PDA

Visualizza versione completa : [Modding HTC One M8] Rom, Sblocco bootloader, Root, Unroot

longhorn
09-05-2014, 18:25
Direi che visto l'interessamento crescente e la mancanza della sezione Modding per M8 potremmo partire con questa.
Questa che segue è la procedura completa per Unlock Bootloader, Root + TWRP + S-Off da me eseguita l'operazione è andata a buon fine su M8 con CID HTC_304 (Spagna).

Ricordate che chi segue e esegue la seguente procedura lo fa con responsabilità proprio, quindi ne Io e nemmeno i proprietari del forum sono da ritenersi responsabili per eventuali problemi o danni arrecati agli Smartphone.
La seguente guida è stata presa da differenti tutoria trovati in rete, adattata, ed è stata testata direttamente dal sottoscritto.

Premetto che per avere i classici diritti del root NON è fondamentale rendere il device S-Off (Security Off).
Per eseguire invece il root è necessario sbloccare il bootloader.
Andiamo quindi con ordine, elenchiamo e descriviamo le fasi separatamente.

I° Step - Sblocco Bootloader.

Attenzione ... questa procedura eliminerà tutti i dati dal telefono ... eseguire prima un backup di quanto vi serve.
Per tutte queste operazioni deve essere attivata l'opzione "debug USB" attivabile da menù "Opzioni sviluppo" che è a sua volta attivabile entrando in Impostazioni-Informazioni-Informazioni software-Altro- e cliccando 7 volte di seguito su Numero Build.

- Primo passo dovete iscrivervi ad Htc Dev tramite questo Link (http://www.htcdev.com/)

- Secondo passo scaricare Android SDK tramite questo Link (http://dl.google.com/android/android-sdk_r22.6.2-windows.zip), il presente download è valido per Windows a 32 o 64bit.
Estrarre il contenuto del file compresso in desktop e rinominare la cartella ottenuta in android-sdk (così ho fatto io).

- Installare i driver necessari scaricabili al seguente Link (http://www.megafileupload.com/en/file/528222/HTCDriver-rar.html)

- Terminata l'iscrizione al sito HTC e avere installato i driver Android SDK andate su questo sito LINK (http://www.htcdev.com/bootloader), effettuate il login (dal menù sulla destra dovrete scegliere HTC One M8), cliccate poi su “Begin Unlock Bootloader” e seguite alla lettera la procedura descritta in modo chiaro.
Sommariamente, dovete estrarre l'Identifier Token generato, incollarlo nella sezione "My device Identifier Token" e cliccare submit.
Vi verrà inviato, all'indirizzo email utilizzato per la registrazione, un file chiamato Unlock_code.bin necessario allo sblocco del bootloader. (dal menù sulla destra dovrete scegliere HTC One M8), cliccate poi su “Begin Unlock Bootloader” e seguite alla lettera la procedura descritta.

- Ottenuto il file "Unlock_code.bin" copiatelo all'interno della cartella desktop/android-sdk/Platform-tools del SDK Android scaricato in precedenza.
A questo punto entriamo in fastboot col device (tasto accensione + vol. giù) poi con i tasti volume selezioniamo "fastboot" e poi tasto power per conferma.
Quindi da prompt lanciamo il comando: fastboot flash unlocktoken Unlock_code.bin
Dopo aver premuto invio da tastiera apparirà sul device una schernata con sfondo nero che vi chiederà se accettate di effettuare lo sblocco del bootloader, slezionate yes tramite pulsante volume e confermate con tasto power superiore.
A questo punto il device si riavvierà e si dovrà eseguire la inizializzazione come se fosse appena estratto dalla scatola.
Per verificare se la procedura è andata a buon fine, spegnete il device, riaccendetelo tenendo pigiato power + Vol. giù entrerete nuovamente nella moodalità di selezione boot (dove prima abbiamo selezionato "fastboot") e se tutto è andato come dovrebbe dovreste leggere la scritta ... UNLOCKED ...

II° Step - Installazione ricoveri modificata (TWRP) e root.

Il secondo step che andremo ad effettuare è quello della installazione della ricoveri mod. (nello specifico la TWRP), il root con l'installazione di SuperSU.

- Innanzitutto scaricare scaricate la TWRP Touch ricoveri da questo LINK (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2698134), rinominate il file appena scaricato in recovery.img e copiatelo nella cartella Platform-tools del SDK Android.

- Riavviare ora One M8 (da spento) tenendo premuto volume giù e tasto d’accensione, poi scegliete “Fastboot” (come fatto in precedenza).

- Aprite la finestra promo dal PC, recatevi nella cartella Platform-tools in desktop/android-sdk/Platform-tools e digitate i seguenti commandi:

fastboot erase cache
fastboot flash recovery recovery.img

- Adesso scaricatevi il file necessario per il root da questo LINK (http://www.androidrevolution.org/downloader/download.php?file=Android_Revolution_HD_Root_and_BusyBox.zip), copiatelo sulla memoria interna.

- Scaricate anche il file flashabile sempre da recovery del SuperSU da questo LINK (http://megafileupload.com/en/file/528336/UPDATE-SuperSU-v1-94-zip.html) e copiate anch'esso nella memoria interna del vostro M8.
- Riavviate ora il device in modalità recovery (sempre utilizzando i tasti power + Vol.giù e dal menù che appare scegliere ricoveri e confermare con il tasto power) e flashate il file per il root scaricato in precedenza; terminata la procedura riavviate il device.

- Riavviate nuovamente M8 in modalità recovery e flashate ora il file del SuperSU, quindi riavviate ancora una volta normalmente il telefono.

Procedura conclusa adesso potete godervi il vostro HTC One M8 sbloccato con i permessi di Root ottenuti.

III° Step - S-Off.

Prima di ottenere l’S-OFF dovete assicuravi di avere una connessione internet funzionate (3G o WiFi) sul vostro One M8 , controllare ed in caso abilitare nuovamente la modalità Debug USB dalle impostazioni.

- Recative nel sito ufficiale di Firewater a questo LINK (http://firewater-soff.com/instructions/) e scaricate il file ove indicato Download firewater HERE una volta scaricato copiatelo nella cartella Platform-tools del SDK.

- Aprite nuovamente la finestra prompt comandi e recatevi nella cartella Platform-tools del SDK.

- Ora digitate i comandi di seguito riportati prevendo invio al termine di ogni riga di comando:

adb reboot <- Molto importante questo passaggio!
adb wait-for-device push firewater /data/local/tmp
adb shell
su
chmod 755 /data/local/tmp/firewater
/data/local/tmp/firewater

Seguendo la informazioni a monitor, date l’ok alle condizioni e all’esecuzione di Firewater, sullo schermo del device verrà chiesta l'autorizzazione ad eseguire una shell, confermate e lasciate lavorare il programma per circa 2 minuti.
Al termine della procedura apparirà a monitor un messaggio di procedura avvenuta con successo.
A questo punto riavviate il device schiacciando ancora power + Vol. giù. Nella schermata che apparirà, se tutto è andato a buon fine, dovreste vedere sopra alla scritta ** UNLOCKED ** precedente anche la scritta ** TAMPERED ** quindi ora il terminale è oltre che unlocked come bootloader anche S-Off.

Ora non vi resta che aspettare la fine e godervi il vostro HTC One M8 completamente sbloccato.

****Edit by operators****

Per rimuovere la scritta "TAMPERED" dal bootloader

adb devices
adb shell
su
echo -ne ‘\x00? | dd of=/dev/block/mmcblk0p6 bs=1 seek=5314564
exit
exit
adb reboot bootloader (verificare che non ci sia piu' la scritta TAMPERED)

Come abilitare i permessi di scrittura su SD dopo il root

- o manualmente, editando system/etc/permissions/platform.xml

- o in automatico con l'app SDfix, scaricabile da Play Store

- o usando Xsposed framework

- o mettendo un custom kernel che li ha già abilitati

Tra tutti questi metodi, se si ha solo il root con rom stock, il più semplice è far fare in automatico a SDfix la modifica.

Dopo ciò, si può usare qualsiasi file manager.

Es gestore file, oltre che essere tra i più diffusi, ha anche l'opzione root.

Eventuale msg di errore dopo s-off

In alcuni casi,facendo la procedura di s-off potrebbe (come succede a me) darvi una sorta di errore a fine procedura dopo aver dato "Yes" finale.
Se dovesse accadere siappiate che per ora non c'è rimedio e va aspettato un aggiornamento di firewater.

Per mettere il superCID
(permette di installare qualsiasi Rom, anche non espressamente creata per la propria versione del device)

Si deve avere S-OFF ed abilitare USB debugging.

