e questione di giorni,personalmente dopo aver parlato col mio amico negoziante penso che non lo vedremo prima di fine mese se tutto va bene visto che NOKIA punta molto sulla Collezione L'Amour per San Valentino.Se avro delle novita vi informero subito:ciao:

Grazie x le info...eri proprio tu!speriamo bene!:ok: :ciao:

jukilo20
08-02-2006, 15:13
capito ragazzi???questioni di giorni,non di mesi come dice qualcuno....

Costa91
08-02-2006, 15:47
si be penso che tutti sperano ke esca prima ma bisogna anke essere reali!!!!!!!
allora fra 3 mesi sara brandizzato!

giuseppas
08-02-2006, 15:54
Ciao ragazzi bene speriamo di avere notizie nuove quanto prima allora può darsi ke per n80 non si dovrà aspettare tantissmo allora come per 6270 e 6280,ciao.:D

jukilo20
08-02-2006, 16:09
sicuramente entro fine marzo esce.sicuro come l'oro.rispetterà i tempi di uscita.comunque se uscisse entro fine febbraio sarebbe perfetto...

Cescoss
08-02-2006, 17:11
sicuramente entro fine marzo esce.sicuro come l'oro.rispetterà i tempi di uscita.comunque se uscisse entro fine febbraio sarebbe perfetto...

Sinceramente dopo tutto quello che ho sentito spero per fine febbraio...cmq nel peggiore dei casi marzo non è troppo lontano:new: per una volta son fiducioso!:ok:

Sub_Reporter
08-02-2006, 18:20
Onestamente spero che esca il piu' tardi possibile anche tra 2 o 3 mesi, ma che abbia l'autofocus e vengano messe a posto alcune cosette che hanno fatto inbufalire i clienti Nokia.

mbenz
08-02-2006, 18:21
in effetti oggi, parlando col mio negoziante ( oltre che amico ), mi diceva che era probabile che ci fossero novità addirittura per la settimana prossima o quella dopo...

Costa91
08-02-2006, 19:17
SECONDO ME NN USCIRA PRIMA DI FINE marxo perche raga la nokia ha appena fatto uscire il 6280!!
ke senso avrebbe far uscire un altro cell del genere per lo piu fra poco escono la collection amour!!!!!!!!FINE MARZO

jukilo20
08-02-2006, 23:37
SECONDO ME NN USCIRA PRIMA DI FINE marxo perche raga la nokia ha appena fatto uscire il 6280!!
ke senso avrebbe far uscire un altro cell del genere per lo piu fra poco escono la collection amour!!!!!!!!FINE MARZO
il 6280 non c'entra niente,anche perchè no brand non è ancora uscito.l'n80 è un symbian e prende l'eredità dell'n70 che è uscito a novembre...

Cescoss
09-02-2006, 00:03
Onestamente spero che esca il piu' tardi possibile anche tra 2 o 3 mesi, ma che abbia l'autofocus e vengano messe a posto alcune cosette che hanno fatto inbufalire i clienti Nokia.

Mi sa che per l'autofocus cìè poco da fare...l'ennesima mancanza Nokia...:buaah:

brz
09-02-2006, 00:14
Vi faccio un piccolo esempio che ha del personale.
Nel symbian c'è oggi un processore da 200Mhz che serve a fare i conti, ma avete MAI provato a fare anche una semplice moltiplicazione con un symbian nokia??? Possibile che non esista una applicazione per symbian che consenta di fare i calcoli decentemente? Nel P800 c'era già ed era integrata. Sfruttando le potenzialità di schermo e processore si potrebbe creare una calcolatrice tipo casio con grafici e disequazioni... ma nulla. Non si può!
Che me ne faccio allora di una piattaforma così potente ma non sfruttabile?
Sono d'accordo!!!:shock:

giuseppas
09-02-2006, 00:15
ragazzi concordo con jukilo il 6280 non c'entra , al Nokia point di Napoli e al tel al nokia point di Roma dicono anche che forse forse potrebbe non uscire mai il 6280 proprio xkè uscirà l'n80. Cmq ovio che sono supposizioni ma tutto è possibile visto ke sto benedetto 6280 lo hanno fatto uscire in ritardissimo e con la tre,ciao.

Sub_Reporter
09-02-2006, 00:24
Mi sa che per l'autofocus cìè poco da fare...l'ennesima mancanza Nokia...:buaah:

Dici che se nokia dovesse rimandare l'uscita dell' n80 tra 4 mesi l'autofocus sia cmq un miraggio?

tiddi
09-02-2006, 01:59
Dici che se nokia dovesse rimandare l'uscita dell' n80 tra 4 mesi l'autofocus sia cmq un miraggio?
Cose così "eclatanti" non vengono aggiunte in un mese. Se Nokia annuncia una cosa, o è quella o al massimo viene ritoccata in basso (tranne qualche RARISSIMA eccezione).

L'autofocus non ci sarà, ma di certo non mi sono "imbufalito"...a me nell'N80 per tutto quello che offre sarebbe bastata la fotocamera del 6630...con una 3 MPX ci navigo :ihih:

Di certo le foto "serie" non le faccio con un cellulare :rolleyes:

Cescoss
09-02-2006, 02:19
Cose così "eclatanti" non vengono aggiunte in un mese. Se Nokia annuncia una cosa, o è quella o al massimo viene ritoccata in basso (tranne qualche RARISSIMA eccezione).

L'autofocus non ci sarà, ma di certo non mi sono "imbufalito"...a me nell'N80 per tutto quello che offre sarebbe bastata la fotocamera del 6630...con una 3 MPX ci navigo :ihih:

Quoto Tiddi, però questi 3mpx erano la speranza di molti acquirenti, se non altro per fare delle foto quantomeno decenti...invece niente autofocus, qualità pari all'N70 se non peggio...cara Nokia, per ste cose mi hai sempre fatto incavolare...:sdonk:

Sub_Reporter
09-02-2006, 06:07

Ok...è che onestamente non sapevo se i ritardi potessero aiutare in qualche modo a sperare in qualche "ritocco chirurgico"

skandymicky
09-02-2006, 09:27
Neanche l'autofocus farebbe recuperare terreno alle fotocamere Nokia. Aiuterebbe, senza dubbio, ma non sarebbe ciò che fa fare il salto di qualità.

6280man
09-02-2006, 11:04
scusate l'ignoranza...ma se non ha l'autofocus...come metti a fuoco il soggetto?!?!?

jukilo20
09-02-2006, 11:09
SORRISI..........hai delle novità sull'N80?

=King=
09-02-2006, 11:24
Quoto Tiddi, però questi 3mpx erano la speranza di molti acquirenti, se non altro per fare delle foto quantomeno decenti...
Ma per quale motivo con 3 Mpx dovrebberop venire foto migliori di quelle dei precedenti nokia?
Al massimo vengono solo più grandi, ma la qualità dipende da altro...

Rastaman Vibration
09-02-2006, 12:44
a parte la mancanza dell'autofocus (mancanza trascurabile) per il resto sembra molto completo come cell. Spero vivamente che le plastiche non siano di scarsa qualità o scricchiolanti.

Cescoss
09-02-2006, 14:17
Ma per quale motivo con 3 Mpx dovrebberop venire foto migliori di quelle dei precedenti nokia?
Al massimo vengono solo più grandi, ma la qualità dipende da altro...

Si scusa intendevo dire che si sperava che una fotocamera del genere avesse migliorato anche il sensore invece nada...sai quanta gente pensa che avere 1 megapixel in più sia un salto di qualità? Invece con Nokia solo foto più grandi...

Sub_Reporter
10-02-2006, 00:55
Brutto cmq il fatto che a metà Febbraio non abbiamo ancora notizie concrete e confermate sull'n80...data di uscita in primis

Cescoss
10-02-2006, 01:05
Brutto cmq il fatto che a metà Febbraio non abbiamo ancora notizie concrete e confermate sull'n80...data di uscita in primis

Speriamo bene...:inchino:

Cescoss
10-02-2006, 20:10
in effetti oggi, parlando col mio negoziante ( oltre che amico ), mi diceva che era probabile che ci fossero novità addirittura per la settimana prossima o quella dopo...

Qualche novità? sta uscita mi sta preoccupando...:sdonk:

about_a_boy
10-02-2006, 20:31
ragazzi si possono postare i link?........:eheh:

dam
10-02-2006, 20:35
Si possono postare, tranne quelli relativi ad altri forum e a siti di e-commerce.

about_a_boy
10-02-2006, 20:39
ah,no perchè ho trovato un sito che vende l'n80...sarà una bufala?
cmq se andate sul motore di ricerca,quello per lo shopping(sciegliete poi quello tedesco)scrivete n80 e.....
ciao

DR.VON.DOOM
10-02-2006, 21:08
Si scusa intendevo dire che si sperava che una fotocamera del genere avesse migliorato anche il sensore invece nada...sai quanta gente pensa che avere 1 megapixel in più sia un salto di qualità? Invece con Nokia solo foto più grandi...

Ma è confermato che le foto dell'n80 saranno uguali a quelle dell'n70 soltanto più grandi?...che peccato un'altra occasione per la Nokia di pareggiare la qualità delle foto con la Sony gettata al vento, questa è una grossa pecca per un cellulare cosi costoso :rolleyes:

DR.VON.DOOM
10-02-2006, 21:09
ah,no perchè ho trovato un sito che vende l'n80...sarà una bufala?
cmq se andate sul motore di ricerca,quello per lo shopping(sciegliete poi quello tedesco)scrivete n80 e.....
ciao

Ciao, scusami ma puoi indicarmi il sito che hai trovato dove si venderebbe il cell? :ciao:

branbran
10-02-2006, 21:26
scusate ma a me viene un dubbio, la tre ultimamente sta acquistando dalla nokia,e a loro manca uno smartfon nuovo di pacco per sostituire L'A1000,se per pura ironia sarà brandizzato tre,siamo tutti fregati

jukilo20
10-02-2006, 21:28
scommettiamo che se la tre prende nel suo listino l'n80 iodistruggo tutte le sedi di questa pessima compagnia?

mik89
10-02-2006, 23:01
ma xkè siete tutti accaniti contro la tre???io la trovo una buona compagnia!!!

Cescoss
11-02-2006, 03:17
Ma è confermato che le foto dell'n80 saranno uguali a quelle dell'n70 soltanto più grandi?...che peccato un'altra occasione per la Nokia di pareggiare la qualità delle foto con la Sony gettata al vento, questa è una grossa pecca per un cellulare cosi costoso :rolleyes:

pare confermata si...purtroppo la Nokia vuol solo dare un'apparenza di innovazione tecnologica...

jukilo20
11-02-2006, 03:38
ma xkè siete tutti accaniti contro la tre???io la trovo una buona compagnia!!!
ognuno ha i suoi pareri.beato te che ti trovi bene con la tre....:rolleyes: :confused: :stordito: :ciao:

alex64
11-02-2006, 05:24
A leggervi mi sorge un dubbio:confused: Sarà a sto punto meglio orientarmi su un w900i?Se l'n80 non sarà poi così migliore del n70 intendo io!
Vero che resterebbe l amia "allergia" per i Sony (ERICSSON):sdonk:

Non vedo l'ora di vedere i vari test,foto,video e prove varie di questo "mitico" n80 !:sbav:

Ciao

Alex
:)

sev7en
11-02-2006, 12:07
A leggervi mi sorge un dubbio:confused: Sarà a sto punto meglio orientarmi su un w900i?Se l'n80 non sarà poi così migliore del n70 intendo io!