I comandi sono:

adb reboot bootloader
fastboot oem readcid
(questo ti visualizza il tuo attuale cid -il mio ad esempio era HTC__203 - Francia).
Segnati il CID da qualche parte per ricordartelo in futuro.

Poi prosegui:
fastboot oem writecid 11111111

Per tornare al tuo cid originario:
fastboot oem writecid
(seguito dal codice del tuo attuale cid di cui avrai preso nota)
Es. (in caso il CID precedente alla modifica fosse HTC__203):
fastboot oem writecid HTC__203 (occhio che i trattini bassi sono 2)
Per ritornare stock (by Grifo):
http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=17839075&postcount=86
e aggiornamento di questa metodica (by longhorn):
http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=17842069&postcount=93

Grifo
10-05-2014, 09:55
Per rimuovere la scritta "TAMPERED" dal bootloader:

adb devices
adb shell
su
echo -ne ‘\x00? | dd of=/dev/block/mmcblk0p6 bs=1 seek=5314564
exit
exit
adb reboot bootloader (verificare che non ci sia piu' la scritta TAMPERED)

johnpetrucci9
10-05-2014, 13:57
Domandona: per tornare tutto stock come mamma HTC l'ha fatto?

longhorn
10-05-2014, 14:45
Io invece ho provato e riprovato a far andare la modifica HK ma nulla da fare ... Non riesco a vederla in impostazioni dopo il flash del file via revovery....
Il file .xml è a posto.... Verificato.
Info?

invano
10-05-2014, 23:10
Io invece ho provato e riprovato a far andare la modifica HK ma nulla da fare ... Non riesco a vederla in impostazioni dopo il flash del file via revovery....
Il file .xml è a posto.... Verificato.
Info?

Mi viene un dubbio. Sicuro che hai s-off? Prova ad andare in bootloader per avere conferma dell' s-off

longhorn
10-05-2014, 23:33
Mi viene un dubbio. Sicuro che hai s-off? Prova ad andare in bootloader per avere conferma dell' s-off

Assolutamente si.... :(

longhorn
10-05-2014, 23:34
... Come si chiama quella app. Che consente di spostare le,foto tech nella SD avendo il root?

operators
11-05-2014, 00:15
... Come si chiama quella app. Che consente di spostare le,foto tech nella SD avendo il root?
Es gestore file?

longhorn
11-05-2014, 00:42
Es gestore file?
No... Mi pare di ricordare che è una app.che abilità la scrittura in SD ... Ovviamente si deve avere root.

operators
11-05-2014, 01:01
No... Mi pare di ricordare che è una app.che abilità la scrittura in SD ... Ovviamente si deve avere root.
Avevo capito un'altra cosa.

Allora è SDfix.

invano
11-05-2014, 10:41

Con qualsiasi file manager. Con Root Explorer non ho problemi io.

operators
11-05-2014, 11:20
Si, ma lui intendeva come abilitare i permessi di scrittura su SD dopo il root.

- o lo fa manualmente, editando system/etc/permissions/platform.xml

- o lo fa fare in automatico all'app SDfix, scaricabile da Play Store

- o usa Xsposed framework

- o mette un custom kernel che li ha già abilitati

Tra tutti questi metodi, se si ha solo il root con rom stock, il più sempljce e far fare in automatico a SDfix la modifica.

Dopo ciò, puoi usare qualsiasi file manager.
Es gestore file, oltre che essere tra i più diffusi, ha anche l'opzione root.

ifrid ffxx
11-05-2014, 23:59
allora,vorrei aggiungere un paio di cose:

in alcuni casi,facendo la procedura di s-off potrebbe (come succede a me) darvi una sorta di errore a fine procedura dopo aver dato "Yes" finale,se dovesse accadere siappiate che per ora non c'è rimedio e va aspettato un aggiornamento di firewater.

per quanto riguarda la modifica HK,come gia detto succedeva anche a me di installare l'apk ma non vederla,ho risolto mettendo una custom rom,ho messo la insert coin e ora funziona perfettamente.

longhorn
12-05-2014, 07:56
allora,vorrei aggiungere un paio di cose:

in alcuni casi,facendo la procedura di s-off potrebbe (come succede a me) darvi una sorta di errore a fine procedura dopo aver dato "Yes" finale,se dovesse accadere siappiate che per ora non c'è rimedio e va aspettato un aggiornamento di firewater.

per quanto riguarda la modifica HK,come gia detto succedeva anche a me di installare l'apk ma non vederla,ho risolto mettendo una custom rom,ho messo la insert coin e ora funziona perfettamente.

Ciao, che errore ti ha dato Firewater, a me è andato tutto liscio.
Per HK ho letto su Xda che anche un altro utente in Olanda ha lo stesso mio problema.... Per curiosità il tuo M8 è UK o cosa? Il mio è Spagnolo..... Che possa dipendere dal CID?

longhorn
12-05-2014, 07:56
Installata anche SDFix.... Ottimo .... Funziona tutto alla grande.

ifrid ffxx
12-05-2014, 09:09
Per HK ho letto su Xda che anche un altro utente in Olanda ha lo stesso mio problema.... Per curiosità il tuo M8 è UK o cosa? Il mio è Spagnolo..... Che possa dipendere dal CID?
il mio è russia,ma dubito sia il cid....come detto anche io avevo il vostro stesso identico errore,tant'è che ho provato a rinstallarlo almeno 5 volte senza successo,messa su la custom rom,rinstallato ed è andato alla prima.

per l'errore di firewater non è proprio un errore ma una scritta in inglese del tipo "il tuo device non ècompatibile con questa versione ecc ecc"

faccio copia incolla da altro sito:

whelp, this sucks, firewater can not work on your device
no amount of reflashing, retrying, or ruuing will fix...
DO NOT COME TO IRC ASKING FOR UPDATES OR ETAS!!!!!!
if we are able to fix this issue, it will be announced
bye bye.....sorry it didn't work out.

longhorn
12-05-2014, 09:31
il mio è russia,ma dubito sia il cid....come detto anche io avevo il vostro stesso identico errore,tant'è che ho provato a rinstallarlo almeno 5 volte senza successo,messa su la custom rom,rinstallato ed è andato alla prima.

per l'errore di firewater non è proprio un errore ma una scritta in inglese del tipo "il tuo device non ècompatibile con questa versione ecc ecc"

faccio copia incolla da altro sito:

whelp, this sucks, firewater can not work on your device
no amount of reflashing, retrying, or ruuing will fix...
DO NOT COME TO IRC ASKING FOR UPDATES OR ETAS!!!!!!
if we are able to fix this issue, it will be announced
bye bye.....sorry it didn't work out.

Ok .. grazie ... no non mi è apparso allora ....
Relativamente alla Insert come ti trovi .... fluida come la stock?

ifrid ffxx
12-05-2014, 09:59
Ok .. grazie ... no non mi è apparso allora ....
Relativamente alla Insert come ti trovi .... fluida come la stock?
mooolto meglio,ci sono tantissime funzioni tra cui la possibilità di cambiare i colori a blinkfeed, cambiare la scritta da 4g a lte,mettere il market proprio ecc,come sistema è perfetto,nessun rallentamento,fluidissimo e stabile al 150%....pensa che ero anche contro il mod ;)

Grifo
12-05-2014, 10:14
Ciao, perchè non provi a mettere il supercid?

longhorn
12-05-2014, 11:03

Ciao ... mi servirebbe poi sapere e capire se possono tornare al CID originale.

longhorn
12-05-2014, 11:18

Non riesco a trovare le stringhe per il cambio CID ... le avevo viste da qualche parte ... ma non le ritrovo ... Le hai!?
Thnx.

Grifo
12-05-2014, 11:21
Ciao ... mi servirebbe poi sapere e capire se possono tornare al CID originale.
Si, certo che puoi.

allora devi avere S-OFF ed abilitare USB debugging. I comandi sono:
adb reboot bootloader
fastboot oem readcid (questo ti visualizza il tuo attuale cid -il mio ad esempio era HTC__203 - Francia). Segnati il CID da qualche parte per ricordartelo in futuro.
Poi prosegui:

fastboot oem writecid (seguito dal codice del tuo attuale cid di cui avrai preso nota)

longhorn
12-05-2014, 11:30
Si, certo che puoi.

allora devi avere S-OFF ed abilitare USB debugging. I comandi sono:
adb reboot bootloader
fastboot oem readcid (questo ti visualizza il tuo attuale cid -il mio ad esempio era HTC__203 - Francia). Segnati il CID da qualche parte per ricordartelo in futuro.
Poi prosegui:

fastboot oem writecid (seguito dal codice del tuo attuale cid di cui avrai preso nota)

Il mio CID è HTC_304 quindi per tornare all'originale si scrive solo 304 o HTC_304?
Tu hai modificato il CID?
Che altre migliorie porta avere il super CID?