Non vedo l'ora di vedere i vari test,foto,video e prove varie di questo "mitico" n80 !:sbav:

Ciao

Alex
Ciao Alex,
io volevo prendere l'n80 ma l'attesa è stata fatale... alla fine ho comprato il w900i: certo non è uno smartphone ma come cameraphone è fantastico! Tutto dipende da quello che ci devi fare... in definitiva. Se pensi al w900i come "alternativa" te lo consiglio vivamente... è il top!

Cescoss
11-02-2006, 13:38

Ciao

Alex

Se i tempi vengono rispettati, a breve potrai fare la scelta migliore...

alex64
11-02-2006, 14:24
Ciao Alex,
io volevo prendere l'n80 ma l'attesa è stata fatale... alla fine ho comprato il w900i: certo non è uno smartphone ma come cameraphone è fantastico! Tutto dipende da quello che ci devi fare... in definitiva. Se pensi al w900i come "alternativa" te lo consiglio vivamente... è il top!
A me serve un cellulare completo e non disdegnerei anche che faccia bei (decenti)film.Ma da quello che leggo il n80 si è 3 megapixel ma il fatto di avere 1 megapixel in + lo si nota solo x la dimensione video (dettaglio che se si usano vari programmi bene o male si può sopperire quasi egregiamente)ma sembra non abbia un autofocus che forse allla fin fine è quello che conterebbe di +.Vorrei poter vedere un video mp4 (sia al buio,alla luce naturale e alla luce in casa quindi artificiale del tuo cell) per in definitiva decidere,ho solo un'esperienza pessima con la casa Ericsson (furbi però a non rilasciarmi documenti altrimenti gli facevo causa).Del n80 poi una cossa mi lascia perplesso cosa che sul n70 non c'è.L'obbligo di aprire/chiudere continuamente il cell (tipo slitta) mentre a vedere dalla figura l'n70 si dovrebbe aprire lo slide solo per utilizzare la fotocamera ma non avendolo posso solo basarmi su quello che vedo.L'assistenza poi al contrario dell'latro è ottimo!Ma l'altro ha pure 400 e più di memoria di serie mentre con un n70 o n80 dovrei comprare a minimo 50 euro una mmc.
Molti sono i pro e i contro aspetterò che esca e...si vedrà,tanto non ho fretta.
Ciao
Alex

Costa91
11-02-2006, 14:55
alex64 hai ragione sulla memoria perche cavolo 40mb sono pochi!!!!!!!poi t devi pure comprare la mmc piu capiente !!!!!

the incredible
11-02-2006, 14:58
la 128 è compresa + 40mb..non è poi male..certo niente al confronto con il sony..

Costa91
11-02-2006, 15:14
va be al limite vendo quella da 128--a me seeve tanta memoria x gli mp3(ke alla fine metto su in mp4 e mi tengono di meno)....avevo il w900i in mente pero l'n80 come estetica:sbav: mi fa svenire

alex64
11-02-2006, 15:52
la 128 è compresa + 40mb..non è poi male..certo niente al confronto con il sony..

Come:confused: Con il n70 ti danno una 128 ?Non la solita 64 striminzita?Già si ragionerebbe.Resta che per certe cifre na cavolo di 512 potrebbero darla:sdonk: ,di + no presupponebdo che il cell lo usi per telefonare :ihih:

Ciao
Alex

pizzi-rani
11-02-2006, 16:39
Ciao a tutti, anch'io come voi sto attentendo con ansia l'uscita del N80, ma non sembrano esserci novità nel giro di breve :(

Dico ciò poichè ieri, ero in giro per lavoro a bologna nelle vicinanze del Nokia Point (Club Nokia) in una parallela di via Mattei (chi è di bologna sa di quale parlo), e allora mi è venuto di entrare a chiedere informazioni.....
Morale: una delusione totale !!!
Il negoziante (cicci*ne e scorbutico) alle mie tre domande:
-mi sa dire quando sarà disponibile l'N80???
-per quel che riguarda il prezzo ci sono informazioni a riguardo??
-può perlomeno ipotizzarmi una data presunta o un prezzo indicativo??

Ha risposto in maniera univoca, e cioè: "Ah, guardi, non è ancora entrato in listino, quindi non si sa niente"

Durata della mia permanenza all'interno del Nokia Point: 57 secondi :shock:

Ma è mai possibile, che uno che lavora in un nokia point ne sappia quanto me (o probabilmente meno) che con nokia non ho niente a che fare???
Oppure hanno direttive per cui non possono divulgare notizie???

Mah????
Se qualcuno sa qualcosa, attendo che mi illumini.....

Costa91
11-02-2006, 16:54
BE mica è uno degli alti dirigenti nokia che sanno e decidono quando emtterlo in vendita.....se è cosi vuoldire ke nn è immediata la sua uscita
ke senso avrebbe dirti una caxxata!!!!

pizzi-rani
11-02-2006, 17:05
Ma cosa c'entra !
ESEMPIO REALE: io lavoro in un concessionario di auto multimarche e non sono un alto dirigente di nessuna casa automobilistica, ma se qualche cliente mi viene a chiedere una data di uscita e un prezzo indicativo (ipotetico) di un'autovettura che a breve uscirà sul mercato, io qualche ragguaglio sono in grado di darglielo.....
E' per questo che all'uscita dal Nokia Point sono rimasto un po' sorpreso della nullità di notizie che mi ha fornito.

Non so se ora mi sono spiegato?

Mike73
11-02-2006, 17:11
Ragazzi, ho appena venduto il mio N70.... Adesso sono in trepidante attesa!!!

Cescoss
11-02-2006, 17:37
Ma cosa c'entra !
ESEMPIO REALE: io lavoro in un concessionario di auto multimarche e non sono un alto dirigente di nessuna casa automobilistica, ma se qualche cliente mi viene a chiedere una data di uscita e un prezzo indicativo (ipotetico) di un'autovettura che a breve uscirà sul mercato, io qualche ragguaglio sono in grado di darglielo.....
E' per questo che all'uscita dal Nokia Point sono rimasto un po' sorpreso della nullità di notizie che mi ha fornito.

Non so se ora mi sono spiegato?

ti capisco...quando andai al Nokia point di Mestre a chiedere dell'N70 (che era appena arrivato in altri negozi d'Italia), non seppero dirmi nulla, eppure era già fuori...

skandymicky
11-02-2006, 17:48
Ragazzi, ho appena venduto il mio N70.... Adesso sono in trepidante attesa!!!
Vuoi dire che starai senza telefono per 2 mesi? Quando uscì il 6630 nel centro TIM dove l'ho comprato c'era una lista d'attesa per 48 terminali... ed io ero il 49°! Ci hanno messo 1 mese a chiamarmi per dirmi che era arrivato.

Mike73
12-02-2006, 10:40
Vuoi dire che starai senza telefono per 2 mesi? Quando uscì il 6630 nel centro TIM dove l'ho comprato c'era una lista d'attesa per 48 terminali... ed io ero il 49°! Ci hanno messo 1 mese a chiamarmi per dirmi che era arrivato.

:eek: :( :buaah: :buaah: Vabbhè il mio muletto panasonic A102 se la caverà egregiamente!

skandymicky
12-02-2006, 11:29
posso chiederti a quanto sei risucito a vendere il tel?
Sai, pensandoci meglio è molto intelligente vendere il telefono prima dell'ondata di vendite...

Mike73
12-02-2006, 11:52
posso chiederti a quanto sei risucito a vendere il tel?
Sai, pensandoci meglio è molto intelligente vendere il telefono prima dell'ondata di vendite...

Questo è proprio il ragionamento che ho fatto io!!
Secondo me chi non ha voglia e soldi per comprare N80, si riverserà sicuramente su N70 mentre tutti i possessori di N70 che vogliono passare ad N80 venderanno i propri gioiellini all'uscita dell'N80....

Io ho preferito venderlo adesso per guadagnarci qualcosa in più seppur cosciente di restare senza cell. per qualche mese...

Però appena esce l'N80 ho già i soldi disponibili :D

cmq per la cronaca l'ho venduto a 350 (no brand, con pellicola sul display)....

alex64
12-02-2006, 12:33
Questo è proprio il ragionamento che ho fatto io!!
Secondo me chi non ha voglia e soldi per comprare N80, si riverserà sicuramente su N70 mentre tutti i possessori di N70 che vogliono passare ad N80 venderanno i propri gioiellini all'uscita dell'N80....

Io ho preferito venderlo adesso per guadagnarci qualcosa in più seppur cosciente di restare senza cell. per qualche mese...

Però appena esce l'N80 ho già i soldi disponibili :D

cmq per la cronaca l'ho venduto a 350 (no brand, con pellicola sul display)....

350?!??! Humm senti AMICONE MIOOOOO hemmm avrei un nokia 6230 quasi due anni di vita ma con pellicola mai levata non è che potresti piazzarmelo?:ihih: :ihih: :ihih: :ihih:
Mazza complimenti!Venduto benissimo!!
Ciao
Alex

Mike73
12-02-2006, 12:36
350?!??! Humm senti AMICONE MIOOOOO hemmm avrei un nokia 6230 quasi due anni di vita ma con pellicola mai levata non è che potresti piazzarmelo?:ihih: :ihih: :ihih: :ihih:
Mazza complimenti!Venduto benissimo!!
Ciao
Alex

Anche per questo l'ho venduto! Poi che devo aspettare 1 mese per l'uscita dell'N80, non importa! :ihih:

Cescoss
13-02-2006, 00:29
Pare che ci sia un mistero sulla memoria interna dell'N80, a quanto riportato in un altro thread...vedremo...:ciao:

Interactive
13-02-2006, 01:36
note negative:

A parte la batteria che si può eventualmente sostituire.

Ridocola la fotocamera senza autofocus e i 15fps.

Come al solito si cerca "evolvere" le caratteristiche che più fanno colpo.

Quindi aumentano le dimensioni (foto e video) ma poi non si mette l'autofocus e si lasciano i 15fps.

NON CI SIAMO

tiddi
13-02-2006, 03:32
note negative:

Quindi aumentano le dimensioni (foto e video) ma poi non si mette l'autofocus e si lasciano i 15fps.

NON CI SIAMO
E quindi automaticamente fa schifo, vè? :ihih:

Il Wi-Fi...questo sconosciuto :ihih: :ihih: :ihih:

Mike73
13-02-2006, 10:22
Ragazzi, secondo voi la compatibilità con le mini SD è garantita al 100%??

Lo chiedo perchè nell'attesa che esca l'N80 volevo cominciare ad ordinare una mini SD da 1 gb (deve arrivare da mooolto lontano, quindi ci vogliono almeno tre settimane)..

P.S. Riguardo alle velocità è sempre meglio prendere quella più veloce?

Cescoss
13-02-2006, 17:16
note negative:

NON CI SIAMO

Più che altro, è la politica Nokia...proporre delle innovazioni a metà...cellulari a cui manca qualcosa, che nel modello dopo ci sarà ma ne mancherà un'altra e così via...:(

Interactive
13-02-2006, 18:26
Più che altro, è la politica Nokia...proporre delle innovazioni a metà...cellulari a cui manca qualcosa, che nel modello dopo ci sarà ma ne mancherà un'altra e così via...:(

Ormai ne stanno sfornando ogni 2 mesi.
Dal punto di vista del marketing non fa una grinza.

Di fatto la serie N è tutta simile ma togli un pò a uno e metti un pò ad un altro, stanno cercando di differenziare un pò i modelli.