Grifo
12-05-2014, 11:55
Il mio CID è HTC_304 quindi per tornare all'originale si scrive solo 304 o HTC_304?
Tu hai modificato il CID?
Che altre migliorie porta avere il super CID?
Ciao, si io l'ho modificato. Il supercid in pratica ti permette di installare qualsiasi ROM. In pratica, mantenendo il tuo attuale CID potrai installare ROM espressamente rilasciate per quel terminale. Con il supercid, per fare un esempio puoi installare la ROM Google Edition.

Per tornare all'originale scrivi fastboot oem writecid HTC__304 (occhio che i trattini bassi sono 2)

longhorn
12-05-2014, 13:04
Grande Grifo ... cambiando CID è finalmente apparsa la modifica HK.
La procedura utilizzata era la stessa di prima solo che probabilmente col mio CID originale non funzionava!
;)

Grifo
12-05-2014, 13:16
Grande Grifo ... cambiando CID è finalmente apparsa la modifica HK.
La procedura utilizzata era la stessa di prima solo che probabilmente col mio CID originale non funzionava!
;)

:ok: :ok:

longhorn
12-05-2014, 14:48
Chiedo ai MOD se è possibile poter editare il primo post in modo da aggiungere via via tutte le info che verranno qui riportate di modo che chi legge non deve scorrere tutte le pagine per reperire informazioni ma le ha tutte in prima pagina!
Grazie.

operators
12-05-2014, 19:25
Chiedo ai MOD se è possibile poter editare il primo post in modo da aggiungere via via tutte le info che verranno qui riportate di modo che chi legge non deve scorrere tutte le pagine per reperire informazioni ma le ha tutte in prima pagina!
Grazie.
Fatto. :ok:

longhorn
12-05-2014, 22:09
mooolto meglio,ci sono tantissime funzioni tra cui la possibilità di cambiare i colori a blinkfeed, cambiare la scritta da 4g a lte,mettere il market proprio ecc,come sistema è perfetto,nessun rallentamento,fluidissimo e stabile al 150%....pensa che ero anche contro il mod ;)

Ciao, ho provato ad installare la insertCoin ad un amico, pur selezionando in fase di installazione di avere il browser stock, una volta installata, il browser stesso non risultava essere installato ...
hai notato per caso questo Bug?

longhorn
16-05-2014, 10:20
Ciao a tutti ...
Ragazzi qualcuno è riuscito a fare quella modifica per il miglioramento CAM del nostro M8?

daidy
19-05-2014, 09:54
Buongiorno, sto studiando per flashare il mio m8..ma sono un pò aruginito..è dai tempi one x che nn flasho htc e con samsung è molto più semplice..
dopo aver scaricato e decompresso sdk non bisogna installare nulla giusto?non serve aggiornare sdk lo lascio cosi com'è.
esiste ancora la possibilità come descritto nella guida androidrevolution di avviare solamente con recovery mod al posto di flasharla per fare un nandroid backup con recovery stock??

"Nella seguente comando digitare Prompt dei comandi: fastboot avvio recovery.img ( questo comando non potrebbe con le nuove hboots )
Comando di cui sopra non lampeggia permantently ripristino personalizzato, ma sarà solo il boot. Perché? Perché in questo modo possiamo eseguire il backup dell'immagine originale, la ricostituzione degli stock prima di sostituirlo con uno personalizzato"

longhorn
21-05-2014, 15:10
Ho visto adesso che è disponibile un aggiornamento ufficiale per M8 ... ho scaricato l'aggiornamento tramite la sezione aggiornamento SW, quando cerco di installarla il device parte in recovery mod. ed ovviamente non si installa .... sapete se è possibile e come installare agg.ti ufficiali!?
Grazie.

danio.78
21-05-2014, 15:16
Ho visto adesso che è disponibile un aggiornamento ufficiale per M8 ... ho scaricato l'aggiornamento tramite la sezione aggiornamento SW, quando cerco di installarla il device parte in recovery mod. ed ovviamente non si installa .... sapete se è possibile e come installare agg.ti ufficiali!?
Grazie.

devi tornare stock per installare l'aggiornamento ufficiale

longhorn
21-05-2014, 16:55
devi tornare stock per installare l'aggiornamento ufficiale

Presumevo.... :) .... per caso sai dove trovare le RUU originali!?

daidy
21-05-2014, 17:17
sembra nn siano ancora disponibili ruu

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2705958

invano
22-05-2014, 12:38
Presumevo.... :) .... per caso sai dove trovare le RUU originali!?

non voglio dire una scemata ma forse il solo firmware estratto lo puoi flashare via fastboot

http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=52824405&postcount=281

daidy
22-05-2014, 18:26
ma avendo nandroid backup 401.5 fatto prima di fare root con recovery twrp..ripristinandolo da recovery torno a ricevere aggiornamenti ota o devo anche flashare recovery stock..

daidy
23-05-2014, 10:49
ragazzi qualcuno mi conferma la procedura per tornare stock non essendo disponibile ruu..
il mio m8 è ancora s-on
1) da recovery trwp ripristino nandroid backup fatto con base 401.5
2) avendo fatto nandroid backup con recovery mod devo riflashare recovery stock con adb.
3) una volta ripristinata recovery stock procedo a relock bootloader
4) dovrei ricevere cosi il nuovo aggiornamento ota.

grazie.

Chiedo questo perche vorrei avere ultimo firmware disponibile ora ho insertcoin .

o dite che è meglio fare S-off e flashare il firmware direttamente il firmware dal link che ha postato Ivano..mi sembra di capire che bisogna essere s-off

longhorn
23-05-2014, 15:16
ragazzi qualcuno mi conferma la procedura per tornare stock non essendo disponibile ruu..
il mio m8 è ancora s-on
2) avendo fatto nandroid backup con recovery mod devo riflashare recovery stock con adb.

grazie.

Chiedo questo perche vorrei avere ultimo firmware disponibile ora ho insertcoin .

o dite che è meglio fare S-off e flashare il firmware direttamente il firmware dal link che ha postato Ivano..mi sembra di capire che bisogna essere s-off

Ciao, esatto ... devi togliere root, recovery TWRP e bloccare bootloader.

daidy
23-05-2014, 15:26
Ciao grazie..ma tu se nn erro sei tornato stock giusto? Avevi anche s off..

daidy
23-05-2014, 15:30
Nel fare il relock bootloader ti cancella tutto come qua do lo blocchi? Nn vorrei trovarmi senza rom nella se poi sono caxxi

Grifo
23-05-2014, 15:34
il mio m8 è ancora s-on

grazie.

Ciao,

io sul mio avevo s-off e per ritornare stock ho seguito questa guida: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2735235

Poi ho fatto tranquillamente l'aggiornamento OTA. Ora l'ho nuovamente sbloccato, principalmente per poter utilizzare alcuni moduli di exposed framework e per poter scrivere e modificare file senza problemi sulla sd.

Grifo
23-05-2014, 15:35
Nel fare il relock bootloader ti cancella tutto come qua do lo blocchi? Nn vorrei trovarmi senza rom nella se poi sono caxxi
Ti pialla tutto quando ripristini la recovery stock, se non erro.

longhorn
23-05-2014, 15:47
Ciao grazie..ma tu se nn erro sei tornato stock giusto? Avevi anche s off..

Non ancora ... sono S-OFF, root e bootloader unlocked.

daidy
23-05-2014, 16:06
eccomi ragazzi, dunque ricapitolando io sono s on con root e insertcoin..

riavvio in trwp ripristino backup stock 401.5

passo successivo devo mettere recovery stock?

e poi relock boot loader?

longhorn
23-05-2014, 16:15
Ciao,

io sul mio avevo s-off e per ritornare stock ho seguito questa guida: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2735235

Poi ho fatto tranquillamente l'aggiornamento OTA. Ora l'ho nuovamente sbloccato, principalmente per poter utilizzare alcuni moduli di exposed framework e per poter scrivere e modificare file senza problemi sulla sd.

Servirebbe anche a me fare l'OTA...
Domanda .. ma nella guida per togliere la scritta unlocked, prrticamente seguendola e rendondola locked avresti anche il bootloader sbloccato .. corretto?
Poi devi cmq. rimettere la recover stock rimuovendo la TWRP, e per quanto riguarda il CID lo avevi a 11111111 o avevi quello di default? Perchè ho letto che se hai SuperCID e tenti una OTA ti si brikka il telefono ...
Ad ogni modo, tu che hai bloccato e ribloccato, potresti elencare tutti i passaggi fatti in sequenza?
Thnx.

daidy
23-05-2014, 16:18
scusate ma se avete s off potete flashare firmware dal link di Ivano senza tornare stock..
io volevo restare s on ma a questo punto mi sa che nn serve a nulla restare s on..

longhorn
23-05-2014, 16:24
scusate ma se avete s off potete flashare firmware dal link di Ivano senza tornare stock..
io volevo restare s on ma a questo punto mi sa che nn serve a nulla restare s on..