E' più facile rendere appetibile un prodotto cambiandogli il colore o aumentanto la frequenza del processore (che nessuno vede)?

Cescoss
13-02-2006, 21:17
Sigh...è stato creato il millesimo thread sull'uscita...:buaah:

Cescoss
13-02-2006, 21:17
Ormai ne stanno sfornando ogni 2 mesi.
Dal punto di vista del marketing non fa un agrinza.

Di fatto la serie N è tutta simile ma togli un pò a uno e metti un pò ad un altro, stanno cercando di differenziare un pò i modelli.

E' più facile rendere appetibile un prodotto cambiandogli il colore o aumentanto la frequenza del processore (che nessuno vede)?

quoto...

alex64
13-02-2006, 21:35
Anche per questo l'ho venduto! Poi che devo aspettare 1 mese per l'uscita dell'N80, non importa! :ihih:

Ok senti ne approfitto (ma sono veramente incerto se alla fine mi prenderò l'70 a prezzo "stracciato" infatti a quello che leggo l'unica cosa veramente utile secondo me e la connessione Wi-fi,quindi se ho capito bene potrei usare la rete in ufficio per navigare)dico forse anche perchè ho letto che non ha l'autofocus.Ho visto un link su questo forum poi dove comparavano un sonyericsson e un nokia mi pare n90,sulle foto stravinceva l'ericsson ma sui video il nokietto ;)
In più una cosa che mi lascia perplesso (e vengo alla domanda x te)il fatto di dover rispondere alle chiamate in arrivo aprendo a slide il telefono lo troverei poco pratico mentre l'n70 ha in pratica la tastiera "a portata di mano".La doamnda è:"In quali occasioni è necessari aprire l'n70,cioè usare lo slide?Solo per fare foto e girare video?
Grazie
Ciao
Alex
PS:Ora il prezzo più basso che l'ho trovato marcato tim è 369.90 mentre 379.90 con 500 euro di traffico da usare entro il mese dall'attivazione quindi già si avvia al "declino" del suo costo:D

SuraxF
13-02-2006, 23:04
cmq....la nokia di deve dare una svegliata sotto alcuni punti di vista,altrimenti sentirà il peso della concorrenza,dato che anche gli altri sforneranno cellulari symbian.

sessantaseizerozero
13-02-2006, 23:20
cmq....la nokia di deve dare una svegliata sotto alcuni punti di vista,altrimenti sentirà il peso della concorrenza,dato che anche gli altri sforneranno cellulari symbian.
Si deve dare una svegliata? :shock:
L'80% degli smartphone la vende nokia! :confused:
E poi quale sarebbe sta concorrenza che sforna symbian? :fuori:

dam
13-02-2006, 23:28
Se è la Samsung, la Nokia può dormire sonni tranquilli.

xeen
13-02-2006, 23:28
insomma quando lo potremo avere tra le mani?
ciao

SuraxF
13-02-2006, 23:41
svegliata .....nel senso che stà un pò troppo sugli allori e sforna una serie di cellulari molto simili tra loro che a parte un "potenziamento" della fotocamera,una risoluzione maggiore nello schermo.....il cellulare è sempre quello.
ora anche la sony-ericsson si è data al symbian....

sessantaseizerozero
13-02-2006, 23:53
svegliata .....nel senso che stà un pò troppo sugli allori e sforna una serie di cellulari molto simili tra loro che a parte un "potenziamento" della fotocamera,una risoluzione maggiore nello schermo.....il cellulare è sempre quello.
ora anche la sony-ericsson si è data al symbian....
Sulla fotocamera hai ragione, ma sinceramente personalmente io e tanti altri utilizzatori di smartphone, ce ne freghiamo altamente. Che siano simili tra loro è altrettanto vero, ma non sei obbligato a comprarli tutti no? Io ho saltato infatti 6680 e N70, tanto a livello hardware sono identici e certamente per videochiamata, qualche pixel sulle foto o sui video in più, non faccio prendere freddo alla mia carta di credito :D
Comunque il salto da 6600 a 6630 è stato netto, da 6630 a 6680 nullo, da 6680 a N70 ancora meno, da N70 a N80 invece si traccia un nuovo solco col passato. DI Sonyericsson proprio non mi preoccuperei, i symbian di SE sono tutt'altra cosa e rivolti a tutt'altra clientela.

2PAC Shakur
14-02-2006, 00:20
Penso che Surafx si stia riferendo al nuovissimo nato (W950), giusto?

Certo la Nokia è sempre stabile la numero 1, ma la SE sta "arrivando"... e se il K800 avrà le caratteristiche che circolano in rete... :eheh:

Cmq il K610 e K950 2 apparecchi validi, ampliamento dell'offerta da parte di SE che fino a l'anno scorso presentava 1 nuovo cellulare ogni morte di papa... insomma è ancora lontana dalla clonazione-mania di nokia, per il momento sta lavorando ultra bene. :ok:

SuraxF
14-02-2006, 00:22
si, tupac...mi riferivo al w950.
gran bel terminale...!!!

sessantaseizerozero
14-02-2006, 00:25
Penso che Surafx si stia riferendo al nuovissimo nato (W950), giusto?

Certo la Nokia è sempre stabile la numero 1, ma la SE sta "arrivando"... e se il K800 avrà le caratteristiche che circolano in rete... :eheh:

Cmq il K610 e K950 2 apparecchi validi, ampliamento dell'offerta da parte di SE che fino a l'anno scorso presentava 1 nuovo cellulare ogni morte di papa... insomma è ancora lontana dalla clonazione-mania di nokia, per il momento sta lavorando ultra bene. :ok:
Il W950 è symbian UIQ, non ha manco la fotocamera e non c'entra nulla coi serie 60. La SE sta arrivando? La SE è ancora il quarto produttore, con quota di mercato ancora ridicola rispetto a nokia, ma certamente fra gli addetti ai lavori è quella che gode più stima di tutti, soprattutto la mia, ma una cosa sono i forum, una cosa il mercato di massa, ma se continua cosi, fra qualche anno potrebbe arrivare a insidiare samsung sicuramente. D'accordo con te per il lavoro ottimo svolto, ma per diventare realmente grande, dovrebbe investire di più nel settore entry level e sulla fascia media, c'è troppa poca scelta, investire anche su un segmento tabu, quale quello degli smartphone in stile serie 60 e magari diversificare meglio il portafoglio prodotti.

2PAC Shakur
14-02-2006, 00:26
si, tupac...mi riferivo al w950.
gran bel terminale...!!!
;)
Quoto... e se avesse avuto una fotocamera (come ce l'avrà una sua "versione" futura) sai a quanti cellularini spezzerebbe/spezzerà le gambe?
L'aggettivo perfezione sarebbe appropriato in quel caso...

2PAC Shakur
14-02-2006, 00:34
ma certamente fra gli addetti ai lavori è quella che gode più stima di tutti, soprattutto la mia, ma una cosa sono i forum, una cosa il mercato di massa, ma se continua cosi, fra qualche anno potrebbe arrivare a insidiare samsung sicuramente. D'accordo con te per il lavoro ottimo svolto, ma per diventare realmente grande, dovrebbe investire di più nel settore entry level e sulla fascia media, c'è troppa poca scelta, investire anche su un segmento tabu, quale quello degli smartphone in stile serie 60 e magari diversificare meglio il portafoglio prodotti.
QUOTO al 100%!!!
Se la segui da vicino ti sarai accorto che da un po' sta veramente iniziando a proporsi in maniera diversificata, con maggiori prodotti... l'unica pecca e che si tratta sempre di cellulari "evoluti", cellulari costosi che difficilmente la gente comune compra.
Ammettiamo che un cellulare come il K750 nel 2005 è stato proprio un best-seller, phone of the year... ad ogni modo io penso che già con questo ampliamento (K610 - W950 - W810 - M600) che fino a 2 anni fa no c'era, a gennaio 2007 vedremo un avanzamento verso il 3° posto... onestamente vedo il 2006 come un anno di crescita significativa per la SE, ci sono tutti i presupposti. (poverino, tempo fa doveva fare tutto il K700 o il T610 :D , almeno adesso ci sono i fratelli maggiori/minori)

sessantaseizerozero
14-02-2006, 00:38
Ricordati che oggi, il core business di nokia (a livello cellulari) è il mercato entrylevel e gli smartphone serie60. SE ancora è troppo lontana ma sta investendo molto. Il k750i è stato si un best seller, ma se guardi le manine della gente comune, non ne troverai tanti. Dalle mie parti quando me lo vedono tra le mani, mi chiedono pure cosa sia :shock:
Ovviamente il giudizio sulla qualità è nettamente positivo, ma se devo essere sincero, non c'è ancora un cellulare che cambierei con il 6630 a livello di versatilità, completezza, qualità e soddisfazioni ricevute, a ruota segue il k750i ;)

jukilo20
14-02-2006, 00:45
parliamo dell'n80...grazie.

2PAC Shakur
14-02-2006, 00:47
Ricordati che oggi, il core business di nokia (a livello cellulari) è il mercato entrylevel e gli smartphone serie60. SE ancora è troppo lontana ma sta investendo molto. Il k750i è stato si un best seller, ma se guardi le manine della gente comune, non ne troverai tanti. Dalle mie parti quando me lo vedono tra le mani, mi chiedono pure cosa sia :shock:
Ovviamente il giudizio sulla qualità è nettamente positivo, ma se devo essere sincero, non c'è ancora un cellulare che cambierei con il 6630 a livello di versatilità, completezza, qualità e soddisfazioni ricevute, a ruota segue il k750i ;)
Beh Il K750 per essere un best-seller vuol dire che vende concretamente, su Krusell il K750/W800 oltre ad essere al n°1 da giugno, è anche il best seller di tutto il 2005... cmq concordo con te, il 6630 è un ottimo cellulare anche se sono convinto (come mi è capitato l'altra sera) che alcuni possessori di questi 66XX lo considerino quasi un cellulare normale, non uno smartphone... insomma di 6630 ne sono stati venduti a vagonate, va sottolineato che chi si compra un K750 è un "esperto", la massa va solo verso Nokia, Samsung e Motorola... se un domani iniziasse la SE-mania... :eheh:

2PAC Shakur
14-02-2006, 00:50
parliamo dell'n80...grazie.
Sorry... me ne ritorno a casa :ciao:

Cescoss
14-02-2006, 00:52
Scusate siamo qui x l'N80...si sa che la Nokia è la più venduta ma non per questo i suoi prodotti sono i migliori...giustamente l'N80 dovrebbe introdurci nella nuova era Nokia, che cmq vedrà sempre i cellulari evolversi privo di tutti gli elementi a renderli completi...:(

pistola
14-02-2006, 01:21
@ 6600
Innanzitutto ben tornato.Era un pò che non seguivo il forum (questo almeno) e mi fa piacere leggere nuovamente qui i tuoi post.
Per il resto mi sembra di aver capito che come me sei "fermo" (si fa per dire) al 6630 e hai deciso di saltare i vari 6680 e N70.
Ti butterai sull'N80? Io un pensiero ce l'ho fatto nonostante il mio fidato 6630 non mi abbia mai dato problemi. Credo che l'N80 sia un discreto salto di qualità. Che ne pensi?