Quale link scusa?

daidy
23-05-2014, 16:26
Quale link scusa?
non voglio dire una scemata ma forse il solo firmware estratto lo puoi flashare via fastboot

http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=52824405&postcount=281

qui..

daidy
23-05-2014, 16:32
Comunque io non ci capisco piu nulla :ihih:

che casino..ma perchè non rendono disponibili ruu :buaah:

longhorn
23-05-2014, 16:51
Il problema, a mio vedere, è che l'OTA originale per essere installato dopo il download deve trovare la recovery stock (infatti nel mio caso dopo averlo scaricato e lanciata l'nstallazione) il telefono fa reboot in recovery ma ovviamente avendo TWRP entra in quella e non accade nulla!
Da quello che ho capito cmq. non basta avere la recovery originale (altrimenti basterebbe installare quella al posto della TWRP ed il gioco è fatto) ma bisogna anche avere bootloader locked, non avere root e (fondamentale) avere il CID corretto e non quello SuperCID.

daidy
23-05-2014, 17:11
si esatto oltre a recovery stock bisogna ribloccare bootloader..quello che mi blocca è che nn sò se dopo ripristino nandroid,flashando recovery originale mi cancella tutto e resto solo con recovery e fastboot senza la possibilità di riavviare il cell..
idem con relock bootloader se pialla tutto..

cioè se cancella tutta sd interna nn cè modo di flashare una rom

longhorn
23-05-2014, 17:15
si esatto oltre a recovery stock bisogna ribloccare bootloader..quello che mi blocca è che nn sò se dopo ripristino nandroid,flashando recovery originale mi cancella tutto e resto solo con recovery e fastboot senza la possibilità di riavviare il cell..
idem con relock bootloader se pialla tutto..

cioè se cancella tutta sd interna nn cè modo di flashare una rom

Allora ... da quello che capisco tu hai un backup delle ROM stock fatta con TWRP prima di installare quella cucinata ...
Tu vuoi ripristinare quel backup, installare la recovery originale, bloccare bootloader, quindi effettuare aggiornamento OTA e sei in S-OFF corretto?
Secondo me all'installazione della recovery originale perdi tutto ... si pialla tutto come era successo quando hai sbloccato il BTL.

daidy
23-05-2014, 17:26
Allora ... da quello che capisco tu hai un backup delle ROM stock fatta con TWRP prima di installare quella cucinata ...
Tu vuoi ripristinare quel backup, installare la recovery originale, bloccare bootloader, quindi effettuare aggiornamento OTA e sei in S-OFF corretto?
Secondo me all'installazione della recovery originale perdi tutto ... si pialla tutto come era successo quando hai sbloccato il BTL.

esatto,io sono ancora s on..

daidy
23-05-2014, 17:27
Sto guardando questa guida nel thread di mike ma nn si capisce boh

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2265618

Metodo 3 - lampeggiante di backup nandroid
In recupero personalizzato ripristinare il backup nandroid hai fatto dopo aver lampeggiato ripristino personalizzato per la prima volta.
Se è stato eseguito il backup nandroid prima permanentemente lampeggiante di recupero personalizzato, il recupero di riserva dovrebbe essere ora lampo.
Se avete ancora ripristino personalizzato, estrarre recovery.img dal backup nandroid.
Spostare recovery.img c: \ percorso mini-sdk
Collegare il dispositivo al PC
Avviare il dispositivo in fastboot mode (come hai fatto durante lo sblocco del bootloader - spegnere il dispositivo e accenderlo con power + volume giù e selezionare "FASTBOOT")
Aprire prompt dei comandi (Start> Esegui> digitare cmd e premere Invio). La finestra che appare si chiama Prompt dei comandi. < clicca qui per vedere l'immagine >
Passare a cui è stato decompresso "mini-sdk" pacchetto (tipo in prompt dei comandi: cd c: \ mini-sdk ). Nota: assicurarsi che il percorso non è c: \ mini-sdk \ mini-sdk
Nel tipo prompt dei comandi seguente comando: fastboot recupero flash recovery.img
Ora avete le partizioni magazzino di avvio, di sistema e di recupero. Tempo di ribloccare il bootloader.
Nel tipo prompt dei comandi seguente comando: fastboot oem serratura

longhorn
23-05-2014, 17:42
esatto,io sono ancora s on..

Ma se sei S-ON non puoi ribloccare il BTL.

Grifo
23-05-2014, 19:39
Servirebbe anche a me fare l'OTA...
Domanda .. ma nella guida per togliere la scritta unlocked, prrticamente seguendola e rendondola locked avresti anche il bootloader sbloccato .. corretto?
Poi devi cmq. rimettere la recover stock rimuovendo la TWRP, e per quanto riguarda il CID lo avevi a 11111111 o avevi quello di default? Perchè ho letto che se hai SuperCID e tenti una OTA ti si brikka il telefono ...
Ad ogni modo, tu che hai bloccato e ribloccato, potresti elencare tutti i passaggi fatti in sequenza?
Thnx.
Allora io in sequenza ho:
1) rimesso il cid originale.
2) ribloccato il bootloader e rimesso la recovery stock seguendo pari passo la guida che ho linkato prima
2) rimesso s-on riavviandolo in modalitá bootloader e dando il comando: fastboot oem writesecureflag 3

Poi ho ripetuto tutti i passaggi per sbloccarlo e riportarlo s-off.

L'ho fatto più che altro per provare se andava a buon fine il ripristino del terminale allo stato di fabbrica diciamo.

daidy
23-05-2014, 19:46
allora ripristinato nandroid,rimesso recovery stock..poi ho provato ad andare in recovery per vedere se era la stock ma è uscito triangolo rosso..riavviato e mi ha trovato ota scaricato ma nn ò ho ancora installato..
il triangolo mi suona strano..
devo ribloccare bootloader?

daidy
23-05-2014, 19:54
ho ribloccato bootloader adesso è reloked..ma ho sempre scritta nera tampered..
provato di nuovo andare in recovery ed esce triangolo rosso..

che faccio

Magari mi faccio problemi per nulla , il triangolo esce se lo metto in recovery dal menu di fastboot boh..Nonvorrei che durante installazione ota si blocchi .

anomalos
23-05-2014, 20:59
2) ribloccato il bootloader e rimesso la recovery stock seguendo pari passo la guida che ho linkato prima
2) rimesso s-on riavviandolo in modalitá bootloader e dando il comando: fastboot oem writesecureflag 3

L'ho fatto più che altro per provare se andava a buon fine il ripristino del terminale allo stato di fabbrica diciamo.

Dovresti fare una guida con tutti i passaggi compreso quello dove si spiega come togliere i permessi di root magari con un video
grazie

anomalos
23-05-2014, 21:03
ho ribloccato bootloader adesso è reloked..ma ho sempre scritta nera tampered..
provato di nuovo andare in recovery ed esce triangolo rosso..

che faccio

Magari mi faccio problemi per nulla , il triangolo esce se lo metto in recovery dal menu di fastboot boh..Nonvorrei che durante installazione ota si blocchi .

Io il mio l'ho aggiornato ..
1 restore backup della 1.54.401.5
2 flash recovery stock
3 aggionamento OTA
a me nn si è bloccato nulla :D
però rimessa subito la viper ahahaha

daidy
23-05-2014, 21:09
ma infatti credo sia una menata che mi faccio io..nn so se recovery stock htc abbia un menu simile samsung..o se è normale che dal menu fastboot scegliendo recovery esce triangolo rosso..

daidy
23-05-2014, 21:11
nemmeno a me si è bloccato..anche tu hai scritta nera tampared in alto dopo relocked?

ho l'ota pronto per installazione ma sto aspettando ad installare..

anomalos
23-05-2014, 21:30
nemmeno a me si è bloccato..anche tu hai scritta nera tampared in alto dopo relocked?

ho l'ota pronto per installazione ma sto aspettando ad installare..

io nn l'ho ribloccato il mio è unlocked

daidy
23-05-2014, 21:34
ok ma hai scritta tampared nera?

anomalos
23-05-2014, 21:38
no no l'ho tolta ho messo solo unlocked

Rimuovere la scritta TAMPERED

scrivete: adb shell
scrivete: su
e ora scrivete: echo -ne '\x00' | dd of=/dev/block/mmcblk0p6 bs=1 seek=5314564
poi scrivete: exit
e poi riavviate in bootloader per controllare se la scritta è scomparsa con questo ultimo comando: adb reboot bootloader

ovviamente con i permessi di root

daidy
23-05-2014, 21:43
no no l'ho tolta ho messo solo unlocked

Rimuovere la scritta TAMPERED

scrivete: adb shell
scrivete: su
e ora scrivete: echo -ne '\x00' | dd of=/dev/block/mmcblk0p6 bs=1 seek=5314564
poi scrivete: exit
e poi riavviate in bootloader per controllare se la scritta è scomparsa con questo ultimo comando: adb reboot bootloader

ovviamente con i permessi di root

ah l 'hai tolta tu..dunque è giusto che io l'abbia..ok allora installo ota speriamo bene..

daidy
23-05-2014, 21:52
Fatto.. andata bene grazie a tutti.

longhorn
23-05-2014, 22:05
Io il mio l'ho aggiornato ..
1 restore backup della 1.54.401.5
2 flash recovery stock
3 aggionamento OTA
a me nn si è bloccato nulla :D
però rimessa subito la viper ahahaha

Ciao ... il restore lo hai fatto dalla TWRP con la quale avevi fatto in precedenza il backup della stock anche se avevi già il root e la ricoveri mod installata?
Io avendo la Stock anche se rotato, con TWRP e S-OFF basterebbe che flashassi la ricoveri originale? posso comunque. tenere il root?

anomalos
23-05-2014, 22:08
Ciao ... il restore lo hai fatto dalla TWRP con la quale avevi fatto in precedenza il backup della stock anche se avevi già il root e la ricoveri mod installata?
Io avendo la Stock anche se rotato, con TWRP e S-OFF basterebbe che flashassi la ricoveri originale? posso comunque. tenere il root?

Si avevo il primo backuo l'ho fatto con il telefono sbloccato e la recovery installata ma senza i permessi di root

longhorn
23-05-2014, 23:18
Si avevo il primo backuo l'ho fatto con il telefono sbloccato e la recovery installata ma senza i permessi di root

Ok ... quindi hai fatto il backup dalla app. HTC non da recovery.

longhorn
23-05-2014, 23:26

Ciao ... ma facendo tutta questa procedura comunque ti si è completamente resecato il device vero?

moresco
26-05-2014, 11:09
Ok l'ho fatto, ho moddato e sono s-off, immersive mode + xposed rulez :new:

daidy
26-05-2014, 11:13
Ok l'ho fatto, ho moddato e sono s-off, immersive mode + xposed rulez :new:
:ihih: :ihih: bravoo che rom hai messo:ok:

moresco
26-05-2014, 11:35
:ihih: :ihih: bravoo che rom hai messo:ok:
:ihih: ho messo la venom, che avevo già su M7 e mi trovavo bene. :ok: :ok:

daidy
26-05-2014, 11:38
:ihih: ho messo la venom, che avevo già su M7 e mi trovavo bene. :ok: :ok:

L Venom è ancora su vecchia base 401.5..va beh la aggiornaneranno presto..io sto con insert coin:ok:

longhorn
26-05-2014, 11:44
Bene che avete moddato ... ma adesso addio aggiornamenti OTA ufficiali! :(

daidy
26-05-2014, 11:52
Bene che avete moddato ... ma adesso addio aggiornamenti OTA ufficiali! :(
ma no che li ricevi basta rimettere nandroid backup e rimettere recovery stock..senza ribloccare bootloader..

una volta ricevuto ota riflashi recovery mod rifai root e via:ok:

longhorn
26-05-2014, 12:24
ma no che li ricevi basta rimettere nandroid backup e rimettere recovery stock..senza ribloccare bootloader..

Che intendi .... che da TWRP ripristini il backup della stock ROM fatta prima, poi rimetti stock recovery, aggiorni e poi in caso rimetti un altro nandroid della ROM cucinata fatta!?
Sei sicuro non serva il bootloader nuovamente bloccato!?

moresco
26-05-2014, 12:33
L Venom è ancora su vecchia base 401.5..va beh la aggiornaneranno presto..io sto con insert coin:ok:ah ecco, e come va? livello di mod intendo

longhorn
26-05-2014, 13:02

Ciao, ho provato a fare come hai detto, messo CID corretto, rimessa recovery stock (con root tenuto cmq), scaricato aggiornamento OTA si riavvia appare la schermata nera con l'indicazione dell'aggiormanento verde ... dopo un pò appare un triangolo rosso e non porta a termine l'aggiornamento ...
Secondo me il bootloader deve essere bloccato per aggiornare!

daidy
26-05-2014, 13:37
Eccomi di io il bootloader l avevo sbloccato.. ma avevo letto che non serviva dunque io non ho ancora provato con bootloader sbloccato..

daidy
26-05-2014, 13:38
Aspetta però se non ricordo male tu hai S Off probabilmente devi essere s on..

moresco
26-05-2014, 17:38
Domanda: essendo S_Off ho rimosso la scritta tampered, ho rimesso la scritta locked, adesso posso ancora flashare recovery da fastboot? Perché mi dice failed? Voglio togliere la twrp e mettere la philz.

longhorn
26-05-2014, 17:52
Ciao,

Ho seguito la guida passo passo .. al momento di scrivere il file firmware.zip però mi da un messaggio di errore .. eccolo...

writing 'zip'...
(bootloader) signature checking...
FAILED (remote: 12 signature verify fail)

Che dici?

Grifo
27-05-2014, 14:45
Ho seguito la guida passo passo .. al momento di scrivere il file firmware.zip però mi da un messaggio di errore .. eccolo...

writing 'zip'...
(bootloader) signature checking...
FAILED (remote: 12 signature verify fail)

Che dici?

Attualmente il terminale è sempre S-Off? Come recovery hai sempre quella modificata?
Hai scaricato il file corretto da flashare per la recovery, ossia quello nominato 1.54.401.5.zip?

Io ti riporto passo passo cosa ho fatto:

1) ripristina il tuo cid originario:
adb reboot bootloader
fastboot oem writecid HTC__304 ( questo se non erro è il tuo cid originario. Ricordati che sono due trattini bassi);

2) Scarica la ROM originale (odexed): http://www.androidrevolution.org/downloader/download.php?file=One_M8_1.54.401.5_odexed.zip

Metti lo zip nella SD e flashalo con la recovery TWRP. Quando riavvii il telefono e la TWRP ti chiede se vuoi rootare il terminale scegli l'opzione "NO"

3) Resetta il banner Tampered (è necessario avere S-Off)
adb devices
adb shell
su (per visualizzare il prompt #)
echo -ne '\x00' | dd of=/dev/block/mmcblk0p6 bs=1 seek=5314564
exit
exit
adb reboot bootloader (per verificare che non ci sia più il banner "Tampered")

4) Resetta il banner Unlocked (è necessario avere S-Off)
adb devices
adb shell
echo -ne '\x00\x00\x00\x00' | dd of=/dev/block/mmcblk0p2 bs=1 seek=33796
exit
exit
adb reboot bootloader (verificare che il device sia "locked")

5) Ripristinare la recovery stock
a) Scaricare il firmware da qui:
http://xda7.androidrevolution.org/db_mirror/Firmware/HTC/HTC_One_M8/401/1.54.401.5.zip
b) rinominare il file scaricato in firmware.zip (occhio a non aggiungere .zip perchè l'estensione del file è nascosta, altrimenti il nome del file diverrebbe firmware.zip.zip e non andrebbe bene)
c) Copia il file così rinominato all'interno della cartella fastboot sul tuo PC
d) Riavvia il telefono in modalità fastboot
e) Sul prompt comandi dal PC, posizionati all'interno della cartella fastboot e digita:
fastboot oem rebootRUU (e attendi fino a che il telefono non si riavvia)
fastboot flash zip firmware.zip (quando il processo è terminato, ripeti nuovamente il comando per flashare il firmware una seconda volta)

Terminato il processo dai il comando:
fastboot reboot (per riavviare il telefono)

Ora puoi disinstallare SuperSU dal telefono.

Il telefono adesso è Locked, Unrooted ma con S-Off

Se vuoi ritornare S-On riavvia il terminale in modalità bootloader e digita:
fastboot oem writesecureflag 3

daidy
27-05-2014, 14:51
Ciao Grifo,con questa guida praticamente si ricevono gli OTA pur essendo S-OFF giusto?

longhorn
27-05-2014, 14:54
Ciao Grifo,con questa guida praticamente si ricevono gli OTA pur essendo S-OFF giusto?