sessantaseizerozero
14-02-2006, 01:33
@ 6600
Innanzitutto ben tornato.Era un pò che non seguivo il forum (questo almeno) e mi fa piacere leggere nuovamente qui i tuoi post.
Per il resto mi sembra di aver capito che come me sei "fermo" (si fa per dire) al 6630 e hai deciso di saltare i vari 6680 e N70.
Ti butterai sull'N80? Io un pensiero ce l'ho fatto nonostante il mio fidato 6630 non mi abbia mai dato problemi. Credo che l'N80 sia un discreto salto di qualità. Che ne pensi?
Grazie inanto per il tuo prologo ;)
Si sono fermo al 6630, di cui sono molto soddisfatto, usandolo praticamente in tutte le possibili salse (gps, internet, mail, televideo, messenger, foto, vpn, musica e molto altro). Mi sono trovato talmente bene, che il 6680 non l'ho mai nemmeno voluto testare. L'N70 l'ho provato per qualche giorno, ma sinceramente mi ha deluso parecchio, è più lento, ha molti problemi di compatibilità e non fornisce un salto ragionevole, se proporzionato al costo. Detto questo, sulla decisione influiva senz'altro l'uscita dell'N80. Sinceramente ho sempre avuto il desiderio del wi-fi su un serie60 e di un display qualitativamente migliore. Sono stato accontentato e per giunta si parla di processore da urlo, varie chicce tecniche che qua pochi mettono in risalto (tipo i vari profili dell'USB, la memoria molto maggiore, il wi-fi addirittura 802.11g con tanto di MAC, il SIM access profile per il BT (purtroppo manca il profilo stereo per il BT e il BT 2.0), nuovi effetti grafici dell'UI e tanto altro che le schede tecniche non dicono). Però onestamente non lo prenderò all'uscita, i software installabili all'inizio saranno pochissimi, i bug sono sempre dietro l'angolo e i prezzi di lancio come al solito esagerati. Attenderò il momento opportuno, tanto i beta tester si trovano sempre :D ;)

dam
14-02-2006, 01:41
Speriamo che lo realizzino bene l'N80, con il meccanismo a scorrimento, che sia un pò meno delicato rispetto al 6280. Se il display dell'N80 avrà la stessa brillantezza e stessa risoluzione di quello del 6280, col symbian ci andrà a nozze.

sessantaseizerozero
14-02-2006, 01:43
Ragà ma sinceramente...ma un meccanismo di apertura "non perfetto" conta cosi tanto su uno smartphone? Capisco il fastidio, ma mi sembra un pelo esagerato il casino che fate sullo slide del 6280.
Lo schermo sarà quello dell'N90, quindi direi anche meglio del 6280 sicuramente.

dam
14-02-2006, 01:47
A me sinceramente non dà fastidio più di tanto, mi dà semplicemente la sensazione di essere piuttosto delicato.

falco68
14-02-2006, 09:52
Io onestamente mi sono scocciato di aspettare il cellulare perfetto, perchè ho capito che non potrà mai esistere, sia per mancanza di volontà delle case costruttrici, sia perchè si va avanti sempre con la tecnologia e ci sono sempre delle innovazioni. Per cui sono intenzionato a prendermi sto benedetto N80.
Ma ancora non ci sono nessuna novità sulla sua uscita sul mercato?

jukilo20
14-02-2006, 10:12
quel dirigente della nokia ha detto che usciva a febbraio...speriamo che sia cosi..

sirio311
14-02-2006, 10:50
mi sbagliero'.... ma per me l'n80 esce dopo il cebit:confused:

falco68
14-02-2006, 11:11
mi sbagliero'.... ma per me l'n80 esce dopo il cebit:confused:

E quindi?

sirio311
14-02-2006, 11:47
metà marzo

jukilo20
14-02-2006, 12:00
comunque entro fine marzo esce...

Costa91
14-02-2006, 12:05
sono daccordo con voi!!

alex64
14-02-2006, 12:29
Io onestamente mi sono scocciato di aspettare il cellulare perfetto, perchè ho capito che non potrà mai esistere, sia per mancanza di volontà delle case costruttrici, sia perchè si va avanti sempre con la tecnologia e ci sono sempre delle innovazioni. Per cui sono intenzionato a prendermi sto benedetto N80.
Ma ancora non ci sono nessuna novità sulla sua uscita sul mercato?

Esatto sono daccordo con te!Io penso che un cellullare completo/perfetto esente da difetti o "manchevolezze" non uscirà mai e sai perchè?Per una legge di mercato!Sono amligno?:eheh: No non penso.Ti faccio un esempio "flash" vedi la Fiat 500,macchina piccola ottima pratica o la 127 altra macchina stravenduta e poi...tolte subito dal commercio.Vedi ora dopo anni che "belle" alternative ci sono!Tutto fumo e niente arrosto.Perchè questo?Perchè se metti in commercio (poi se fai l'errore lo levi subito dalla circolazione) un prodotto troppo valido,taglierà le gambe agli altri prodotti.Ed ecco Nokia che come da latri post,ti mette qualcosa in più ma ti leva qualcosa,non mette qualcosa ma ti promette che il prossimo modello avrà quella cosa.
Diciamo che c'è da :sdonk:
Ciao
Alex

falco68
14-02-2006, 12:38
cmq qst N80 ha tante caratteristiche ke più si avvicinano a quelle ke voglio io.
Indi aspetto con ansia qst modello!!!!

Mike73
14-02-2006, 12:47
Anche io lo sto aspettando....
Spero solo che con questo nuovo symbian sia completo e non ci debba far ricorrere a programmi esterni tipo la sveglia impostabile per diversi giorni della settimana, il registratore di telefonate limitato solo dalla capicità della minisd, foto chiamante a tutto schermo ecc. ecc.

Si, lo so, queste sono caratteristiche che possiamo includere con programmi anche freeware, però se ci fossero di serie, sarebbe molto meglio!!