Esatto ... seguita la guida, ripristinato ed effettuato l'aggiornamento OTA ... tutto OK!
Unica cosa ... non riesco a disinstallare SU! :)

anomalos
27-05-2014, 15:56
Esatto ... seguita la guida, ripristinato ed effettuato l'aggiornamento OTA ... tutto OK!
Unica cosa ... non riesco a disinstallare SU! :)

su lo puoi disinstallare a patto che tu abbia messo questo https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.chainfire.supersu
scaricato dal Google Play

longhorn
27-05-2014, 17:13
su lo puoi disinstallare a patto che tu abbia messo questo https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.chainfire.supersu
scaricato dal Google Play

No ... non lo ho installato da Playstore ma ma TWRP flashando lo zip.

operators
27-05-2014, 23:08
Aggiunto il link al post sopra di Grifo per ritornare stock nel primo post in prima pagina.

daidy
27-05-2014, 23:23
Aggiunto il link al post sopra di Grifo per ritornare stock nel primo post in prima pagina.
Ottimo grazie:ok:

longhorn
28-05-2014, 13:13
L'utente di XDA che ha realizzato la guida riportata da Grifo la ha modificata inserendo la possibilità di installare direttamente l'ultima ROM rilasciata da HTC la 1.54.401.10.
Inoltre seguendo la guida io ho avuto il problema della rimozione del pacchetto SU nel device.

Ho contattato l'utente su XDA il quale ha trovato la soluzione, ecco quindi la guida di Grifo editata, corretta e ampliata.

Ripristino M8 Full stock con ROM originale 1.54.401.5 o 1.54.401.10

Il device deve essere nelle seguenti condizioni:
• S-Off.
• Recovery mod. (TWRP).

Passi da seguire.

1) ripristinare il CID originario:
adb reboot bootloader
fastboot oem writecid HTC__304 (il 304 era il mio, ovviamente voi dovete inserire il vostro, Ricordate di inserire due trattini bassi);

2) Scarica la ROM originale 1.54.401.5 (odexed): http://www.androidrevolution.org/dow...1.5_odexed.zip (http://www.androidrevolution.org/downloader/download.php?file=One_M8_1.54.401.5_odexed.zip)
Oppure Scarica la ROM originale 1.54.401.10 (odexed): QUI (https://docs.google.com/file/d/0BxjHSLTw9ELbTHVZeklPYUpKLW8/edit)
Mettere lo zip nella SD e flasharlo con la recovery TWRP.
Quando riavvii il telefono e la TWRP ti chiede se vuoi rootare il terminale scegli l'opzione "NO"

3) Resettare il banner Tampered (è necessario avere S-Off)
adb devices
adb shell
echo -ne '\x00' | dd of=/dev/block/mmcblk0p6 bs=1 seek=5314564
exit
exit
adb reboot bootloader (per verificare che non ci sia più il banner "Tampered")

4) Resettare il banner Unlocked (è necessario avere S-Off)
adb devices
adb shell
echo -ne '\x00\x00\x00\x00' | dd of=/dev/block/mmcblk0p2 bs=1 seek=33796
exit
exit
adb reboot bootloader (verificare che il device sia "locked")

5) Ripristinare la recovery stock
a) Scaricare il firmware 1.54.401.5 da qui:
http://xda7.androidrevolution.org/db...1.54.401.5.zip (http://xda7.androidrevolution.org/db_mirror/Firmware/HTC/HTC_One_M8/401/1.54.401.5.zip)
Oppure il firmware 1.54.401.10 da qui: https://www.hightail.com/download/ZUczc0w1MHdFc0lLSk5Vag
b) rinominare il file scaricato in firmware.zip (occhio a non aggiungere .zip perchè l'estensione del file è nascosta, altrimenti il nome del file diverrebbe firmware.zip.zip e non andrebbe bene)
c) Copiare il file così rinominato all'interno della cartella fastboot sul tuo PC
d) Riavviare il telefono in modalità fastboot
e) Sul prompt comandi dal PC, posizionati all'interno della cartella fastboot e digita:
fastboot oem rebootRUU (e attendi fino a che il telefono non si riavvia)
fastboot flash zip firmware.zip (quando il processo è terminato, ripetere nuovamente il comando per flashare il firmware una seconda volta).

Terminato il processo dare il comando:
fastboot reboot (per riavviare il telefono)

Ora puoi disinstallare SuperSU dal telefono.
Lanciare SU poi impostazioni-disinstalla e riavvia il telefono.

Alcuni hanno segnalato (tra questi anche io) che, seguendo la procedura sopra descritta, non è possibile rimuovere SU
Prima di installare il FW per riportare la ROM completamente stock (punto 5) eseguire quanto segue:
a. Scaricare il file 'unsupersu' ZIP da QUI (http://d-h.st/r6d).
b. Copiarlo nella SD o nella memoria interna del device e flashare lo stesso tramite TWRP.
c. Dopo aver verificato la rimozione del SU procedere come descritto al punto 5.

Dovendo avere obbligatoriamente TWRP installato per poter flashare il pacchetto per rimuovere SU, esiste un modo per non rifare ex novo tutta la procedura.
Si tratta di poter installare la recovery mod. TWRP senza necessità di avere bootloader sbloccato.

Come Flashare la custom recovery TWRP con bootloader locked.
a. Scaricare questo pacchetto (https://www.hightail.com/download/ZUcyQmtTTk1WRCs5TE5Vag).
b. Riavviare il device in modalità fastboot.
c. Copiare il pacchetto scaricato in precedenza nella cartella “fastboot” del Vostro PC.
d. Digitare il comando:
fastboot oem rebootRUU ed attendere il riavvio del device in modalità RUU.
e. Digitare quindi il commando:
fastboot flash zip recoveryRUU.zip ed attendere la conclusion del processo.
f. Digitare quindi:
fastboot reboot-bootloader
g. Accedere quindi alla recovery e si dovrebbe avere la TWRP installata.

Ora è possibile flashare il pachetto SuperSU (scaricabile QUI (http://download.chainfire.eu/396/SuperSU/)) o il pacchetto Unsuperuser per rimuovere SU (scaricabile QUI (http://d-h.st/r6d)) package to remove SU).
Per ritornare nuovamente alla recovery stock, basta flashare il FW della ROM corretta come descritto al punto 5 della guida.

Il telefono adesso è Locked, Unrooted ma con S-Off

Se vuoi ritornare S-On riavvia il terminale in modalità bootloader e digita:
fastboot oem writesecureflag 3

** Prego i moderatori di aggiornare il primo post **

operators
29-05-2014, 00:34
Fatto.

alexbardelle
31-05-2014, 14:50
A me non fa gli OTA, triangolo rosso.
Tutto stock tranne S-OFF

Come non detto, rifatto tutto (anche il Firmware) e vanno gli OTA pur se S-OFF.

Conte1991
05-06-2014, 14:40
Ragazzi, sono nuovo dell'ambiente modding, ma vorrei cimentarmi per fornire al mio smartphone delle chicche sotto vari aspetti.

Voi consigliate lo sblocco root con passaggio a s-off?

Non capisco perchè, molto di voi, decidono spontaneamente di passare a s-off, salvo poi tornare a s-on. Come mai questo dietrofront?

Si perde per caso la garanzia?

Da quanto ho letto, sembra evidente che sbloccandolo, si può installare il mondo, a livello di app, mentre senza c'è più limitazione... altra cosa: la procedura va fatta da PC o direttamente dall'M8?

Grifo
05-06-2014, 15:40
Ragazzi, sono nuovo dell'ambiente modding, ma vorrei cimentarmi per fornire al mio smartphone delle chicche sotto vari aspetti.

Voi consigliate lo sblocco root con passaggio a s-off?

Non capisco perchè, molto di voi, decidono spontaneamente di passare a s-off, salvo poi tornare a s-on. Come mai questo dietrofront?

Si perde per caso la garanzia?

Da quanto ho letto, sembra evidente che sbloccandolo, si può installare il mondo, a livello di app, mentre senza c'è più limitazione... altra cosa: la procedura va fatta da PC o direttamente dall'M8?

Ciao,

la garanzia la perdi nel momento in cui fai il root del terminale in quanto devi sbloccare il bootloader e il dispositivo risulta "unlocked".
Avere i permessi di root sul tuo HTC significa acquisire permessi di amministratore (superuser) sul sistema operativo. E' un po come l'account amministratore su windows. Questo ti consente di potere installare applicazioni che per funzionare richiedono tali permessi (ad esempio sul playstore ci sono titanium backup, root explorer, ecc).
Inoltre, con l'avvento di kitkat sono stati tolti i permessi in scrittura sulla sd (a meno che non sia presente un file manager nativo sul dispositivo - e l'htc one m8 non lo ha). Quindi se scarichi un file manager come ES file explorer, questo non potrà cancellare cartelle/file presenti sulla memoria esterna del dispositivo.
Con il root, acquisendo i privilegi di amministratore, potrai effettuare qualsiasi operazione sia sui file nella memoria esterna che nella eventuale microsd inserita sul terminale.

L'S-Off (security off), in pratica elimina qualsiasi controllo di sicurezza, consentendoti di avere il pieno controllo del dispositivo e di poter installare rom cucinate e/o altre modifiche.

Poi c'è il CID (carrier ID) che varia a seconda della provenienza del terminale. Avere il telefono con supercid (ossia CID 11111111) vuol dire avere un CID universale. Questo permette di installare qualsiasi firmware (ad esempio se il tuo telefono ha un CID francese, puoi tranquillamente installare un firmware Italia)

In rete comunque trovi le risposte dettagliate alle tue domande, comunque se deciderai di procedere con il modding del telefono ti consiglio per effettuare il root e l'installazione della recovery modificata questo tool: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2699065 Ti spiega bene le procedure da eseguire per i vari passaggi.

daidy
06-06-2014, 17:25
Uscita insert coin + art :ok:
http://insertcoin-roms.org/2014/06/06/insertcoin-m8-3-0-2-1-54-401-10-android-4-4-2-sense-6-art-dalvik-optimization-ic-kontrol-market-ota-stable-performance-all-m8-variants-supported/

Conte1991
06-06-2014, 19:01
Grazie Grifo, molto gentile...

Vorrei, però, soddisfare la mia curiosità: come mai molti tornato stock se è vantaggioso restare unlocked per poter avere permessi di root e scaricare app particolari? Non è controproducente?

Secondo voi, poi, qual è la miglior ROM cucinata? ViperOne, Insert Coin... non conosco le differenze.

moresco
07-06-2014, 05:13
Grazie Grifo, molto gentile...

Vorrei, però, soddisfare la mia curiosità: come mai molti tornato stock se è vantaggioso restare unlocked per poter avere permessi di root e scaricare app particolari? Non è controproducente?

Secondo voi, poi, qual è la miglior ROM cucinata? ViperOne, Insert Coin... non conosco le differenze.
Si torna stock principalmente per due motivi:
lo si deve rivendere quindi li si riporta alle condizioni di fabbrica.
Lo si deve mandare in assistenza.

Odino182
07-06-2014, 09:38
scusate io ho un htc m8 con cid t-mob101 quindi t mobile, se volessi cambiare il cid con uno no brand, e che funzionino anche aggiornamenti ota cosa dovrei fare?

grazie

moresco
07-06-2014, 16:10
scusate io ho un htc m8 con cid t-mob101 quindi t mobile, se volessi cambiare il cid con uno no brand, e che funzionino anche aggiornamenti ota cosa dovrei fare?

graziein ordine:
sblocco bootloader
custom recovery
root
s-off e cambio cid (sono cosigliati ma non necessari per quello che hai chiesto)
flash della rom stock consigliata nella guida di longhorn
flash della baseband+hboot+stock recovery (file denominato firmware) consigliato dalla guida di longhorn
adesso sei stock no brand

Conte1991
07-06-2014, 19:28
Qual è la miglior ROM cucinata secondo voi? ViperOne, InsertCoin od altro? In cosa si differenziano?

Altra domanda, vista la mia recente applicazioni verso il mondo del modding:

Non ho capito la differenza tra ROM, Bootloader e recovery... Chi riesce a spiegarmela?

Fatemi capire se ho inteso come si fa:

1) Backup stock (Di tutto o solo qualcosa delle tre sopracitate?)
2) Passaggio a S-off
3) Sblocco bootloader
4) Installazione ROM cucinata
5) Permessi di root

Cosa ho sbagliato?

moresco
07-06-2014, 22:09
Se non sai neanche la differenza tra rom, bootloader e recovery direi di prenderti un pò di tempo per leggere qualche fondamento di modding prima di agire...

Conte1991
08-06-2014, 22:34
Problema ragazzi: sono arrivato al punto della guida in cui ho cliccato su "Recovery" col tasto Power, ma ora mi appare una schermata che riproduce lo smartphone con un punto esclamativo rosso!

Come posso sbloccarlo?

Conte1991
08-06-2014, 22:47
L'errore che mi dà la stringa del CMD e che non mi permette di flashare la recovery, è il seguente (dopo aver dato il comando, come da guida):

C:\adb-fastboot>fastboot flash recovery recovery.img
target reported max download size of 1830711296 bytes
error: cannot load 'recovery.img': No error

Come posso fare?

moresco
08-06-2014, 22:57
Controlla il nome della recovery nella stringa di comando.

Conte1991
08-06-2014, 23:06
Controlla il nome della recovery nella stringa di comando.

"recovery.img" si chiama il file ISO che ho messo nella cartella (a proposito in "android-sdk" o "asd-fastboot"?)

1) Un'altra cosa per capire se è giusto... mentre digito il comando, devo essere in modalità recovery o con smartphone acceso?

2) Il file SU ed il root hanno entrambi la cartella "META-INF" al loro interno. Devo rinominarle e metterle entrambe nella cartella della memoria interna?

Grazie

daidy
08-06-2014, 23:57
Ciao il telefono deve essere acceso in modalità fastboot..vol giù + power e poi selezioni fastboot.

I file super su e root lasciali come sono non devi rinominare nulla.

Conte1991
09-06-2014, 00:47
Problema risolto, ne ho un altro... non mi fa l'adb reboot per l'S-Off, in quanto mi dice "device non trovato". Strano, lo smartphone è acceso e collegato al PC...

Conte1991
10-06-2014, 14:13
Qualcuno sa qualcosa?

daidy
10-06-2014, 14:15
Debug usb è spuntato nelle opzioni sviluppatore?

Conte1991
10-06-2014, 16:04
Sì sì, il telefono è già rootato e bootloader sbloccato, manca l'S-off che mi dà questo problema.

Un'altra cosa: la differenza tra kernel e firmware? Non ho trovato una spiegazione adeguata...

jinkky
15-06-2014, 18:59
Ragazzi mi trovo in questa situazione dopo aver eseguito lo sblocco ed installato la rom viperM8https://www.dropbox.com/s/gzali854ac61gpy/20140615_133655.jpg

Dovrei trovarmi con s_off?

Se volessi installare la stock rom, ma tenere root e recovery, posso direttamente flashare da recovery la stock?

daidy
15-06-2014, 19:06
Ciao va bene così,nel senso che s off è un operazione ulteriore Da fare,per avere permessi root e rom cucinata non serve a off.

jinkky
15-06-2014, 19:15
Posso quindi flashare la stock e stesso da recovery fare root?

daidy
15-06-2014, 20:40
Mi sembra ci siano delle stock cin super su da installare da recovery.
Posso chiederti perché vuoi tornare con una stock ma rootata?

jinkky
20-06-2014, 15:21
Mi sembra ci siano delle stock cin super su da installare da recovery.
Posso chiederti perché vuoi tornare con una stock ma rootata?

Perché con la viper avevo qualche problemino. Comunque ho fatto un wipe completo e reinstallato la viper. Ora tutto perfetto. La consiglio a tutti in quanto si può personalizzare l'impossibile
su questa rom.

emiliano1278
20-06-2014, 21:34
Ragazzi...una domanda...possibile fare root con un Mac?
Grazie in anticipo...sto andando al manicomio....provato anche con parallels ma non riesco proprio....

FiorePip
23-06-2014, 22:38
Sì sì, il telefono è già rootato e bootloader sbloccato, manca l'S-off che mi dà questo problema.

Un'altra cosa: la differenza tra kernel e firmware? Non ho trovato una spiegazione adeguata...