Reflex2002
14-02-2006, 17:35
il registratore di telefonate limitato solo dalla capicità della minisd
non penso proprio che ci sia..sarà di sicuro 1 minuto di registrazioni con i bip ogni 5 secondi. Posso capire i bip, però un minuto per un symbian è imbarazzante..il mio nokia 6510 arrivava a 3 minuti!!:D:D

Cescoss
14-02-2006, 18:06
Cmq nei prossimi mesi la Nokia rischia grosso, gli annunci dei nuovi sony, fanno capire che la concorrenza può dire la sua...Il W950 è sfortunatamente privo di fotocamera ma ha il nuovo symbian...a differenza della Nokia, Sony punta molto anche sulla memoria, ormai fondamentale per musica, foto, dati, ecc...Nei prossimi mesi son convinto che un fantomatico w1000 o qualcosa del genere potrebbe essere il motivo per passare alla concorrenza, a meno che la casa finlandese non decida di migliorare i software e le memorie...staremo a vedere...

Cescoss
15-02-2006, 19:37
Si è creato un thread che dice che l'uscita sarà dopo febbraio...io sono ancora fiducioso che a fine mese lo vedremo nei negozi...si vedrà!:inchino:

alex64
15-02-2006, 20:36
Si è creato un thread che dice che l'uscita sarà dopo febbraio...io sono ancora fiducioso che a fine mese lo vedremo nei negozi...si vedrà!:inchino:

Secondo me stiamo li li...oggi ho trovato l'n70 sceso di prezzo a...350 :eek: quindi...poco ci mancherà x la nuova versione.

Ciao

Alex

checco-270
15-02-2006, 21:13
nn dovrebbe vole dire niente, ma se fosse così...aiutoooo:help: :help: :help: :shock: http://www.vodafone-emailme.co.uk/vfemailme/coming_soon.jsp

Cescoss
15-02-2006, 21:15
nn dovrebbe vole dire niente, ma se fosse così...aiutoooo:help: :help: :help: :shock: http://www.vodafone-emailme.co.uk/vfemailme/coming_soon.jsp

X la questione vodafone qualcuno ha già detto che a loro arrivavano dopo...spero in fine mese...

Sub_Reporter
16-02-2006, 14:22
l'avete già visto?

N80 VS N70

http://www.youtube.com/w/N80-%283%29---NewMobile.com?v=xLSXQWBq4xw&feature=Recent&page=4&t=t&f=b

SuraxF
16-02-2006, 14:41
io pensavo ad una sola cosa,molto molto importante:

se l'n80 ha una batteria standard meno potente di quella dell'n70,e considerando che l'n80 ha e fà molto di più rispetto all'n70....
se la batteria dell'n70 con uso medio dura max max 2 giorni...quella dell'n80 durerà un giorno?con tutte le varie opzioni possibili ed immaginabili che ci saranno per il risparmio energetico..non credo che faccino miracoli.

pturci
16-02-2006, 18:57
up:eheh:

tiddi
16-02-2006, 21:23
L'importante è che faccia una giornata piena...esistono i caricabatterie, non li danno come optional.

toretto87
16-02-2006, 21:23
quindi da quanto riportato ad inizio tread l'n80 supportera i giochi n-gage??in che modo visto che i giochi n-gage "originali" sono mu mmc e nn mini-sd? usciranno in versione dedicata?
altra cosa...quanto e confermata la notizia dell'aggiornamnto del fw direttamente da casa?
mi sa che devo vendere il mio n70...:boh:

palumbo
16-02-2006, 22:21
Approfitto di questa discussione per chiedervi se l'N80 monta le mini sd oppure le rs mmc dv come l'N70? grazie

Cescoss
17-02-2006, 01:13
quindi da quanto riportato ad inizio tread l'n80 supportera i giochi n-gage??in che modo visto che i giochi n-gage "originali" sono mu mmc e nn mini-sd? usciranno in versione dedicata?
altra cosa...quanto e confermata la notizia dell'aggiornamnto del fw direttamente da casa?
mi sa che devo vendere il mio n70...:boh:

Guarda queste due voci non sono confermate al 100%...la Nokia in una convention passata aveva parlato di questa possibilità...cmq avevano dichiarato che i futuri smartphone della casa sarebbero stati compatibili N-Gage...x l'aggiornamento da casa confesso che ho dei dubbi...ne parlò un utente ma purtroppo non ricordo chi fosse e il thread dove se ne parlava...ormai siamo agli sgoccioli...speriamo bene...:inchino:

SuraxF
17-02-2006, 10:12
eh si...che mò caricamu ù cellulare ogni jurno.....
ma dai...!

alex64
17-02-2006, 12:59

Quindi dal link sembrerebbe usciore ad aprile e non a marzo...e la storia continua!:ihih:

Ciao
Alex

Mike73
17-02-2006, 13:02
Quindi dal link sembrerebbe usciore ad aprile e non a marzo...e la storia continua!:ihih:

Ciao
Alex

Se il brand vodafone esce ad aprile, allora il NO BRAND dovrebbe uscire sicuramente ad inizio marzo!

off
17-02-2006, 13:07
ma non ho capito una cosa:

l'n80 è anche UMTS?

Ciao a tutti

Mike73
17-02-2006, 13:18
ma non ho capito una cosa:

l'n80 è anche UMTS?

Ciao a tutti

Secondo te ad un telefono che gli manca solo che faccia anche il caffè, può mancare l'UMTS?

ceck2000
17-02-2006, 13:22
Raga!! Questo telefono è stupendo!! Io lo voglio nero!!

Cescoss
17-02-2006, 13:34

Ciao
Alex

Guarda x il no brand ormai dovremmo esserci...penso che a fine mese o agli inizi di marzo...cmq lascia perdere i brand vodafone, sono scandalosi!

ceck2000
17-02-2006, 13:56
Secondo voi quanto costerà questo gioiellino?
Vi immaginate la connessione wireless!!! Controllare le vostre mail comodamente dal vostro cell.. senza spendere una cippa!!! (ove ci sono i free access point ovvio)

SuraxF
17-02-2006, 13:58
si...gioiellino con la batteria di massimo un giorno.manco.