Io non sono certo un espertone, ma di cellulari ne ho già moddati più di uno (Lg,Htc e Samsung).
Lo so che è una scocciatura, ma devi prima leggerti le guide "BASE", farti una chiara idea sul significato dei vari termini e poi procedere.
Vedrai che dopo averci capito qualcosa, anche le domande che porrai saranno più mirate, e troverari sempre persone che ti aiutano.
La prima volta, con Htc, ci ho dedicato tre serate solamente per leggere e studiare un pochettino.
Forza non demoralizzarrti, se ci provi vedrai che tutto filerà liscio.;)

FiorePip
27-06-2014, 22:12
M8 in queste condizioni:
unlocked, recovery TWRP, root, superuser,
rom stock con CID=HTC___001
Non riesco eseguirem i comandi per s-off perchè mi risponde sempre:
devices offline.
Ci sono soluzioni? Sapete darmi qualche dritta?
Grazie.

anomalos
28-06-2014, 15:29
M8 in queste condizioni:
unlocked, recovery TWRP, root, superuser,
rom stock con CID=HTC___001
Non riesco eseguirem i comandi per s-off perchè mi risponde sempre:
devices offline.
Ci sono soluzioni? Sapete darmi qualche dritta?
Grazie.
molto probabilmente hai un problema con i driver , lo ha fatto anche a me , risolto formattando

Martin23
28-06-2014, 21:31
Ragazzi vorrei addentrarmi nel modding dell'M8 ma sono un pò ignorante in materia.
Ho letto al prima pagina del Topic dove viene spiegato cosa fare per primo e i passi successivi.Ho alcune domande da fare a riguardo e chiedo ancora scusa per quelle che saranno questioni "sciocche":
1. Principalmente a cosa serve?
2.Posso farlo anche con Mac queste procedure?
3. Una volta fatto il root e aver messo una rom( giusto il procedimento scritto?), posso tornare indietro alla versione originale?
4. Facendo il backup, una volta messa una nuova rom posso tranquillamente riprendere tutto? Se si,come faccio?

Grazie ancora e chiedo nuovamente venia per domande simili, ma da qualche parte devo pur iniziare per capire. :D ;)

FiorePip
30-06-2014, 00:54
molto probabilmente hai un problema con i driver , lo ha fatto anche a me , risolto formattando

Scusa cosa intendi formattando, computer o M8?...spero M8, ed in questo caso wipe completo e ripristino rom?
Grazie.

daidy
02-07-2014, 14:54
Scusa cosa intendi formattando, computer o M8?...spero M8, ed in questo caso wipe completo e ripristino rom?
Grazie.

Ciao hai risolto?

Principino
10-07-2014, 18:50
Io nonostante ho fatto tutto è ho il cid HTC_405 non funziona firewater qualcuno sa se con una Rom custom si può far qualcosa in più?

daidy
10-07-2014, 19:20
Io nonostante ho fatto tutto è ho il cid HTC_405 non funziona firewater qualcuno sa se con una Rom custom si può far qualcosa in più?
Ciao io ho lo stesso tuo cid 405 è ha funzionato..che errore ti dà?

Principino
11-07-2014, 10:04
Ciao io ho lo stesso tuo cid 405 è ha funzionato..che errore ti dà?

Alla bottle1 alcuni dicono sia problemi di driver boh .. dici di provare da un altro computer?

daidy
11-07-2014, 11:06
Io l ho fatto con win 8.1, disabilitato tutti software htc sync samsung kies ecc come riportato nelle guide..ed ha funzionato al primo colpo..
prova da un altro pc..anche il mio era ita dunque htc_405.

Principino
11-07-2014, 16:07
Io l ho fatto con win 8.1, disabilitato tutti software htc sync samsung kies ecc come riportato nelle guide..ed ha funzionato al primo colpo..
prova da un altro pc..anche il mio era ita dunque htc_405.

Ora riprovo perche è veramente strano comunque grazie del feedback :ok:

FiorePip
11-07-2014, 21:42
Ciao hai risolto?

Si risolto, e' un problema dell'impronta digitale.
Quando dai il comando adb devices, solo la prima volta ti richiede la conferma di accesso all'improna digitale.
Se non confermi in fretta dopo pochi secondi scompare la videata....e la memorizza come rifiuto!!!!. Da quel momento rimane sempre offline.:argh:

..sono anche s-off, gran telefono!!!

Principino
12-07-2014, 02:35
Provato altro pc non va... Per diamine vuoi vedere che ora mi in****o moddato tutti i precedenti e questo non ne vuol sapere ho provato su pc con installato niente...vedi tu se devo dare 25 dollari a Jcase -.-

FiorePip
12-07-2014, 18:55
Comunque c'è un comando adb per sapere il seriale del telefono (l'ho trovato in altri forum):

adb shell cat /sys/devices/msm_sdcc.1/mmc_host/mmc0/mmc0:0001/cid

Dopo aver dato questo comando se vi esce un numero seriale che inizia con 90 firewater non funziona al 100% perchè HTC ha chiuso la falla (firewater è un "exploit" che sfruttava quella falla).
Se invece avete un seriale che inizia per 15 (anche altri numeri, ma meglio il 15) avete il 90% di probabilità che funzioni.

Principino
12-07-2014, 19:02
il mio inizia con 15 e non va :( ita no brand ma si ferma alla prima bottiglia secondo me e un problema di driver quale guida avere seguito? anche pm

Principino
12-07-2014, 19:39
domanda cruciale voi l'avete fatto con recovery originale oppure con TWRP?

FiorePip
12-07-2014, 19:50
domanda cruciale voi l'avete fatto con recovery originale oppure con TWRP?

Io avevo provato con twrp, ma poi avendo il codice 90 ho rinunciato a firewater ed ho fatto l'altro.
Le guide dicono che dovrebbe essere sufficiente essere root, tanto è vero che c'è anche la versione temp-root.
Puoi scaricarti da xda la recovery stock e provare, ne vale la pena...prima di spendere 18 euro. (che comunque io reputo ben spesi).

Principino
12-07-2014, 19:52
Io avevo provato con twrp, ma poi avendo il codice 90 ho rinunciato a firewater ed ho fatto l'altro.
Le guide dicono che dovrebbe essere sufficiente essere root, tanto è vero che c'è anche la versione temp-root.
Puoi scaricarti da xda la recovery stock e provare, ne vale la pena...prima di spendere 18 euro. (che comunque io reputo ben spesi).

si si assolutamente pero visto che posso provare a risparmiarli perche no?

Principino
13-07-2014, 20:40
Alla fine giusto per tenervi informati e stato necessario Sunshine e soldini

daidy
21-07-2014, 11:20
Azz mi spiace Principino peccato..
Ieri sera tornato dalle vacanze ho messo nuovo firmware 4.4.3 e arhd 9.1 andato tutto bene ..
Oggi lo testo per bene.

daidy
25-07-2014, 16:50
Ok ragazzi allora per chi fosse interessato ho installato arhd 10.1 su base ufficiale 4.4.3 funziona benissimo,consigliata.
serve il nuovo firmware da flashare a parte...

FiorePip
26-07-2014, 18:36
Nessuno ha provato versione GPE 4.4.4?...ovviamente dopo aggiornamento firmware?:boh:

fcasini
21-06-2015, 12:51
Ciao a tutti,
ho appena acquistato questo telefono e sono rimasto molto insoddisfatto del volume dallo speaker.
Leggo in rete che si può ridurre questo "inconveniente" installando applicazioni (Viper4Android?) oppure una patch chiamata Volume Boost Mod.
In entrambi i casi mi pare di avere capito che è necessario avere i permessi di root.
Ora vi chiederei un aiuto per capire a che punto sono con questo telefono e quali sono i passi che rimangono da fare visto che credo che qualche passaggio sia già stato fatto dal proprietario precedente.
Nell'immagine potete vedere che, almeno a quanto capisco io, il bootloader è già sbloccato e nelle applicazioni trovo già la applicazione chiamata "SuperSU" che ovviamente per partire mi evidenzia la mancanza dei permessi di root.
Ora cosa dovrei fare per procedere?
Ho scaricato un file chiamato TWRP.2.8.6.1.M8.img che immagino vada flashata sul telefono tramite la procedura recovery...suppongo...
Qualcuno può dirmi quali sono i passi successivi? Ho visto molte guide ma non vorrei ripetere qualche passaggio già fatto e fare magari qualche danno.
Ho un Mac ma se necessario posso provare la procedura da Windows.
grazie a tutti :help:
ciao
fausto

fcasini
26-06-2015, 12:14
ciao,
ho scaricato i file Adb e Fastboot.
Ho collegato il telefono ma quando lancio il comando
./fastboot flash recovery twrp.img
ricevo il messaggio di errore:
"Permission denied"
Stesso accade con ./Fastboot devices.
Cosa posso fare?
grazie a tutti
ciao

sidelait
26-08-2015, 14:03
ciao ragazzi, vorrei tornare stock per ricevere tutti gli aggiornamenti e l'ultimo firmware, ma sono S-on.... è ufficiente la seguente sequenza?

1)flash ultima ROM originale (odexed)
2)flash relativa recovery
3)lock bootloader

mripley
15-11-2015, 16:24
Buongiorno, info difficile da reperire in rete: a che velocità massima M8 scrive su micro sd esterna? Ammesso di avere la più performante delle schede, ad esempio Sandisk 32gb extreme pro.
Nei test con le varie app la velocità in scrittura non supera mai i 35MB/s, è un limite del dispositivo? Rootando il limite si può superare? Sul pc la stessa scheda arriva ad 80MB/s in scrittura.